Digiuno intermittente

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

daffi
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 15 feb 2017, 12:36

Re: Digiuno intermittente

Messaggio da daffi »

https://www.fondazioneveronesi.it/magaz ... -fai-da-te

ho letto il libro di Valter Longo, in effetti sembra che ci siano dei benefici per quanto riguarda la salute.. lo stesso Longo però dice che non è una cosa da fare senza controllo medico, insomma non si improvvisa
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Digiuno intermittente

Messaggio da shaitan »

mah l'intermittent fasting e la dieta "mima digiuno" non hanno molto in comune a dire il vero
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Runningluke
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 200
Iscritto il: 27 feb 2013, 17:40
Località: Padova

Re: Digiuno intermittente

Messaggio da Runningluke »

io tempo fa ho provato quello da 16 ore, quindi digiuno dalle 20 alle 12, ma non ho riscontrato variazioni significative nel peso.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Digiuno intermittente

Messaggio da shaitan »

purtroppo non funziona magicamente, funziona se si mangia di meno rispetto a prima. Il vantaggio (teorico) è che sia più facile mangiare meno senza contare. L'idea è appunto che riducendo il numero di pasti a disposizione sia più facile ridurre le calorie senza stare a contarle e senza soffrire la fame...

banalmente se sto sulle 1500kcal (pochissime ma per fare un esempio) se ne mangio 300 a colazione - 100 spuntino - 500 pranzo - 100 merenda - 500 cena soffrirò sempre la fame, visto che sono pasti abbastanza micron, e probabilmente sforerò se vado a naso...

Se quelle 1500 kcal le mangio in due pasti ne escono due pasti decenti in cui anche se non conto nulla probabilmente ne mangerò di meno... probabilmente... chiaro che se faccio due pasti da 1000kcal cadauno e ne consumo 1500 al giorno ingrasso digiuno intermittente o meno...
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Runningluke
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 200
Iscritto il: 27 feb 2013, 17:40
Località: Padova

Re: Digiuno intermittente

Messaggio da Runningluke »

Esatto, non fa miracoli, è uno dei tanti metodi che per funzionare deve essere applicato con costanza e il giusto criterio. Devo dire però che quando l'ho provato mi sentivo bene, leggero, sveglio e non ho mai sofferto la fame. Bisogna bere molta acqua.
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 875
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Digiuno intermittente

Messaggio da NeverGiveUp »

perchè bere molta acqua? a che scopo?

o è un escamotage per ridurre il senso di fame?
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
Runningluke
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 200
Iscritto il: 27 feb 2013, 17:40
Località: Padova

Re: Digiuno intermittente

Messaggio da Runningluke »

Sì, da quello che ho letto molta acqua per ridurre il senso di fame e per eliminare le tossine, si può aggiungere del caffè o thè non zuccherati come stimolante per compensare la mancanza di zuccheri.
tacito
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 165
Iscritto il: 4 gen 2015, 1:09
Località: Catania

Re: Digiuno intermittente

Messaggio da tacito »

@shaitan: quindi, come molti fautori sostengono, non avrebbe un effetto antinfiammatorio e disintossicante, ma sarebbe, alla fine, un artificio per controllare meglio l'assunzione delle calorie?
Ultreya et suseya...
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Digiuno intermittente

Messaggio da runningmamy »

http://www.eurosalus.com/obesita/il-dig ... in-pratica
Dovrebbe essere un po' più complesso, qui è spiegato abbastanza bene
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Digiuno intermittente

Messaggio da shaitan »

tacito ha scritto: 19 set 2018, 23:22 @shaitan: quindi, come molti fautori sostengono, non avrebbe un effetto antinfiammatorio e disintossicante, ma sarebbe, alla fine, un artificio per controllare meglio l'assunzione delle calorie?
Se con l'intermittent fasting (digiuno intermittente) intendiamo semplicemente concentrare le calorie in pochi pasti (e non la dieta mima digiuno di Longo con giorni a bassissime calorie e frullatoni) sì alla fine non cambia nulla. Perché quello che registri in acuto (sia in positivo sia in negativo a seconda cosa vuole mettere in luce lo studio) poi nel cronico si bilancia (purtroppo, o forse per fortuna, il nostro fisico si adatta facilmente).
Ad esempio la lipolisi notturna con l'IF (che poi... quantifichiamola quanto è) ok... ma se dopo ti magni 2000kcal in un solo pasto avrai presumibilmente lipogenesi e così via.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”