Alimentazione

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Regiorgio
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 25 giu 2008, 21:06

Alimentazione

Messaggio da Regiorgio »

Ciao a tutti, sono nuovo, questo è solo il mio secondo messaggio. Vorrei chiedervi un consiglio, o meglio un parere.
Da circa due mesi corro, se posso 5 volte alla sett, se no almeno tre le faccio. La mia corsa dura circa 1h 10 min e percorro all'incirca 12 km, di solito esco dalle 19 alle 20,30, perchè prima fa troppo caldo. Quando torno dalla corsa faccio la doccia e ceno, dopo cena sento un senso di pienezza incredibile, sento quasi un senso di svenimento, nonostante mangi solo verdura e un secondo (carne o pesce). Secondo
voi a cosa può essere dovuto?
Grazie
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20927
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Alimentazione

Messaggio da ingpeo »

Non sono un esperto ma da quel poco che ho imparato provando di persona posso dirti che il senso di pienezza o di "quasi svenimento" può derivare dal fatto che il tuo corpo non si è ancora abituato ad uno sforzo così intenso. Se poi ci aggiungi il caldo di questi giorni il gioco è fatto.
Piccolo consiglio: aspetta prima di mangiare, magari bevi e mangia un frutto per compensare i sali minerali persi e poi aspetta per la cena vera e propria. Mentre corri anche stomaco e organi interni sono stressati, lasciali che si riprendano. Io facevo fatica a mangiare nell'ora successiva ad una corsa, ora invece bastano 20 minuti e mi sbafo lo sbafabile (anche se mi trattengo sennò poi scoppio :pig: ).
Fai poi attenzione a quanto mangi durante il giorno, magari mangi poco e arrivi in fondo finito. Anche questo può influire sullo stato di spossatezza. Uno spuntino con carboidrati a metà pomeriggio aiuta a non soffrire troppo.
Attenzione anche all'acqua: per non soffrire con questo caldo è utile bere spesso durante il giorno in modo di partire con le riserve d'acqua belle piene.
Ultima cosa: non è un po' pochino solo carne e verdura dopo una corsa di un'ora? Un minimo di carboidrati io li metterei comunque, anche se è la cena.
Queste sono le mie idee, del tutto soggettive.
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--

Torna a “Alimentazione e Integrazione”