L andamento del mio peso

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Liz.ard
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 4 apr 2018, 11:35

L andamento del mio peso

Messaggio da Liz.ard »

:emb: Buongiorno a tutti, sono una neoiscritta perché nuova del mondo "runner".
Racconto brevemente la mia storia per cercare di farvi comprendere, anzi far comprendere a me perché il mio corpo sta reagendo come sta reagendo.
Verso ottobre dell anno scorso ho iniziato un percorso che mi ha portato a correre i mie primi 10k domenica scorsa. Ho iniziato camminando, poi ho inserito qualche minuto di corsa e poi ho sempre aumentato il tempo.
Per conoscere meglio il mio corpo ho comprato il mese scorso una bilancia impedenziometrica e da quel giorno (più o meno) ogni giorno mi peso.
Allora i primi dati (marzo) sono stati:
Bmi 21
Massa grassa 21,7%
Masa musc 20,6%
Acqua 56,7%
Ossa 2,8kg

Oggi:
Bmi 20,9
Massa grassa 22,4%
Massa mus 20,5%
Acqua 56,7%
Ossa 2,8kg

Nel mentre ho avuto un virus intestinale
Bmi 20
Massa.grassa 20,2
Massa musc 19,9%
Acqua 58,2
Ossa 2,7kg

E a livello "sportivo" ho sicuramente allenato il mio corpo, il giorno della gara forse perché presa dall'euforia della giornata sono stata più veloce del mio solito ( il giorno della gara ho fatto i 10k a 5,52 di media, "di solito" stavo sui 6), il giorno seguente pesavo di più, ma ho pensato che avendo tirato il mio corpo il muscolo fosse gonfio e che avesse richiamato acqua. La mia alimentazione è sempre la stessa..Quindi la mia domanda è: a fronte di un aumento di movimento o meglio ancora di un allenamento costante perché non ho perso peso?non ho perso massa grassa, ma perché non ho messo massa muscolare?durante il virus intestinale perché ho perso massa grassa e non acqua?

Lo stesso mio percorso lo sta facendo anche mio marito, per lavoro lui cammina molto più di me, ma gli allenamenti sono gli stessi e mangiamo le stesse cose, lui in questo mese (marzo-aprile) ha perso qualcosa a livello di massa grassa ed ha messo una minima parte di massa musc.
Qualcuno mi può aiutare a risolvere questo rebus?
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: L andamento del mio peso

Messaggio da zeromaratone »

Molto semplice, il miglior modo per perdere peso è camminare. Solo camminando l’organismo riesce a bruciare solo i grassi. Appena inizi a corricchiare bruci zuccheri e solo a intensità maggiori di corsa aerobica (come in maratona) ritorni a bruciare grassi.
Il sistema è un po’ complesso ma a grandi linee funziona così.
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”