consiglio per l'acqua

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: runningmamy, F-lu, grantuking, Hystrix

biglux
Aspirante Ultramaratoneta

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da biglux »

Acqua gasata forever!
Scarpe attuali: Saucony Kinvara8, Inov-8 Riclite295, Saucony Kilkenny 3XC, Puma 500 Speed Ignite, Nike Free 4.0 V3, Inov-8 Road-X 233, La Sportiva Helios2, HokaONEONE Hupana, Scarpa Spin
Gare preferite: X-C, 5-10-21-42K, sky, trail...
Polezzz
Maratoneta

Messaggio da Polezzz »

spartan ha scritto:
E qui ti sbagli amico perchè significa che ne capisci poco.
Se fosse tutta acqua osmotica si hai ragione ma forse non sai come funziona un impianto ad osmosi inversa.
L'acqua che arriva nel mio bicchiere è una parte trattata osmoticamente,una parte invece passa solo attraverso i filtri a carbone attivi che tu ben sai a cosa servono finendo poi nel serbatoio da 10 l in cui c'è una lampa UV che uccide gli eventuali batteri presenti nell'acqua :smoked:
Ma tu che depuratore usi e quanto è costato?

Un amico usa questo:

http://www.consorzioacquanuova.it/filter_box.html + questo (per fare l'acqua ghiacciata e frizzante) http://www.consorzioacquanuova.it/jazz.html il tutto per 2400 Euro, e per 10 anni i filtri li cambiano loro (l'azienda distributrice) ogni anno. Riguardo ai filtri ai carboni attivi, vengono sostituiti dopo un anno se l'acqua vien dall'acquedotto, mentre se l'acqua è di pozzo dopo 6 mesi.

bye

ps= riguardo alle "brocche magiche", ho bevuto da un mio cliente dell'acqua da una brocca della Laica, e l'acqua era veramente dolce, buona molto buona, meglio di quella delle bottiglie di plastica, unico neo, ne avrò bevuta un litro di acqua o forse di più, sono andato in bagno tre volte. ;)
Buona Corsa!!!
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Polezzz ha scritto:
Ma tu che depuratore usi e quanto è costato?
)
Io uso un depuratore dell' Idroservice,riguardo ai filtri a carbone attivo devono essere cambiati sempre ogni 6 mesi,lo scrivono ovunque ed infatti c'è scritto anche nella manutenzione ordinaria del mio depuratore :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
corsamatta
Top Runner

Messaggio da corsamatta »

Riapro questa discussione :D , con una domanda ai milanesi :
Bevete l'acqua del rubinetto?
Mia figlia vive a Milano in questo periodo, le abbiamo regalato la caraffa filtrante brita; all'inizio ha trovato il sapore un po' strano...ma anche io ricordo , che ci era capitata la stessa cosa... :D !
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

corsamatta ha scritto:Riapro questa discussione :D , con una domanda ai milanesi :
Bevete l'acqua del rubinetto?
Mia figlia vive a Milano in questo periodo, le abbiamo regalato la caraffa filtrante brita; all'inizio ha trovato il sapore un po' strano...ma anche io ricordo , che ci era capitata la stessa cosa... :D !
Premesso che l'acqua che arriva dall'acquedotto non ha alcun bisogno di essere filtrata, come per gli inutilissimi filtri ad osmosi inversa, anche per le caraffe filtranti vale la stessa cosa: il filtro è un ambiente ideale per la proliferazione di batteri, più indietro ho anche descritto meglio la cosa.

qualche altra info: http://www.altroconsumo.it/casa-energia ... -comprarle
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

RiccardoS ha scritto: Premesso che l'acqua che arriva dall'acquedotto non ha alcun bisogno di essere filtrata, come per gli inutilissimi filtri ad osmosi inversa, anche per le caraffe filtranti vale la stessa cosa: il filtro è un ambiente ideale per la proliferazione di batteri, più indietro ho anche descritto meglio la cosa.

