Consumi calorici elevati

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Consumi calorici elevati

Messaggio da lentissimo »

Esatto, avevo visto quell'altitudine e' ho pensato a quella parte del mondo. Invece e' il dislivello. :D
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
Nixon
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 18 dic 2019, 18:24

Re: Consumi calorici elevati

Messaggio da Nixon »

Il mio primo Trail da 100km. Anni di allenamenti, sacrifici e il sogno che si realizza. 😬😬😬
Immagine
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Consumi calorici elevati

Messaggio da giokaos »

Tanti complimenti! =D> Cos'hai mangiato prevalentemente? Più cibo "tecnico" o altro?
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
Nixon
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 18 dic 2019, 18:24

Re: Consumi calorici elevati

Messaggio da Nixon »

Grazie mille per i complimenti.

Sono andato decisamente controcorrente:
1.5 kg di pane
700gr di marmellata di fragole
3 uova bollite
200 grammi di scamorza di bufala
1 cola da 33cl

Una fetta di pane con marmellata e un pezzo di scamorza ogni 40 minuti. Le uova bollite assieme ai tre caffè e alla cola a pranzo visto che ho ripetuto lo stesso giro e ho fatto tappa intermedia a casa.

Ovviamente rispetto al mix maltodestrine/fruttosio lo senti che lo stomaco deve lavorare ma in un giro da 100km e 12 ore preferisco mangiare roba vera. Mi conforta proprio dal punto di vista psicologico.
Ha funzionato benissimo la fetta di pane ogni 40 minuti.
Meno le tre uova bollite assieme ai tre caffè (ci ho messo due ore buone per digerire con un bel po' di pesantezza).

Per darti un metro di paragone ho fatto un mese fa un giro da 74 km e 2500d+ solo con miscela maltodestrine/fruttosio in rapporto 2:1 60gr/30gr ora e ho registrato tempi superiori e qualche problema di stomaco che faceva tanto bum bum 😄. Poi penso che per giri così lunghi una buona dose di proteine serva molto. Sono a casa sul divano e mi sento meglio rispetto a quando usavo solo maltodestrine e fruttosio.

Cmq nel Trail se riesci a capire cosa mangiare sei a metà dell'opera.

PS. Avevo dimenticato di comprare gli orsetti gommosi: quelli si che sono comfort food. Quelli sono una vera bomba.
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Consumi calorici elevati

Messaggio da giokaos »

Grazie mille per la risposta esaustiva :thumleft:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10990
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: Consumi calorici elevati

Messaggio da grantuking »

Alimentazione atipica, ma giusto così. Siamo tutti diversi.
Complimenti =D> Bello eh raggiungere le tre cifre? Ma era una gara o un allenamento? Se era gara perché non hai usufruito dei ristori?
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
Nixon
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 18 dic 2019, 18:24

Re: Consumi calorici elevati

Messaggio da Nixon »

Si tratta di un allenamento. Ho fatto lo stesso giro due volte con rifornimento a casa. Grazie per i complimenti. Raggiungere i 100 km era un sogno e si è avverato. Ora posso dire di appartenere a quella ristretta cerchia di gente che ha superato i 100km. L'alimentazione è dettata soprattutto da un fattore psicologico. Mangiare roba vera seppur più difficile da digerire mi gratifica molto di più.
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10990
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: Consumi calorici elevati

Messaggio da grantuking »

Allenamento? :hail: :hail: :hail: rinnovo i complimenti. Per ora più di 50km di allenamento (in solitaria) non li ho mai fatti. Ci fa una grande forza mentale per farli in allenamento, in gara è diverso. Per certi versi "è più facile".
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
Nixon
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 18 dic 2019, 18:24

Re: Consumi calorici elevati

Messaggio da Nixon »

A me piace tantissimo girare da solo per monti, mi rilassa. Per me giri da 60-70 km con 3000D+ sono la norma il sabato. Magari trovassi compagnia per questi mega giri, ma purtroppo qui al sud Italia poca gente pratica questo sport.
Avatar utente
toscanofi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 850
Iscritto il: 16 ott 2022, 0:09
Località: Baone

Re: Consumi calorici elevati

Messaggio da toscanofi »

@Nixon complimenti.. io mi sono fermato a 70 km in allenamento. Peccato che sei al sud fare sicuramente quei km in compagnia si affrontano decisamente meglio.
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono

Torna a “Alimentazione e Integrazione”