Aumento di peso significativo con due giorni di pausa

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Python696
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 21 feb 2011, 13:16

Aumento di peso significativo con due giorni di pausa

Messaggio da Python696 »

Ciao a tutti, vorrei capire cose succede, almeno per sommi capi, al mio peso così altalenante.

Mi spiego, sono abituato per esigenza di vita a fare allenamento solitamente con 2gg di corsa e uno di pausa, talvolta anche due di pausa. Corro un mino di 8km ed un massimo di 10 in tempi tra i 42 min ed i 56 min. Dopo le mie sessioni di corsa rilevo sempre una perdita di pesa che varia dai 500gr fino anche 1kg (in caso di 10km).

Il giorno successivo di pausa, stando attento ad una alimentazione basata su proteine e fibre, il mio peso aumenta anche di 1kg e se sto fermo 2gg anche quasi 2kg.

Sono consapevole che dopo la corsa il corpo possa essere notevomente disidratato e che recuperando i solo liquidi si possa recuperare diverso peso, ma data la mia attenzione a non mangiare troppo (esempio fettina di pollo e insalata) e soprattutto evitando caroboidrati in favore di proteine e fibre, non capisco questi sbalzi di peso così significativi.

Ovviamente mi basta comprendere per sommi capi perchè mi rendo conto che entrare nello specifico richiede un'analisi del singolo caso o indivuduo.

Grazie
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2761
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Aumento di peso significativo con due giorni di pausa

Messaggio da monzarun »

Pesarsi dopo la corsa non ha alcun senso misuri solo quanto hai sudato
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Python696
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 21 feb 2011, 13:16

Re: Aumento di peso significativo con due giorni di pausa

Messaggio da Python696 »

monzarun ha scritto: 4 ago 2018, 0:01 Pesarsi dopo la corsa non ha alcun senso misuri solo quanto hai sudato
Si lo so, infatti non prendo in considerazione quel peso rilevato dopo la corsa, lo faccio solo per una mia curiosità.

Il peso giornaliero che tengo in considerazione è quello del mattino prima di aver fatto qualsiasi attività e colazione.
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Aumento di peso significativo con due giorni di pausa

Messaggio da franchino »

le variazioni di peso in uno o due giorni non sono significative in quanto legate pressochè all'idratazione o meno dell'organismo, soprattutto in questi giorni di grande caldo dove si perdono liquidi in maniera considerevole anche senza fare attività fisica.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”