[DISCUSSIONE UFFICIALE] Miele

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Andreatv
Ultramaratoneta
Messaggi: 1306
Iscritto il: 6 mag 2010, 10:31
Località: TV

Re: Miele

Messaggio da Andreatv »

LuPellox85 ha scritto: proverò uno spuntino pre-allenamento con 1 frutto (penso kiwi) + cucchiaino di miele :)
prevedo ... :cacata: :cacata:

:mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
LuPellox85
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 2 set 2010, 10:18
Località: Foligno (PG)
Contatta:

Re: Miele

Messaggio da LuPellox85 »

Andreatv ha scritto:
LuPellox85 ha scritto: proverò uno spuntino pre-allenamento con 1 frutto (penso kiwi) + cucchiaino di miele :)
prevedo ... :cacata: :cacata:

:mrgreen: :mrgreen:
anche quello fa bene :D
"Riposare un po dopo la partita di ieri sera sarebbe stato bello, tv a letto, bello, croissant a colazione, un bacio... mmm, sarebbe stato bello... bello, però non ti farà vincere nessuna partita. mai."
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Miele

Messaggio da Forrest75 »

adrian ha scritto:
LuPellox85 ha scritto:mai stato un gran consumatore di miele, ma visto che ne parlate così bene vorrei iniziare..

però vorrei evitare di mangiarne troppo per non ingrassare
quale potrebbe essere la giusta dose?
quando è meglio mangiarne? colazione? dopopasto? spuntino 1 ora prima dell'allenamento?

grazie :)
visto che forrest ci ha svelato che quello di acacia è ricco di fruttosio direi questo prima dell'allenamento.... dopo invece uno ricco di glucosio e quindi giro la domanda a forrest che ne sa una piu' delle api :mrgreen: qual'è il piu ricco di glucosio??

grazie grazie... :hail:

allora i mieli che hanno un miglior rapporto fruttosio/glucosio (alto contenuto del primo e basso del secondo) sono quelli che rimangono liquidi a lungo o non cristallizzano mai:
acacia, castagno, melata
tra questi, in ottica gara o allenamento, opterei per la melata in quanto è il più ricco di sali minerali e vitamine, da assumere per lo stesso motivo subito dopo in modo da ripristinare le scorte di glicogeno (il miele è rapidamente assimilabile e non deve essere elaborato...sappiamo tutti che nella prima ora dopo uno sforzo fisico il corpo deve ricevere solo alimenti e nutrienti facilmente assimilabili...)
in assoluto cmq il miglior miele pre allenamento o gara è quello di sulla:
http://www.benessereblog.it/post/311/mi ... i-sportivi

i mieli più ricchi di glucosio sono invece quelli di girasole, colza e tarassaco.
a livello di gusto preferisco il girasole in quanto meno dolce rispetto agli altri...ovviamente dipende molto dalla zona in cui viene raccolto...
il mio consiglio cmq è di usare il miele di erba medica ! http://www.anagen.net/mie.htm

:salut:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Miele

Messaggio da Forrest75 »

LuPellox85 ha scritto:
Poetica(mente) ha scritto: Mah, per quanto mi riguarda, al miele ho riservato tutto il posto che prima occupava lo zucchero. Quindi ogni caffè l'addolcisco con il miele, un mezzo cucchiaino da tè.
La mattina a colazione mi faccio un frullato di banana e mela e ci aggiungo un cucchiaio da minestra di miele di sulla.
Nei giorni di allenamento o di gara mi preparo una "bomba" da consumare 2 ore prima di correre, all'interno della quale metto noci/banana/cioccolato/miele di castagno o di rododendro.
Ma anche un cucchiaio di miele semplicemente, una mezz'ora prima di correre, è un toccasana.
grazie, proverò oggi :)
il fatto è che io non uso zucchero.. non mi piace nel caffè, non mi piace nel the.. quindi oggi andrò a comprare del miele di acacia e proverò uno spuntino pre-allenamento con 1 frutto (penso kiwi) + cucchiaino di miele :)
ti sconsiglio questo abbinamento...
la frutta prima di un allenamento può fermentare, poi sono due alimenti con indice glicemico troppo alto se sommati...
ti consiglio vivamente, anche per il sapore, di mettere un cucchiaino di miele nello yoghurt !
per evitare il picco glicemico è molto indicato inoltre mangiare 5-6 mandorle !!
provare per credere...
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
LuPellox85
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 2 set 2010, 10:18
Località: Foligno (PG)
Contatta:

Re: Miele

Messaggio da LuPellox85 »

