Il carrello della spesa

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Hermes
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 152
Iscritto il: 14 ott 2019, 14:03
Località: Milano

Il carrello della spesa

Messaggio da Hermes »

Ciao Runners, sperando di non fare "doppioni", introduco questo thread in quanto abbiamo molti argomenti che trattano di cosa mangiare o non mangiare, di come preparare il cibo e di quanti e quali cibi ingerire a seconda delle varie situazioni, dal giorno di riposto a quello della gara passando per le varie sedute di allenamento.

L'obiettivo di questo topic è invece quello di capire ognuno di noi come si orienta nella scelta dei prodotti prima di strapparli allo scaffale del supermercato e portarli sulla propria tavola, per essere degustati cosi come sono oppure combinati tra loro per preparare delle pietanze più o meno complesse. Ciò perché al di là del piatto in sé e del modo in cui viene preparato, quello che conta molto (se non soprattutto) sono anche le cose che ci mettiamo dentro.

Ora, per quanto mi riguarda, da quando ho iniziato a curare l'alimentazione in modo più attento per farne una componente essenziale nel mio stile di vita da combinare con l'attività fisica, ho modificato sensibilmente la tipologia di prodotti che acquisto per destinarli alla mia dieta quotidiana, continuando per altro a cercare continui spunti e confronti sull'argomento per approfondirne gli aspetti ed i vari punti di vista. :study: Infatti, se sono un neofita nel mondo del running, lo sono ancora di più in quello dell'alimentazione del runner. Ecco dunque l'origine di questo 3D.

Ebbene, rispetto al passato, ove la mia spesa si focalizzava sul giusto equilibrio tra prodotti in offerta :mrgreen: ed un minimo di differenziazione, oggi nel mio carrello della spesa non possono mancare i seguenti prodotti:

DESTINATI PREVALENTEMENTE ALLA COLAZIONE
Fiocchi di avena al naturale
Yogurt greco 0%
Cioccolato fondente 99%
Burro di arachidi
Marmellata Hero Light (senza zuccheri aggiunti)*
Marmellata Rigoni di Asiago (100% originata dalla frutta)
Barrette di cereali (per una colazione veloce o spuntini di metà mattina)

PRIMI PIATTI
Pasta integrale
Riso Basmati

SECONDI PIATTI
Carne di pollo (petto o coscia)
Pesce (non surgelato - vari tipi, prevalentemente storione, merluzzo, pesce spada, tonno)
Uova

CONFEZIONATI
Petto di pollo a fette
Bresaola
Carpaccio di carne bovina
Salmone affumicato
Tonno in scatola al naturale

PANE
Integrale
Pane proteico

FORMAGGI
Grana Padano o Parmigiano Reggiano
Phidalphia Active
Feta greca*
Skyr

FRUTTA
Banana
Mela
Avocado
Mango
Frutta secca (noci, nocciole, mandorle, anacardi)

VERDURA
Carote
Zucchine
Pomodori
Insalata mista

Mi pare sia tutto. Il latte ho iniziato a limitarlo... qualcuno lo osanna come fondamentale, altri lo denigrano come assolutamente da evitare. Intero, parzialmente scremato, scremato... ognuno ha le sue idee e non c'ho capito un cavolo sul fatto che sia consigliato oppure no. Fatto sta che un parzialmente scremato con fiocchi d'avena non mi dispiacerebbe la mattina, ma appunto volevo approfondire un po' l'argomento con le vostre varie opinioni.

Il pane proteico si trova, ovviamente, solo in cassetta ed anche qui si apre un mondo di opinioni su come sia da evitare o, quantomeno, limitare drasticamente nell'uso. Concordo, ma non nasce appositamente per chi pone attenzione alimentare associata alla pratica di attività fisica?

I vari prodotti "Light" o "0%" sono, anch'essi, oggetto di dicotomia opinionistica: qualcuno reputa tali prodotti peggiori delle loro alternative "normali" in quanto nelle versioni "alleggerite" c'è poi un sovraccarico di additivi o immondizia varia per compensare quello che manca rendendoli comunque commestibili. Altri li ritengono invece più datti al solito dualismo alimentazione-attività fisica. Boh?! :nonzo:

E voi cosa mettete o assolutamente NON mettete nel vostro carrello della spesa?
Ultima modifica di Hermes il 24 nov 2019, 21:36, modificato 2 volte in totale.
"Meglio rimorsi che rimpianti"
Run is my fun!
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6675
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Il carrello della spesa

Messaggio da Arla »

