Alcolici e Running

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Alcolici e Running

Messaggio da Dr.Kriger »

Nella vita siamo circondati da tanti rischi. Smog, inquinamento e polveri sottili fanno più morti dell'alcol. Scientificamente è scorretto dire che il vino fa bene al cuore, ma poi ognuno valuta i rischi e beve in base a quello che regge soggettivamente per correre bene e avere le analisi a posto. Se l'alcol appesantisce il fegato, si vede dalle analisi del sangue. Tante volte bevo alcol la sera prima e volo e altre volte no. Altre volte non bevo e vado ancora peggio.
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4102
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Alcolici e Running

Messaggio da gandrea »

io son friulano e come ben sapete i friulani sono tutti astemi . penso di averle provate tutte a stomaco vuoto , a stomaco pieno , senza lo stomaco . atelticamente non so se faccia qualche effetto ma sinceramente chi se ne frega , si vive na volta sola .
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17105
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Alcolici e Running

Messaggio da shaitan »

Hermes ha scritto: 30 ott 2019, 18:21
pippotek ha scritto: 30 ott 2019, 14:25Noi non abbiamo i mezzi per dare risposte corrette dal punto di vista scientifico
Io infatti mi volevo fermare all'aspetto empirico
In realtà di studi sugli effetti dell'alcol sul recupero ce ne sono eh

Poi va beh come dicevo io lo bevo ai ristori durante ai trail, ma non mi racconto che faccia bene o che quei 20g di carbo siano meglio di un gel di maltodestrine. Cioè sono meglio certamente, ma da un altro punto di vista 😂😂😂
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Alcolici e Running

Messaggio da Dr.Kriger »

Di certo non vado a thrashare con la mela o il succo di frutta. Quello è il sunto per me dell'utile al dilettevole.
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2499
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Alcolici e Running

Messaggio da orange »

Però qui stiamo tutti parlando del consumo sporadico di alcol. Come se uno che non beve o beve poco, beve una birra di sera e poi esce a correre il giorno dopo. Così ovvio che non incide nulla.
Per valutare gli effetti dell'alcool bisognerebbe considerare chi beve certe quantità tutti i giorni, perché è questa tipologia di runner a rappresentare gli effetti negativi dell'alcol sulla prestazione.
E' come se io che non sono fumatore mi fumassi un paio di sigarette. Non è certo un toccasana, però cosa mi fanno? Poco o nulla. Un fumatore runner invece avrebbe le prestazioni molto limitate dal suo vizio.
O come quando mi è capitato di andare ai giropizza per poi uscire a correre il mattino dopo. Sempre grandi corse, carico di carbo per fare anche una 100 Km a digiuno. Se però cenassi al giropizza per qualche mese mi dovrebbero venire a raccogliere per strada.
Avatar utente
Hermes
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 152
Iscritto il: 14 ott 2019, 14:03
Località: Milano

Re: Alcolici e Running

Messaggio da Hermes »

Personalmente posso dirvi che:

- VINO: nel consumo moderato quotidiano non mi porta benefici né svantaggi apparenti;

- BIRRA: mi fa sentire peggio. Anche se bevuta in dosi contenute, la fermentazione e la frizzantezza mi danno un senso di gonfiore che mal si concilia con l'attività fisica. Mi fa sentire gonfio e appesantito, come se dovessi ancora finire di digerire (parlo di assunzioni contenute nelle 12 ore antecedenti l'allenamento);

- SUPER ALCOLICI: ancora meno invasivi del vino, sarà anche perché consumati in dosi molto ridotte. Tuttavia un buono scotch di malto entra ed esce che è una bellezza, ed il distillato neanche lo senti in corpo, sia nel bene che nel male :ubriachi:

Alto non saprei. Il problema della birra penso comunque che sia estendibile un po' a tutte le bevande gassate, anche non alcoliche. Penso a Coca Cola e simili che in ogni caso ti lasciano quel senso di gonfiore, magari nella birra accentuato dalla presenza del lievito ed altri componenti :nonzo:
"Meglio rimorsi che rimpianti"
Run is my fun!
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Alcolici e Running

Messaggio da Dr.Kriger »

Mi pare che siano molti studi a dire che bere "poco", ma frequente, è sfighe della sbronza di fine anno. Semmai il problema della sbronza di fine anno è che stai male almeno per tutto il giorno seguente, ma tant'è. L'unica cosa che posso consigliare è verificare le analisi del sangue, che teoricamente dovremmo già fare con periodicità. Ovvio, non bisogna prendere la sbronza il giorno dell'analisi.
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2571
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: Alcolici e Running

Messaggio da jonathan »

personalmente per me è il contrario di @Hermes
se bevo vino o superaclolici, poi il giorno seguente inesorabilmente le sento e faccio fatica a correre
In compenso mi faccio un paio di birrette ogni sera e non mi danno nessun problema
A casa ho una piccola spina senza carica a gas che quindi spilla birra a caduta con il solo gasato naturale della bevanda
Dal io punto di vista è una fregatura in quanto la birra così non gonfia e va giù che è una bellezza
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Alcolici e Running

Messaggio da zeromaratone »

Bè poi se vogliamo parlare di birre c’è birra e birra..
C’è quella che gonfia e quella che non ha quell’effetto, (che può essere anche soggettivo) basta poi pensare che una delle bevande più apprezzate da runner e ciclisti è la Radler, 2% di alcol in gazzosa.

Ditemi se Kipchoge non se l’è mai bevuta... dai su ...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17105
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Alcolici e Running

Messaggio da shaitan »

Dr.Kriger ha scritto: 30 ott 2019, 21:58 Di certo non vado a thrashare con la mela o il succo di frutta. Quello è il sunto per me dell'utile al dilettevole.
oddio nel mio caso utile, quando dopo la curva del ristoro c'era una salita al 20% non direi... però fa simpatia e goliardia nei trail :beer:
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”