Alcolici e Running

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Hermes
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 152
Iscritto il: 14 ott 2019, 14:03
Località: Milano

Alcolici e Running

Messaggio da Hermes »

Ciao Runners,

lasciando gli abusi fuori dal presente argomento, con questo thread volevo conoscere la vostra opinione circa il consumo moderato di alcolici. Un bicchiere di vino ai pasti, un'ammazza caffè ogni tanto, una birretta con gli amici... dite che si può fare o è meglio proprio evitare? Impatta sugli allenamenti e sulle prestazioni secondo voi? Oppure, al contrario, pensate che potrebbe portare dei benefici (penso ad esempio al vino rosso che si dice faccia bene al cuore ed alla circolazione)?

Keep drink... eehmm, volevo dire, keep run!! :D

:beer:
"Meglio rimorsi che rimpianti"
Run is my fun!
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17107
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Alcolici e Running

Messaggio da shaitan »

No non ha benefici. E sì ha degki effetti negativi anche se minimi (se le quantità sono minime) nel recupero etc

Per l'American College of Sports Medicine l'alcol è assolutamente da evitare soprattutto nelle ore successive a un allenamento...

Detto questo io ho preso una birra anche nei ristori DURANTE un trail. Non siamo elite. Lo facciamo per divertirci (immagino). Per cui va trovato il giusto mezzo ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Hermes
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 152
Iscritto il: 14 ott 2019, 14:03
Località: Milano

Re: Alcolici e Running

Messaggio da Hermes »

Parole sante shaitan... infatti il mio era un modo per capire cosa ne pensa la community nella via di mezzo tra il fatto che ci alleniamo tutti anche e soprattutto per stare bene con noi stessi ed in forma, ed il fatto che comunque "non siamo elite" (cit.) ;)

Personalmente, per quanto ami stare attento all'alimentazione, alla qualità a quantità degli allenamenti ed alla forma fisica (e ciò semplicemente perché amo i benefici che queste abitudini mi portano ad avere), non sono cosi ferreo sul consumo di alcolici. Insomma, quel bicchiere di vino ogni tanto, o quella birra con gli amici se capita, fanno parte del consumo al quale non voglio rinunciare.

Anche per questo mi faceva piacere conoscere il vostro punto di vista per capire se è un qualcosa sulla quale si può (sempre moderatamente) chiudere un occhio, oppure va assolutamente evitata perché in totale contrasto con l'attività fisica che amiamo... un po' come il fumo per intenderci...
"Meglio rimorsi che rimpianti"
Run is my fun!
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Alcolici e Running

Messaggio da giokaos »

Mi trovo sulla stessa "lunghezza d'onda" di shaitan. Ma poi non vorremo privarci pure del brindisi di capodanno :ubriachi:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
Hermes
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 152
Iscritto il: 14 ott 2019, 14:03
Località: Milano

Re: Alcolici e Running

Messaggio da Hermes »

Eh, lo so... ma sai come si dice: "chi beve il primo dell'anno, beve tutto l'anno"!! :ubriachi:
"Meglio rimorsi che rimpianti"
Run is my fun!
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Alcolici e Running

Messaggio da Dr.Kriger »

Ho fatto periodi in cui ho bevuto il litro e mezzo di birra e sono volato oppure ho addirittura fatto il PB. Altri in cui a malapena riuscivo a stare in piedi, a parità di consumo, perché ero fiacco o demotivato di mio.

La verità? Che non cambia un tubo (a meno di non alcolizzarsi) per noi lentoni. Sicuramente non fa bene al cuore, ma quella è la solita propaganda italica ignorante (che ne spara tantissime altre e su tanti altri argomenti, ma chissà perché il vino è sempre salvo).
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2903
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Alcolici e Running

Messaggio da MassiF »

Io non bevo e sono lento lo stesso (e manco tanto in salute!)...non so se possiamo triangolare cosi’, tanto per cazzeggiare:
se la mancanza di alcol non migliora le prestazioni allora la presenza di alcol non peggiora le prestazioni :-D
Avatar utente
Hermes
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 152
Iscritto il: 14 ott 2019, 14:03
Località: Milano

Re: Alcolici e Running

Messaggio da Hermes »

Ottimo... mi sembra di capire che non esiste un filo conduttore, neppure di pensiero: ognuno va un pò random e alla fine tutta 'sta differenza tra il bere e il non farlo non é che si nota...
"Meglio rimorsi che rimpianti"
Run is my fun!
Avatar utente
Runningluke
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 200
Iscritto il: 27 feb 2013, 17:40
Località: Padova

Re: Alcolici e Running

Messaggio da Runningluke »

L'alcol si può considerare un alimento di bassa qualità per quanto riguarda l'apporto di nutrienti, va preso quindi per quello che è, un alimento da consumare saltuariamente per gratifcare il palato, per animare i momenti di socialità ecc.

Sta al singolo poi stabilire la giusta quantità in base alle proprie priorità, c'è chi se ne sbatte della forma fisica, non fa sport e si sbronza regolarmente, altri cercano di compensare gli eccessi con un'attività fisica regolare, altri ancora scelgono la via dell'ortodossia, ovvero la salute e la forma fisica al primo posto, massima attenzione all'alimentazione e quasi zero sgarri.

Secondo la mia personale opinione piuttosto che fumare una sigaretta o un sigaro è meglio un buon bicchiere di vino o una buona birra artigianale, e magari qualche km in più per smaltire l'eccesso di calorie
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2571
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: Alcolici e Running

Messaggio da jonathan »

io decisamente appartengo alla categoria di chi cerca di compensare gli eccessi con l'attività fisica
L'alcool è mio nemico, sfortunatamente a me è stato insegnato di voler bene al mio nemico :mrgreen:
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”