Effetto alimentazione su efficienza muscolare

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

dragonix
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 24 ott 2015, 22:21

Effetto alimentazione su efficienza muscolare

Messaggio da dragonix »

Ciao a tutti,
volevo un consiglio riguardo un possibile problema di alimentazione. Ho iniziato la preparazione per una maratona a metà luglio, che ho corso la settimana scorsa. La preparazione è andata molto bene fino a fine agosto dove correvo con ritmi molto buoni, superiori ai miei standard, tanto che mi imponevo di rallentare per non arrivare cotto nelle settimane precedenti la maratona e tutto questo nonostante ero al mare in un clima molto caldo. Faccio notare che durante quel periodo ero in famiglia per cui mia madre si preoccupava di cucinarmi.
Sono tornato dal mare il 27 Agosto ed ho provato per qualche giorno di andare a correre a digiuno per cercare di ottimizzare l'utilizzo dei grassi, purtroppo al giovedì (30 Agosto), in un allenamento di scarico, corsa molto lenta, dopo circa 8 km ho sentito che il bicipite femorale destro si è bloccato e contratto.
Purtroppo non ho gestito bene l'infortunio in quanto credo di aver forzato troppo per cui una settimana prima della maratona ho avuto una ricaduta, sempre verso la fine dell'allenamento, per cui ho corso mezzo acciaccato non potendo fare un buon tempo.

Tra il primo infortunio e la maratona ho effettuato delle analisi del sangue che hanno evidenziato un ematocrito molto basso (38%), così come l'emoglobina (12,3 g/dl) sotto i valori di riferimento.
La mia domanda è se in qualche modo l'alimentazione può portare a contratture o esaurimento del muscolo, tenete conto che quando provvedo io all'alimentazione assumo pochissimi grassi (ad esempio non uso olio per condire o al massimo un cucchiaino da te al giorno) a favore di pesce, legumi e poca carne rossa, massimo una volta a settimana. Stessa cosa dicasi per le uova, massimo 2 a settimana.

Grazie in anticipo per le risposte.
10 Km: 42'50'' (Allenamento)
21,097 Km: 1h34'40'' (Lucca 2017)
42,195 Km: 3h20'30'' (Berlino 2017)
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Effetto alimentazione su efficienza muscolare

Messaggio da franchino »

uova puoi mangiarne, sono tra le proteine più nobili. L'ematocrito era più basso rispetto al solito o era la prima volta che facevi esami? un pò basso in effetti
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
dragonix
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 24 ott 2015, 22:21

Re: Effetto alimentazione su efficienza muscolare

Messaggio da dragonix »

Grazie per la risposta.
Faccio gli esami almeno una volta all'anno, l'anno scorso era a 40, comunque un po' basso. Ho preso appuntamento con un nutrizionista per capire come intervenire.
10 Km: 42'50'' (Allenamento)
21,097 Km: 1h34'40'' (Lucca 2017)
42,195 Km: 3h20'30'' (Berlino 2017)
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Effetto alimentazione su efficienza muscolare

Messaggio da lentissimo »

Dal nutrizionista per l'ematocrito?
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”