Digiuno intermittente

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6677
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Digiuno intermittente

Messaggio da Arla »

Però non capisco...
Una cosa è "mangiano quando vogliono", un'altra sarebbe nutrirli ad intervalli più "normali" (4 ore, tipo)...
Magari sto estrapolando dal contesto, ma quella slide non mi sembra offra un confronto veramente valido...
È come dire che uno che pratica il digiuno intermittente è più in salute di uno che mangia da Mac Donald ogni volta che ha un languorino... Ti piace vincere facile! :wink:
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: Digiuno intermittente

Messaggio da Pescanoce »

Vediamo se Bressanone pubblica l’intervento su YouTube !
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Digiuno intermittente

Messaggio da Dr.Kriger »

Arla ha scritto: 31 ago 2019, 21:15 Però non capisco...
Una cosa è "mangiano quando vogliono", un'altra sarebbe nutrirli ad intervalli più "normali" (4 ore, tipo)...
Magari sto estrapolando dal contesto, ma quella slide non mi sembra offra un confronto veramente valido...
È come dire che uno che pratica il digiuno intermittente è più in salute di uno che mangia da Mac Donald ogni volta che ha un languorino... Ti piace vincere facile! :wink:
Bassaninini in effetti non è molto esperto in alimentazione, visto che lui stesso non ha proprio un peso corretto. Diciamo che sta un po' sbragando, ma alla fine ha detto molte cose utili in chimica coinvolgendo chi, altrimenti, sarebbe rimasto nell'ignoranza. Nonostante le sue doti, credo che il sovrappeso l'abbia un po' sconvolto, visto che lui stesso, in una conferenza, ha mostrato di essere allarmato (cosa positiva rispetto a chi nega il problema, ma gli serve ancora l"esperienza).

Tra l'altro sono studi sui topi che arrivano spesso, ma che ogni volta lasciano il tempo che trovano. Nulla di che. Si leggono decine di studi e articoli così su Focus e Ansa, cioè credibilità zero. Mi piacerebbe invece fare uno studio serio sugli sportivi che appare anche da noi. Finora ho letto solo su canali stranieri, che invece ti dicono che in pratica con lo sport ci devi dare dentro. Il nostro punto di vista è ancora troppo legato alla nonnina che ti ingozza quando nota che non hai più la panza.

Oh, io comunque lo dico da suo estimatore. Uno dei pochi personaggi positivi nell'ambito della (non) divulgazione italiana. Ma ha dei difetti pure lui.
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9455
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Digiuno intermittente

Messaggio da runningmamy »

Se vi piacciono gli argomenti scientifici c'è il Blog scienza in rete https://www.scienzainrete.it/
Molto approfondito e abbastanza complesso
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Digiuno intermittente

Messaggio da The Observer »

Grazie. Non lo conoscevo mamy. Di solito prediligo canali in lingua inglese, come sciencedaily.com perché più di largo respiro, ma questo sembra interessante.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: Digiuno intermittente

Messaggio da Pescanoce »

In una conferenza che ho ascoltato Bressanini stesso raccontava di aver peccato di supponenza dopo essersi accorto della panzetta in crescita, del tipo “sono un chimico, so come si fa”. Si era fatto una dieta da sé per ritornare a ingrassare poco dopo. Nel seguito della conferenza citava invece molti studi, tra cui uno in cui si erano confrontati i risultati di persone che per un anno avevano seguito i consigli nutrizionali dati dai fautori della ricerca: metà dei partecipanti seguiva principi “low carb”, metà “low fat”. In entrambi i gruppi qualcuno era dimagrito, anche molto, qualcuno ingrassato, anche molto.
Si trattava di uno studio piuttosto particolare, anche molto costoso, in quanto i dati non venivano raccolti ex post ma i numerosi partecipanti erano stati seguiti in ogni fase. Ora va capito cosa porta alcune persone a dimagrire o ingrassare seguendo un tipo di dieta piuttosto che un altro.

Da un punto di vista divulgativo, io lo apprezzo molto anche per come ha sbugiardato tutti quei beveroni e quelle diete miracolose che servono solo a far dimagrire il portafoglio. Anche perché siamo così martellati, apri La Stampa e ti appare il banner I MEDICI NON VOGLIONO CHE TU SAPPIA CHE UN CUCCHIAIO DI QUESTA POLVERE TI FA PERDERE 20 KG IN MEZZ’ORA MIO CUGINO DA QUANDO LO HA SCOPERTO PASSA ATTRAVERSO LE PORTE E NON DEVE PIù PORTARE CON Sé IL MAZZO DI CHIAVI
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6677
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Digiuno intermittente

Messaggio da Arla »

Ah, sì, mi fanno troppo ridere quelle cose, con foto di frutti dalle forme e colori improbabili!
"Il nuovo bruciagrassi!" 8)
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Digiuno intermittente

Messaggio da Dr.Kriger »

In italiano si trova purtroppo poca roba e spesso sono medici o esperti sul piedistallo. Ormai anche Super Quark è scaduto, visto che ho notato parecchie idiozie sulla nutrizione negli ultimi anni. Bressanini, pur avendo i suoi difetti, è un'eccezione. I divulgatori anglosassoni hanno un approccio diverso (lo stesso Bressanini è stato a studiare negli USA).
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17108
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Digiuno intermittente

Messaggio da shaitan »

Arla ha scritto: 31 ago 2019, 21:15 È come dire che uno che pratica il digiuno intermittente è più in salute di uno che mangia da Mac Donald ogni volta che ha un languorino... Ti piace vincere facile! :wink:
Eppure proprio quello che dici è la base del china study portato in palmo di mano da molti naziv... Ops non si dice. Diciamo assolutisti.

Purtroppo il bias di conferma è devastante non c'è niente da fare
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6677
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Digiuno intermittente

Messaggio da Arla »

Conferma che l'assolutismo è un errore a prescindere!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Alimentazione e Integrazione”