Integratori e maratona: quando li prendete?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da Andybike »

Nelle mezze ormai non uso più integratori durante la gara. Ed è anche più l'acqua che mi verso in testa rispetto a quella che bevo.

Dai 30 km in su invece ne sento ancora la necessità, maltodestrine e acqua con qualche pastiglia di destrosio a portata di bocca.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 876
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da NeverGiveUp »

Jakon ha scritto:Ogni tanto rifaccio capolino in questa discussione e vado "controcorrente": provate a non prendere nulla, soprattutto chi è alla/e prima/e maratona/e. E' un ottimo modo per conoscersi meglio, testare i propri limiti e la capacità di superarli. Ai ristori ogni 5km bere, quello sempre, anche se fa fresco, l'idratazione è una questione di salute prima che di prestazione. :thumleft:
anche non andare in crisi ipoglicemica è una questione di salute... :wink:

soprattutto per chi è alle prime armi...

il tuo discorso, IMHO, si può fare al contrario, chi ha molta esperienza, si conosce bene, ed ha sviluppato una buona potenza lipidica può permettersi di non prendere nulla...

e poi si ritorna al solito discorso, nella gara non fare nulla di diverso da quanto fatto in allenamento...
se in allenamento si è integrato, fare la gara senza prendere nulla potrebbe risultare disastroso, ma anche il viveversa vale...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
Jakon
Top Runner
Messaggi: 6445
Iscritto il: 2 ago 2011, 13:23
Località: Milano

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da Jakon »

NeverGiveUp ha scritto:anche non andare in crisi ipoglicemica è una questione di salute... :wink:
La grisi ipoglicemica, comunemente chiamato "muro", arriva (salvo problemi/eventi specifici non prevedibili) se il ritmo gara non rispecchia la preparazione, non dipende dalla potenza lipidica in sè ma dalla coppia potenza lipidica/passo gara; se lo scostamento è piccolo magari qualche gel ti aiuta ad arrivare in fondo (ed in questo caso mi chiederei se tutto il "merito" del tempo ottenuto sia mio), se ci si è sopravvalutati troppo anche con gli integratori non si arriva in fondo.
Io ho fatto la prima maratona, avendo iniziato a correre da 3 mesi e mezzo, in 3h29' alla fine di una preparazione mirata su quel tempo e con l'ultimo lungo da 39km su quel passo; se mi fossi fatto prendere la mano e fossi partito per es. 5" più veloce magari sarei saltato.

Ovviamente allenamenti e gara devono seguire la stessa strategia integrazione si/no. :thumleft:

Per chiarezza le mie considerazioni rispecchiano solo il mio approccio (la corsa come sfida contro i miei limiti), non c'è nessun giudizio su chi segue strade diverse (anche se valuto in maniera diversa la stessa prestazione ottenuta con e senza integratori). :beer:
Ultima modifica di Jakon il 8 set 2017, 9:30, modificato 1 volta in totale.
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 876
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da NeverGiveUp »

mah, c'è sempre questo strano assunto che prendere un gel sia qualcosa di esoterico che toglie meriti alla prestazione... :nonzo:

è cibo...
va beh è solo una mia idea...per quello che faccio io nessuno si sognerebbe di non mangiare dopo un certo tempo...


cmq la questione è che un "novizio" della maratona può non aver ben chiaro il proprio limite, contrariamente ad uno che ha una certa esperienza...

inoltre, spesso, in tanti, ai ristori, prendono i cosidetti "sali"...che di fatto sono zuccheri...quindi...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Girabi

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da Girabi »

Scusate, ma io purtroppo per la prima maratona sarò forse sulle 4 ore e 15, dico forse, perchè secondo me l'impresa sarà non il tempo ma arrivare.
Avatar utente
Jakon
Top Runner
Messaggi: 6445
Iscritto il: 2 ago 2011, 13:23
Località: Milano

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da Jakon »

@Girabi il principio di fondo è lo stesso: se fai una preparazione adeguata a 6'/km sarà molto probabile fare la gara a quel passo, senza crisi e senza integratori
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
Avatar utente
ansfa
Guru
Messaggi: 2469
Iscritto il: 18 set 2014, 20:01

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da ansfa »

@Jakon Continuo a non capire la tua posizione; tra l'altro gli integratori apportano anche sali minerali e vitamine utili a prevenire diversi problemi (la carenza di potassio può portare tra le altre cose ad un'alterazione del ritmo cardiaco).
Mi chiamo Anselmo
Connect Strava
Girabi

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da Girabi »

Ragazzi, secondo il mio modestissimo parere, dipende dal livello di allenamento di una persona. Io come detto ho fatto max 30 km in allenamento con tempi per voi impensabili neanche durante una passeggiata.Chiunque di voi nel fare i miei tempi e carichi di allenamento, forse neanche suderebbe. :-" .....io se questo agosto, nei miei umilissimi 200km, non avessi integrato un minimo con sali e multivitaminico e una alimentazione bilanciata, forse sarei scoppiato più di quanto sono in qusto momento (valori del sangue sballati forse per un carico eccessivo) :pale:
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da zeromaratone »

Mah dall'alto della mia esperienza :albino: :albino: e soprattutto dopo aver fatto la 100 km andando avanti a CocaCola, semi di chia e uvetta :asd2: penso alla maratona e mi chiedo quali sono gli impedimenti metabolici che limitano l'integrazione energetica più pesante. Voglio dire assumere 1000 calorie in gara ..

Da scemo, mi rispondo che la mara è una gara veloce rispetto ad una ultra di 100 km, quindi c'è meno tempo per assimilare.
Chiaramente non mangiando, un'ultra non la fai e sei costretto a mangiare .. però ho sempre un dubbio non risolto: la maratona la puoi correre senza integrare energeticamente?
Voglio dire niente niente, se non acqua.
Jakon tu la corri senza assumere niente ?
È questo che vuoi dire ?

E invece integrando con più calorie, andresti più forte ?
Ultima modifica di zeromaratone il 10 set 2017, 10:01, modificato 1 volta in totale.
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
Jakon
Top Runner
Messaggi: 6445
Iscritto il: 2 ago 2011, 13:23
Località: Milano

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da Jakon »

@zeromaratone esatto, acqua ai ristori, quella non la salto assolutamente. Integrando con più calorie credo si possa andare più veloce, nel senso che potrei correre utilizzando una miscela energetica più ricca di zuccheri rispetto ai grassi e questi si scompongono più velocemente e facilmente per produrre energia; la sostanziale differenza tra la maratona e le gare più corte è che nella prima il rischio è "finire" la fonte prima di energia (la crisi, il muro) mentre nelle altre, tipo la mezza, si rallenta o ci si ferma per altri motivi ma di energia ne abbiamo a sufficienza.

@ansfa mi piace l'idea di vedere cosa riesco a fare in base alla preparazione che nel bene o nel male ho fatto, senza interventi esterni (reali e/o mentali); ovviamente parlo di situazioni "normali"; dovessi correre una maratona, ma anche una mezza, nel deserto certamente mi comporterei diversamente.
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”