Consumi calorici elevati

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Nixon
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 18 dic 2019, 18:24

Consumi calorici elevati

Messaggio da Nixon »

Oltre a essere un appassionato di corsa, soprattutto con la bella stagione amo fare lunghi trekking. L'orologio da polso mi da consumi molto elevati come quelli visibili nell'immagine. Non seguo un'alimentazione particolare ma mangio un pò di tutto. Mi chiedevo se vi fossero controindicazioni a fare così tanti chilometri in montagna. Dovrei seguire un'alimentazione particolare?
Immagine
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Consumi calorici elevati

Messaggio da giokaos »

Direi di no. Il mio consiglio è semplicemente quello di pesarti spesso e se vedi un calo (visto che leggo in firma che non sei sovrappeso) corri ai ripari: aumenta le calorie introdotte (sopratutto da carboidrati) e recupero/riposo.
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
Nixon
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 18 dic 2019, 18:24

Re: Consumi calorici elevati

Messaggio da Nixon »

giokaos ha scritto: 14 giu 2020, 20:40 Direi di no. Il mio consiglio è semplicemente quello di pesarti spesso e se vedi un calo (visto che leggo in firma che non sei sovrappeso) corri ai ripari: aumenta le calorie introdotte (sopratutto da carboidrati) e recupero/riposo.
Grazie mille. In estate tendo a perdere un paio di chili arrivando a circa 58 kg, per poi ritornare ai 60 con la brutta stagione.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Consumi calorici elevati

Messaggio da Dr.Kriger »

Anche a me succede la cosa del calo in estate e la risalita in inverno. Ho pensato che fosse la maggior sudorazione non compensata dall'introito calorico. Ma ci tengo a precisarlo, non è cosa buona per dimagrire. E il processo avviene lentamente per mesi, non in poche settimane. E poi può anche essere una differenza del volume di allenamento.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17127
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Consumi calorici elevati

Messaggio da shaitan »

imho più probabile siano liquidi non correttamente reintegrati... 2kg sono 15000 ca calorie di disavanzo. Pur spalmate uno se ne accorge se ha aumentato sensibilmente i volumi (per una persona di 60kg parliamo di 300km in più) o se sta mangiando sensibilmente di meno
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
lorenzo64
Ultramaratoneta
Messaggi: 1270
Iscritto il: 30 apr 2011, 18:17
Località: Lunata (LU)

Re: Consumi calorici elevati

Messaggio da lorenzo64 »

Stai attento a non intaccare la massa magra che rischi di farti male. Ma probabilmente come già detto da shaitan è solo un calo di liquidi, visto che succede nel periodo estivo
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2790
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Consumi calorici elevati

Messaggio da monzarun »

io invece quando carico faccio più fatica a tenere il peso perchè ho sempre fame...
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Consumi calorici elevati

Messaggio da Dr.Kriger »

Anche liquidi, sì. Se uno fa i conti su 3 mesi, comunque sono mediamente 165 kcal di disavanzo al giorno. Uno potrebbe pensare di mantenere lo stesso fabbisogno calorico, sentire un pochino di fame e non badarci (a me succede, perché faccio 3 pasti e dopo tot calorie lo stomaco non prende più cibo). Mettendo insieme la perdita di liquidi, il disavanzo viene parzialmente mascherato e si ritrova quei 2 kg in meno.

Ma giustamente c'è anche chi riesce a mantenere meglio il peso correndo meno...
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17127
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Consumi calorici elevati

Messaggio da shaitan »

165 su 3 mesi li senti (infatti come dici tu senti un pochino di fame). Non è che non te ne accorgi.

A parte che per variazioni così minime il corpo compensa prima e ti ritrovi che si adatta a consumare meno in poco tempo ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Consumi calorici elevati

Messaggio da Dr.Kriger »

Sicuramente, prolungando lo stato l'organismo si adatta, ma non sono sicuro che ciò avvenga nel breve-medio periodo di una stagione. Anche perché, quando torna il freddo e reintegri liquidi e calorie, non è che lieviti esponenzialmente. Comunque a molti capita di oscillare con il peso stagionalmente. Non c'è da preoccuparsi se il range è come in questo caso.

Certo, se uno mette su 10 kg qualcosa non va. Ma in genere questo succede se sei tipo quelli che si fermano in inverno e si danno un po' troppo al cibo come se non avessero smesso.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”