Integratori e maratona: quando li prendete?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Bruce77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 894
Iscritto il: 28 set 2016, 12:00

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da Bruce77 »

gnr ha scritto: Io ti sconsiglio di perdere tempo con barrette e simili, ideale sono i liquidi ma il gel e' piu' portabile e gestibile.
Ci sono gel e gel, e' importante trovare uno che non ti crea mai problemi.
Se non lo trovi, e' facile che hai un problema col maltodestrine, il componente meno naturale e piu' ostico per lo stomaco.
Allora potresti provare con il solo glucosio che dal punto di vista prestazionale e' pure il massimo ma che richiede ingestioni molto frequenti.
Scusa @gnr ma penso che il glucosio non vada neppure preso in considerazione,
in quanto innesca picchi glicemici, rilascio insulinico ed effetto yo-yo.... su una gara di endurance, quale può essere una maratona, tutto questo ti inchioderebbe le gambe dopo pochi km. Anche perché si va a bloccare il metabolismo dei lipidi, la famosa "potenza lipidica" che è fondamentale per portare a termine una maratona.
PB
10K: 38.48; 21K: 1h25.06; 42K: 2h59.04 Reggio E.18; 50k: 4h13 Ultrak
Amazing race: 33°VeniceMarathon con acqua alta.
ultratrail2023: Andersen - Ultrabericus - CCT - UltraK - LUT
https://www.strava.com/athletes/12683832
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da shaitan »

Qualunque zucchero (di cui sono composti la quasi totalità di gel) assumi ti farà avere un picco glicemico (quanto poi è da vedere visto che parliamo di quantità modeste e quello che conta è il carico glicemico) con rilascio di insulina... Ma è proprio quello che vuoi in realtà, altrimenti quei pochi carbo in più te li troveresti disponibili sotto la doccia a fine gara ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 875
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da NeverGiveUp »

inoltre,durante l'attività, hai in circolo tanta di quell'adrenalina che ti raccomando... :)

come già detto il problema del glucosio è solo la tollerabilità a livello intestinale...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da Oscar78 »

In carenza di glicogeno, e sotto sforzo, non si può avere picco di glicemia.
Lo zucchero viene indirizzato a fegato e muscoli e non resta nel sangue con intervento di insulina ecc. (come quando si è a riposo)

EDIT: ho scritto un pò di fretta... intendevo dire che non c'è il rischio del "rimbalzo" ipogligemico
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Lum
Maratoneta
Messaggi: 377
Iscritto il: 8 ago 2017, 23:28

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da Lum »

Interessante questa discussione, a parte il picco di insulina possiamo anche dire che se ho già cominciato a correre e si è "attivato il meccanismo lipidico" integrare con carboidrati non lo arresta?
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 875
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da NeverGiveUp »

il meccanismo aerobico è sempre lipidico...(o meglio una miscela di grassi e zuccheri*) in base all'intensità cambia la percentuale di tra grassi e zuccheri...
più è alta l'intensità più si usano zuccheri...

l'incremento della cosidetta "potenza lipidica" è la ricerca di spostare queste percentuali, far imparare il corpo ad usare più grassi anche ad intensità più alte...

* i grassi bruciano sul fuoco dei carbo...
rimani senza zuccheri, non ti muovi più...(crisi ipoglicemica, di fame, ecc...)
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Lum
Maratoneta
Messaggi: 377
Iscritto il: 8 ago 2017, 23:28

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da Lum »

La mia curiosità era relativa al fatto se l'assunzione di un integratore "sbagliato" DURANTE la corsa può spostare le % di grassi utilizzata causando quindi un esaurimento del glicogeno in anticipo rispetto alla non assunzione dell'integratore.
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 875
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da NeverGiveUp »

direi di no...

IMHO naturalmente
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da gnr »

Bruce77 ha scritto:
Scusa @gnr ma penso che il glucosio non vada neppure preso in considerazione,
in quanto innesca picchi glicemici, rilascio insulinico ed effetto yo-yo.... su una gara di endurance, quale può essere una maratona, tutto questo ti inchioderebbe le gambe dopo pochi km.
"The current proviso is that virtually any palatable carbohydrate can be ingested during exercise, in either solid or liquid form, at rates of 40g to 80g per hour." Tim Noakes, MD, The Lore of Running.
E anche la mia esperienza in diversi decenni di ciclismo e corsa, sia come atleta sia come istruttore.

Il problema di utilizzare il solo glucosio e' quello pratico del dosaggio; non e' pensabile correre diversi km fra ingestioni, come si puo' con una miscela contenente maltodestrine. In bici lo si puo' risolvere bevendo frequentamente dalla boraccia o sciogliendo lentamente in bocca una compressa, ma durante una maratona a piedi senza rifornimenti personali diventa difficile.
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3465
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da HappyFra »

Riapro il 3D in vista della mia prima maratona in novembre a Firenze,
innanzi tutto grazie infinite per tutte le preziose informazioni e esperienze che avete condiviso, davvero un patrimonio!
Per quanto mi riguarda userò 3 o 4 gel credo nello schema indicativo che veniva suggerito alcuni post fa, ho provato già alcune marche e ne ho trovata una che non mi da alcun effetto strano, almeno sui 26k che finora è il kilometraggio massimo che ho fatto. L'unica cosa negativa che mi succede è il discorso sete verso la fine della corsa e subito dopo. Premetto che mi idrato sempre soprattutto in gara ad ogni ristoro ma se non sto attenta a contenermi finisce che sto molto male, è brutto perché se dovessi ascoltare la sete berrei come una dannata e non so se possa rappresentare un problema in ottica maratona, rischiando di bere troppo poco. Credo che questo deficit sia dovuto alla perdita di sali, secondo voi, sarà sufficiente bere acqua e sali dei ristori per contenere la cosa? :nonzo:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”