Integratori fai da te.

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: Integratori fai da te.

Messaggio da Spuffy »

Io lo uso o alla colazione o dopo allenamento!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Integratori fai da te.

Messaggio da El_Gae »

Thread molto interessante. Giusto per condividere metto il bibitone che mi faccio io (la ricetta l'ho aggiustata assieme all'amico Alvin, quello del blog che se non lo cito dopo mi denunzia) :)
500 gr d'acqua, due cucchiaini di miele, due cucchiaini di semi di chia, mezzo limone e una bustina di sali (quelli della enervit, per capirci).
Lo uso negli allenamenti lunghi e nelle gare e devo dire che sento la differenza. Sarà psicologico? Può essere, l'importante è che funzioni.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24255
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Integratori fai da te.

Messaggio da fujiko »

Io dopo i lunghi estivi sudogeni ultimamente ho fatto il classico acqua+miele+mezzo limone+pizzico minuscolo di sale. D'inverno non lo prendo però.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
ReMo
Guru
Messaggi: 3398
Iscritto il: 31 mag 2012, 17:05

Re: Integratori fai da te.

Messaggio da ReMo »

Stamattina ho fatto un LL ed ho provato il bibitone di @fujiko... niente male. Aspro del limone e dolce del miele (ne avevo uno di castagno abbastanza fluido).
Da rifare.
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Integratori fai da te.

Messaggio da spartan »

Facciamo uno rispolvero di questo post, si avvicina la stagione estiva e farsi da se un integratore fa bene sia al portafogli che alla salute ( visto i tanti coloranti e schifezze che usano nei vari energate e compagnia cantante).
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
Zeta
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 228
Iscritto il: 23 feb 2015, 11:04

Re: Integratori fai da te.

Messaggio da Zeta »

Buongiorno!

Scusate, ho letto un po' questo 3d, soprattutto la prima parte, ma ancora non ho capito una cosa.
Quando si parla di integrazione (e le varie "ricette" che si leggono in questo 3d) li intendete prima, durante o dopo la corsa?

Attualmente sto preparando una mezza e durante la corsa quasi sempre (ora con il caldo magari meno) mi basta l'acqua delle fontanelle, però quando mi fermo sento proprio il bisogno di bere qualcosa che sia "di più di acqua".

Quindi il punto è..posso provare una delle ricette anche per il dopo o vanno bene solo prima/durante?

Grazie!
10K: 47.28 - HM: 1.47.48
Strava: https://www.strava.com/athletes/12355813
Avatar utente
ico84
Ultramaratoneta
Messaggi: 1413
Iscritto il: 19 gen 2011, 15:57

Acqua sale e limone

Messaggio da ico84 »

Ciao a tutti!

Per integrare i sali recentemente ho inizato a bere acqua sale grosso e limone dopo le corse. In th sarebbe meglio il magnesio post sforzo?

Prima invece puo andare bene?

Riassumendo mi spiegate bene la differenza tra integratore di sali (e.g. gatorade), sale grosso e magnesio?

Grazie! :hail: :hail: :hail:
Avatar utente
muca
Maratoneta
Messaggi: 280
Iscritto il: 12 dic 2014, 18:23
Località: Pavia - Oltrepò
Contatta:

Re: Integratori fai da te.

Messaggio da muca »

El_Gae ha scritto:Thread molto interessante. Giusto per condividere metto il bibitone che mi faccio io (la ricetta l'ho aggiustata assieme all'amico Alvin, quello del blog che se non lo cito dopo mi denunzia) :)
500 gr d'acqua, due cucchiaini di miele, due cucchiaini di semi di chia, mezzo limone e una bustina di sali (quelli della enervit, per capirci).
Lo uso negli allenamenti lunghi e nelle gare e devo dire che sento la differenza. Sarà psicologico? Può essere, l'importante è che funzioni.
quando lo assumi? prima, dopo o durante?
poi ti chiedo, ma i semi di chia non fanno "pastone"?

grazie
1.03.00 Stramilano 2015 - la mia prima 10km a 49 anni!!!
57.51 i miei primi 10km sotto l'ora!!! (25/6/15)
25.41 i miei 5km più veloci
53.32 i miei 10km più veloci
2.05.16 la mia prima mezza (CorriPavia 2016)
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Integratori fai da te.

Messaggio da El_Gae »

Durante.
In realtà passano tranquillamente dal buco della borraccia e, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non sono sgradevoli come consistenza. Quasi non si sentono
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
muca
Maratoneta
Messaggi: 280
Iscritto il: 12 dic 2014, 18:23
Località: Pavia - Oltrepò
Contatta:

Re: Integratori fai da te.

Messaggio da muca »

El_Gae ha scritto:Durante.
In realtà passano tranquillamente dal buco della borraccia e, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non sono sgradevoli come consistenza. Quasi non si sentono
grazie!
si, li conosco i semi di chia, li metto regolarmente nei cereali :mrgreen:
per qullo chiedevo, mi sembrano "gelatinosi" dopo un po' che sono a bagno
probabile che uno dei vantaggi dei semi di chia sia che accumulano acqua e la rilascino poi lentamente quando ingeriti, avevo letto qualcosa al riguardo, ma mi sembra si trattasse di altri semi (letto sun Born to run di mcdougal)
1.03.00 Stramilano 2015 - la mia prima 10km a 49 anni!!!
57.51 i miei primi 10km sotto l'ora!!! (25/6/15)
25.41 i miei 5km più veloci
53.32 i miei 10km più veloci
2.05.16 la mia prima mezza (CorriPavia 2016)
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”