Forrest75 ha scritto: ti sconsiglio questo abbinamento...
la frutta prima di un allenamento può fermentare, poi sono due alimenti con indice glicemico troppo alto se sommati...
ti consiglio vivamente, anche per il sapore, di mettere un cucchiaino di miele nello yoghurt !
per evitare il picco glicemico è molto indicato inoltre mangiare 5-6 mandorle !!
provare per credere...
so che magari sembrerà una bestemmia ma.. cos'è il picco glicemico?
per un allenamento leggero da 5/6 km tutti questi accorgimenti servono o sono pippe mentali?
"Riposare un po dopo la partita di ieri sera sarebbe stato bello, tv a letto, bello, croissant a colazione, un bacio... mmm, sarebbe stato bello... bello, però non ti farà vincere nessuna partita. mai."
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Miele

Messaggio da Forrest75 »

LuPellox85 ha scritto:
Forrest75 ha scritto: ti sconsiglio questo abbinamento...
la frutta prima di un allenamento può fermentare, poi sono due alimenti con indice glicemico troppo alto se sommati...
ti consiglio vivamente, anche per il sapore, di mettere un cucchiaino di miele nello yoghurt !
per evitare il picco glicemico è molto indicato inoltre mangiare 5-6 mandorle !!
provare per credere...
so che magari sembrerà una bestemmia ma.. cos'è il picco glicemico?
per un allenamento leggero da 5/6 km tutti questi accorgimenti servono o sono pippe mentali?
no no...
per allenamenti brevi (non oltre i 30 min.) vanno bene anche alimenti con indice glicemico alto;
il picco glicemico si ha quando gli zuccheri presenti nel sangue stimolano il rilascio dell'insulina...l'insulina riduce gli zuccheri presenti nel sangue facendoti ritrovare privo di energie (detto in maniera molto semplicistica...)
trova su internet una tabella dell'indice glicemico degli alimenti: quelli con indice alto sono sconsigliati prima di un allenamento o un gara perchè attivano velocemente il rilascio dell'insulina con le conseguenze che ti ho esposto; prediligi quelli con indice glicemico medio-basso, questo vale in generale anche per la vita di tutti i giorni !
gli alimenti ad alto indice glicemico vanno bene solo dopo uno sforzo intenso per ripristinare le scorte di glicogeno in fretta !
tutti questi accorgimenti possono venir meno in caso di allenamenti brevi.
anzi parodossalmente per sforzi brevi ed intensi vanno preferiti alimenti zuccherini come il miele per la loro proprietà di essere subito utilizzati dal corpo per produrre energia !
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
LuPellox85
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 2 set 2010, 10:18
Località: Foligno (PG)
Contatta:

Re: Miele

Messaggio da LuPellox85 »

quindi seguendo questa tabella http://www.diabetologia.it/tabella_alim ... imenti.htm , se ho ben capito, potrei ad esempio mangiare 1 arancia e dello yogurt magro prima dell'allenamento, cenando poi con alimenti con picco glicemico più alto

right?

mamma mia che bordello, ci sto impazzendo per ricordare tutte queste cose :)
"Riposare un po dopo la partita di ieri sera sarebbe stato bello, tv a letto, bello, croissant a colazione, un bacio... mmm, sarebbe stato bello... bello, però non ti farà vincere nessuna partita. mai."
Avatar utente
LuPellox85
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 2 set 2010, 10:18
Località: Foligno (PG)
Contatta:

Re: Miele

Messaggio da LuPellox85 »

domanda:

e allora quelli che dicono di prendere miele prima di una gara/allenamento sbagliano?
o come dicevi tu se un miele è ricco di fruttosio come quello di acacia va bene?
"Riposare un po dopo la partita di ieri sera sarebbe stato bello, tv a letto, bello, croissant a colazione, un bacio... mmm, sarebbe stato bello... bello, però non ti farà vincere nessuna partita. mai."
Avatar utente
adrian
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 5 giu 2010, 18:39

Re: Miele

Messaggio da adrian »

dipende da che ora mangi perchè la ricarica con carboidrati veloci è utile entro un paio d'ore dalla fine dell'allenamento, meglio ancora entro un'ora, oltre conviene tornare su alimenti a basso ig perchè si è persa la finestra di assorbimento buona :salut:
Avatar utente
LuPellox85
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 2 set 2010, 10:18
Località: Foligno (PG)
Contatta:

Re: Miele

Messaggio da LuPellox85 »

adrian ha scritto:dipende da che ora mangi perchè la ricarica con carboidrati veloci è utile entro un paio d'ore dalla fine dell'allenamento, meglio ancora entro un'ora, oltre conviene tornare su alimenti a basso ig perchè si è persa la finestra di assorbimento buona :salut:
considera che esco verso le 18.30 e tra corsa e tutto (raggiungo il mio luogo di allenamento in bici) esco dalla doccia alle 20.30 circa
"Riposare un po dopo la partita di ieri sera sarebbe stato bello, tv a letto, bello, croissant a colazione, un bacio... mmm, sarebbe stato bello... bello, però non ti farà vincere nessuna partita. mai."
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”