sistema di etichettatura Pace

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Loorenz
Maratoneta
Messaggi: 272
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:07
Località: Milano

sistema di etichettatura Pace

Messaggio da Loorenz »

https://www.repubblica.it/salute/medici ... 243620936/

Qualitativamente grossolano ma interessante, da affiancare alla sugar tax...
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2470
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: sistema di etichettatura Pace

Messaggio da orange »

Quelle nuove icone, anche se qualche risultato possono darlo, sono la classica scorciatoia per non risolvere quasi nulla. Le tabelle nutrizionali sono così complicate da richiedere nuovi simboli più immediati?
Intendiamoci, vanno bene e si possono anche aggiungere (online si vedono da tempo su alcuni siti), ma per me sarebbe più utile iniziare a insegnare nutrizione a scuola. Nulla di complicato, anche poche ore all'anno per spiegare almeno le basi, come la distinzione tra macro, necessità del corpo, saper leggere etichette e tabelle nutrizionali etc.
Anche perché, passando alla sugar tax, "educare" attraverso le tasse non mi sembra una buona via. Ma educare costa (anche se è un investimento), tassare porta soldi, per quanto discutibili.
Con una buona educazione alimentare, sul lungo periodo, il mercato del junk food subirebbe un calo molto più netto rispetto a quello che otterresti aumentando di qualche cent solo una parte del mercato.
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6648
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: sistema di etichettatura Pace

Messaggio da Arla »

Secondo me la Sugar Tax così com'è concepita non ha intenti educativi/salutistici, ma è solo un modo per fare cassa...
Se volessero educare e prendersi cura della nostra salute metterebbero, come avviene in altri paesi, diversi livelli di zucchero e quindi di pagamento, in modo che le ditte si adeguino e il palato dei consumatori di conseguenza, non avrebbero fatto una gabella che le aziende si limiteranno a rovesciare sui compratori alzando i prezzi...
Le etichette le trovo già più che leggibili, l'importante è che la gente impari a farlo...
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
tacito
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 165
Iscritto il: 4 gen 2015, 1:09
Località: Catania

Re: sistema di etichettatura Pace

Messaggio da tacito »

Non so se sia vero, vale la pena di controllare, ma pare che nei Paesi Europei dove vige la sugar tax, le bevande gassate tipo Coca cola e Fanta contengono zucchero in misura inferiore anche di un terzo rispetto alle stessa bevande n vendita nei Paesi dove tale tassa non è in vigore.
Ultreya et suseya...
tacito
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 165
Iscritto il: 4 gen 2015, 1:09
Località: Catania

Re: sistema di etichettatura Pace

Messaggio da tacito »

Ultreya et suseya...
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6648
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: sistema di etichettatura Pace

Messaggio da Arla »

Ho letto anche io la Gabanelli, che infatti sottolinea la differenza tra questi paesi, dove funziona, e quella italiana, impostata in un altro modo...
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
filcarl
Maratoneta
Messaggi: 411
Iscritto il: 27 dic 2011, 15:46
Località: Robecchetto con Induno - MI

Re: sistema di etichettatura Pace

Messaggio da filcarl »

Si, molto interessante ....
Ma la ridotta quantità di zucchero nelle bevande all'estero significa ridotto gusto dolce oppure lo sostituiscono con dolcificanti ?
Filippo
Avatar utente
Pertoni
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 11 dic 2019, 23:52
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Re: sistema di etichettatura Pace

Messaggio da Pertoni »

Ottima idea, sono stato spessissimo negli USA (dove si scrivono le calorie nei menù) e ogni volta casco nel gioco caloria-senso di colpa. Per carità, magari su alcuni non farà nessuna differenza vedere in bella mostra l'apporto energetico o l'attività per consumarlo. Rimane il fatto che potrebbe essere un spunto sia per il consumatore a mangiare meno che per l'azienda a produrre cose meno "zozze" :)
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: sistema di etichettatura Pace

Messaggio da CarloR »

L'idea in se non sarebbe male ma questo modo di associare l'esercizio fisico alla fatica, e quindi vederlo come elemento negativo, non mi convince molto. Già i ragazzi non si muovono più

Io comincerei a tassare tutto quel che fa male, poi pian piano si aggiusta il tiro.
Ma cosa tassare? Una coca cola costa già come una birra e non credo che la prima sia più dannosa della seconda
tacito
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 165
Iscritto il: 4 gen 2015, 1:09
Località: Catania

Re: sistema di etichettatura Pace

Messaggio da tacito »

In Italia, purtroppo si ragiona a compartimenti stagni, dove ogni compartimanto altro non è che un centro di nteressi economici e commerciali. Prendiamo ad esempio la sugar tax. Il solo proporla ha dato la stura ad una serie di proteste più o meno plateali, teatrali, fondate, legittime, corporative.
Non vi è dubbio che una eventuale tassazione dello zucchero potrebbe danneggiare alcuni produttori, ma, di contro, se a medio/lungo termine influisce positivamente sulla salute dei consumatori, con il calo, per esempio, delle patologie legate allo zucchero, iperglicemia e diabete su tutte, il risparmio dei costi sanitari potrebbe essere in parte girato ai produttori danneggiati.
Mi rendo conto che questo comporta politici pensanti a medio e lungo termine...
Più semplice sbraitare da un palco e lanciare brioscine...
Ultreya et suseya...
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”