Consiglio Gel

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

ideAle
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 feb 2018, 8:56

Re: Consiglio Gel

Messaggio da ideAle »

Andybike ha scritto:35 km sono ben di più di 28... Soprattutto per le nostre riserve di glicogeno.
E me ne sono accorto! ](*,)
Quindi ci sta tutto che intorno al 30°km mi prenda un altro gel da 60ml no? :nonzo:
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Consiglio Gel

Messaggio da Andybike »

"Tradizionalmente" il calo di glicogeno si avverte proprio a cavallo dei 30 km...
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
marcoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1241
Iscritto il: 8 set 2017, 18:10

Re: Consiglio Gel

Messaggio da marcoa »

ma prendilo un po' prima: se aspetti di averne bisogno e' gia' tardi, il tratto digestivo ha meno sangue e piu' sei affaticato piu' tempo ci mettera' ad assimilare quindi non aspettare di essere distrutto
ideAle
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 feb 2018, 8:56

Re: Consiglio Gel

Messaggio da ideAle »

marcoa ha scritto:ma prendilo un po' prima: se aspetti di averne bisogno e' gia' tardi, il tratto digestivo ha meno sangue e piu' sei affaticato piu' tempo ci mettera' ad assimilare quindi non aspettare di essere distrutto
Sì infatti l'idea iniziale era di prenderli ogni 9 km (quindi ogni 50 minuti circa), ma dal momento che i ristori con l'acqua sono ogni 5km pensavo di riuscire ad "adeguarmi" per sciacquare la bocca subito dopo.
Ma a dirla tutta i gel che ho provato sono piuttosto liquidi quindi anche a farmi 1 km con il sapore di limnoe in bocca non dovrebbe essere un dramma :mrgreen:

Intanto grazie mille per le risposte
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Consiglio Gel

Messaggio da tomaszrunning »

Io sempre suggerisco questo thread quando si parla di gel durante una maratona
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
ideAle
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 feb 2018, 8:56

Re: Consiglio Gel

Messaggio da ideAle »

tomaszrunning ha scritto:Io sempre suggerisco questo thread quando si parla di gel durante una maratona
Sì me lo ero già letto in gran parte, ma purtroppo più è "caldo" l'argomento più sono svariate e discostate le considerazioni... Per questo ho preferito riportare il mio caso preciso e avere pareri mirati a riguardo. Grazie comunque della segnalazione :wink:
ale.run
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 30 giu 2014, 16:26

Re: Consiglio Gel

Messaggio da ale.run »

come vi siete trovati?
tatonno85
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 lug 2018, 10:54

Re: Consiglio Gel

Messaggio da tatonno85 »

Ciao, io sto provando i già citati sis (che tra l'altro stanno promuovendo on line) e mi ci trovo bene. Se si legge bene sulla confezione per chi diceva che contengono solo 22 carboidrati loro consigliano l'assunzione di un gel ogni 20 minuti (3 all'ora). Ovviamente secondo me ognuno sul campo costruisce la propria esperienza quindi è molto soggettivo il 'bisogno' di assunzione. Io faccio un discorso del tipo sulle ripetute e nei lunghi nel senso che il consumo energetico è certamente differente per questo su un lungo di 1h e 20 minuti me ne basta uno ( circa a metà) mentre sulle ripetute ne assumo anche due. Concludo dicendo che è mi sembra giustissimo il discorso di dover provare in allenamento altrimenti si rischierebbe di mandare all'aria due/tre mesi di sacrifici per un banale mail di pancia 😱
LoganX
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 24 lug 2018, 12:42

Re: Consiglio Gel

Messaggio da LoganX »

@tatonno85
Ciao,
io ho ripreso da poco ma volevo portare la mia esperienza: solitamente li assumo nei lunghissimi (parlo dei lunghissimi per la mezza: sono arrivato a 25) al 10 ed al 20 km.
Condivido in toto il discorso di doverli provare in allenamento.

Poi oramai è possibile acquistarne di ogni tipologia e gusto: sempre trovato benissimo con l'arancia della enervit.

Tuttavia ho una domanda per te: nelle ripetute come fai ad assumerli? o meglio, tieni conto dei km anche lì?

Grazie :salut:
Ultima modifica di F-lu il 30 lug 2018, 15:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non serve quotare il messaggio precedente. E' sufficiente utilizzare "@nomeutente" per concatenare il discorso.
https://corriragazzomiocorri.blogspot.com/

Mezza Maratona: 1.35.20 (PISA -2014)


"Amo l'atletica perché è poesia, se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta" E. Montale
LoganX
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 24 lug 2018, 12:42

Re: Consiglio Gel

Messaggio da LoganX »

Signori,
torno a bomba sul tema. Nell'ultimo allenamento ho usato esclusivamente maltodestrine e devo dire che i risultati sono stati ottimi: mentre il gel (in cui troviamo pure aminoacidi, vitamine etc...) mi dà qualche fastidio (anche solo il dover sentire la bocca impastata che sembra tagliarmi il fiato), bere solo maltodestrine mi dà qlcsa in più.
Sarà il condizionamento psicologico del "ho preso gli zuccheri" ma per me...funzionano alla grande.
https://corriragazzomiocorri.blogspot.com/

Mezza Maratona: 1.35.20 (PISA -2014)


"Amo l'atletica perché è poesia, se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta" E. Montale
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”