Noi invece della marmellata zero o light prendiamo la Rigoni, zuccheri della frutta anziché chimici...
E siamo molto più variegati nella sezione "primi": riso basmati, integrale, nero, rosso, quinoa, grano saraceno, avena, pasta di mais e di legumi...
Verdura e frutta al 99% dalla fattoria bio sociale di fiducia, quindi molta stagionalità... Ora siamo in fase radicchio, cavolo nero, broccoli e cavoli di ogni genere, come frutta agrumi, cachi, banane sempre e avocado per me, che sono leggermente dipendente... in primavera/estate tutto quel che c'è! Diciamo che ogni settimana porto a casa due borsoni pieni, ne mangiamo tanta...
Il pesce lo troviamo nell'ottimo banco del supermercato dove andiamo (grande fortuna!) e riusciamo a variare molto anche solo approfittando delle offerte!
Carne dal macellaio di fiducia, rossa e bianca, anche sotto forma di hamburger, che fanno loro lì per lì di pura carne... Poco maiale, prevalentemente lonza...
Uova, yogurt, albumi a profusione...
Pochi formaggi e altri latticini...
Niente di pre-preparato... Cuciniamo tutto noi!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Hermes
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 152
Iscritto il: 14 ott 2019, 14:03
Località: Milano

Re: Il carrello della spesa

Messaggio da Hermes »

Ciao Arla, grazie della "condivisione"! :mrgreen:
Arla ha scritto: 24 nov 2019, 18:17Uova, yogurt, albumi a profusione...
Che tipo di yogurt? Qualcuno in particolare o quello che capita?

Aggiungo, tra i prodotti dei quali ho sentito parlar bene dagli sportivi, ancorché trattasi di latticino, la Feta Greca
"Meglio rimorsi che rimpianti"
Run is my fun!
Avatar utente
lorenzo64
Ultramaratoneta
Messaggi: 1270
Iscritto il: 30 apr 2011, 18:17
Località: Lunata (LU)

Re: Il carrello della spesa

Messaggio da lorenzo64 »

La feta ha molti grassi ed è molto calorica, prova a vedere il confronto con uno skyr (che è un formaggio) o uno yogurt greco . Molto buona per carità ma non l'hai vista consigliata agli sportivi da nessuna parte, poi posso anche sbagliarmi. Concordo con Arla per la marmellata rigoni di asiago rispetto ad esempio ad una hero light
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)
Avatar utente
Hermes
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 152
Iscritto il: 14 ott 2019, 14:03
Località: Milano

Re: Il carrello della spesa

Messaggio da Hermes »

Ok, mi orienterò sullo Skyr allora... mai provato, ma in effetti molto consigliato. ;)
"Meglio rimorsi che rimpianti"
Run is my fun!
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Il carrello della spesa

Messaggio da Dr.Kriger »

Non mangio la frutta, a meno che non sia mangiata come verdura, e carne poca. Per il resto non c'è nulla di particolare da inserire o togliere. Adoro il pesce grasso (salmone, sardine, sgombro ecc). I post-allenamento sono praticamente tutti con pasta e qualche tipo di pesce grasso.

Ma scusa, tra la verdura tieni solo carote, zucchine e pomodori? Adesso che è "inverno", ci sono broccoli, cavolfiore, coste, radicchio, zucca ecc.
Avatar utente
Hermes
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 152
Iscritto il: 14 ott 2019, 14:03
Località: Milano

Re: Il carrello della spesa

Messaggio da Hermes »

Aggiunto lo Skyr in luogo della Feta Greca e la marmellata Rigoni di Asiago in sostituzione della Hero Light.
Dr.Kriger ha scritto: 24 nov 2019, 19:44Ma scusa, tra la verdura tieni solo carote, zucchine e pomodori? Adesso che è "inverno", ci sono broccoli, cavolfiore, coste, radicchio, zucca ecc.
Hai ragione, ma l'ho detto che sono un novellino... :mrgreen: a parte quelli che ho inserito, gli altri tipi di verdura non sono abituato a comprarli e consumarli a casa. Al massimo li mangio nelle pause pranzo infrasettimanali. Ma migliorerò!! Anzi, questo thread serve per questo!! :thumleft:
"Meglio rimorsi che rimpianti"
Run is my fun!
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Il carrello della spesa

Messaggio da Dr.Kriger »

Conoscendo le verdure e le loro stagioni, ti si apre un mondo. Bisogna giusto cercare degli abbinamenti che ci piacciono. Io ho le ricette stagionali.
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6675
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Il carrello della spesa

Messaggio da Arla »

Yogurt greco 0%
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17105
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Il carrello della spesa

Messaggio da shaitan »

Il pane proteico a me non convince perché è pane con aggiunta di proteine in polvere di bassa qualità (come le varie paste proteiche, muesli proteici etc)...

Cioè meglio pane e una fonte di proteine a sto ounto (magari anche proteine in polvere ma di qualità migliore)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”