Forse per le caraffe è così ma per i depuratori no [-X lì c'è una luce a raggi ultravioletti che serve per abbattere i batteri presenti nell'acqua,comunque se i filtri vengono sostituiti ogni 6 mesi anche per le caraffe non c'è problema,lo hanno detto anche in un servizio delle Iene su italia 1 :wink:
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

sì lo so che c'è la lampada ad ultravioletti: avevo anch'io un depuratore di quel tipo (i miei genitori all'epoca lo pagarono se non ricordo male oltre 1 milione di £, turlupinati dallo sciocco esperimento degli elettrodi infilati nell'acqua) peccato che se si rompe la lampada neanche te ne accorgi, a meno di verificare o che abbiano messo allarmi di qualche tipo: a noi è successo.

curiosità: hai mai avuto modo di smontare ed osservare un filtro anche dopo 1 solo mese di attività?
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

RiccardoS ha scritto:sì lo so che c'è la lampada ad ultravioletti: avevo anch'io un depuratore di quel tipo (i miei genitori all'epoca lo pagarono se non ricordo male oltre 1 milione di £, turlupinati dallo sciocco esperimento degli elettrodi infilati nell'acqua) peccato che se si rompe la lampada neanche te ne accorgi, a meno di verificare o che abbiano messo allarmi di qualche tipo: a noi è successo.

curiosità: hai mai avuto modo di smontare ed osservare un filtro anche dopo 1 solo mese di attività?
Dopo un mese mai ma dopo 6 si e anche se sporco non centra nulla,sono testati in laboratorio e durerebbero anche più di 6 mesi :wink: ,io prendo solo filtri con la certificazione CE,in rete c'è tanta roba ma non sai da dove viene perciò nulla. :asd2:
Per quanto riguarda la lampada viene sostituita ogni mese e mezzo perciò è molto difficile che si rompa,poi la lampada è un di più perchè come detto già l'acqua in se che viene dall'acquedotto non ha particolari agenti inquinanti.
Io comunque come detto il depuratore non lo uso per rendere l'acqua potabile perchè già lo è dall'acquedotto ma per renderla migliore e correggere quelle cose come il residuo fisso e il sodio che altrimenti non ci sarebbe modo di limitare e controllare bevendola direttamente dal rubinetto. :wink:
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

sostituzione della lampada ogni mese e mezzo?!? non è una parte soggetta ad usura o altro... che senso ha cambiarla ogni mese e mezzo?!?
ma fai tutto tu? da me veniva la ditta stessa ogni 6 mesi col filtro nuovo (e 50 mila £ ogni volta all'inizio, per arrivare fino a 100 dopo qualche anno...)

la lampada serve invece, perchè appunto viene dopo il filtro e riguardo a questo, certo che è sporco... fa il suo lavoro: filtra! :D solo che dopo pochissimo tempo, nello sporco e nell'ambiente umido batteri, alghe e schifezze varie si moltiplicano a dismisura. è per questo che mettono la lampada, altrimenti non potrebbero neanche venderli, con il cocktail di schifezze che entrerebbe nei bicchieri.

cmq, come hai detto, non serve per renderla potabile, questo è poco ma sicuro: arriva già buona dall'acquedotto, anzi... detto chiaramente, se non fosse per la lampada che sterilizza sarebbe molto peggio!

quanto al residuo fisso e soprattutto al sodio, sarebbe molto più opportuno limitarlo nei cibi: la maggior parte della gente stà attenta a scegliere acqua oligominerale o povera di sodio e poi si abbuffa di cibi salatissimi o riempie di sale il piatto...
Ultima modifica di RiccardoS il 15 dic 2011, 12:22, modificato 1 volta in totale.
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

RiccardoS ha scritto: Premesso che l'acqua che arriva dall'acquedotto non ha alcun bisogno di essere filtrata, come per gli inutilissimi filtri ad osmosi inversa, anche per le caraffe filtranti vale la stessa cosa: il filtro è un ambiente ideale per la proliferazione di batteri, più indietro ho anche descritto meglio la cosa.

Interessante, grazie per l'info :thumleft: anche se io, convinta della bontà della caraffa filtrante, ho sostituito qualche mese fa quella di plastica che avevo da anni con una nuova di vetro ](*,) Pazienza posso sempre togliere il coperchio e usarla come semplice caraffa :D
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69

Torna a “Alimentazione e integrazione”