Cioccolato fondente

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
veviola
Ultramaratoneta
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 set 2010, 16:56
Località: Firenze

Re: Cioccolato fondente

Messaggio da veviola »

ne ho comprate due marchio esselunga
fondente e fondente extra. gnam!
Avatar utente
Night Runner
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 29 mag 2017, 10:45

Re: Cioccolato fondente

Messaggio da Night Runner »

Un 3d sul cioccolato fondente :shock: ??? A questo forum non manca proprio niente :thumleft:

Per quanto mi riguarda... non si può terminare una colazione post uscita senza una bella cioccolata :D : latte caldo, cacao amaro... quello buono :wink: e un cucchiaino di fruttosio :mrgreen:
(tipicamente preceduto da doppio yogurt greco alla frutta, parmigiano e anacardi :smoked: )
1,5K 5'37" (3'45"/Km pista, LI, 1/7/18)
5K 20'50" (4'10"/Km pista, LI, 24/6/18)
10K 42'44" (4'16"/Km Trofeo Ecoabitare, PI, 27/5/18)
21K 1h41'33" (4'49"/Km Livorno HM, 11/11/18)
176x69-SM42
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Cioccolato fondente

Messaggio da tomaszrunning »

Allora devi fare salto qui: viewtopic.php?f=5&t=39226&hilit=Colazione

Ieri alla festa vegana ho preso una tavoleta di cioccolato fondente 100% fatto da www.cioccolatoitaliano.it, artigiani da Verona. Il prezzo è troppo alto 7€.
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 22 feb 2010, 14:11
Località: Pilastro di Langhirano (PR)

Re: Cioccolato fondente

Messaggio da Run_Franz_Run »

Anche io vado sempre per tavolette al 100%. Però.. c'è sempre un però.
C'è chi riporta come unico ingrediente il "Cacao" e chi invece "Pasta di Cacao".
Differenze? pasta di cacao è la somma di cacao + burro di cacao?
La prima (solo cacao) è quindi da preferire alla seconda (burro di cacao)?
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
Avatar utente
veviola
Ultramaratoneta
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 set 2010, 16:56
Località: Firenze

Re: Cioccolato fondente

Messaggio da veviola »

CREDO di si
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: Cioccolato fondente

Messaggio da Pescanoce »

Ho appena letto questo
Immagine
(Qui il link originale https://www.instagram.com/p/BV9ahjqhKGW ... =thefffeed)
Praticamente si dice che il cioccolato al latte ha meno calorie di quello fondente, benché quest'ultimo abbia più nutrienti di quello al latte. Se si cerca nel cioccolato una coccola golosa e se si preferisce il gusto di quello al latte, beh, non ci sarebbe ragione di sostituirlo con il fondente.
Che ne pensate?
Io amo ogni cioccolato ma preferisco quello al latte, tendenzialmente. Però noto che il cioccolato fondente (lo prendo all'85%) mi soddisfa subito, mentre quello al latte tendo mangiarlo in porzioni maggiori.
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16963
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Cioccolato fondente

Messaggio da shaitan »

Sono due cose diverse a stento paragonabili se non per il nome. Uno è un dolce a base di zucchero (di solito è il primo o il secondo ingrediente), l'altro a base di cacao (in alcuni casi quasi esclusivamente).

Non mi esprimo su quale sia meglio, dico solo che sono due cose diverse. Cioè quello al latte è più simile a un gelato al cioccolato a livello di composizione (che se uno guardasse solo le calorie si fa preferire). Insomma quando si va sul gusto e sul piacere del cibo vige il dipende :-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Pot
Maratoneta
Messaggi: 291
Iscritto il: 27 mag 2016, 9:58

Re: Cioccolato fondente

Messaggio da Pot »

Quoto Shaitan sul fatto che siano prodotti completamente diversi, ma non ho invece problemi a dire che il fondente è di qualità nettamente superiore.
Le proprietà del cioccolato derivano dal cacao, e in quello al latte ce n'è molto meno, anzi pochissimo...viene da sè che se escludiamo il parametro del gusto personale non sbagliamo nel dire che il cioccolato fondente in piccole quantità è un alimento che fa solo bene; quello al latte invece, essendo quasi tutto zucchero, si aggiunge specialmente nel caso dei bambini alle tonnellate di zuccheri che mangiano quotidianamente.
L'altro giorno ero in gelateria con mio figlio di quattro anni, e chiedendo il gusto cioccolato il dipendente mi dice sconsolato che aveva solo il fondente, ed io: "Meglio, va benissimo!"; lui guarda il bambino e replica: "quindi metto fondente?". Questo per dire che nell'immaginario comune i bambini vogliono solo il dolce, invece il gusto si forma proprio nei prissimi anni di vita.
... La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

10k: 48’26’’, La Corsa di Miguel 20.1.2019
Avatar utente
Night Runner
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 29 mag 2017, 10:45

Re: Cioccolato fondente

Messaggio da Night Runner »

Mi hanno appena regalato una super tavoletta da 300 gr di cioccolato svizzero fondente amaro al 74% :shock:
Ma si può ](*,) ? Sono appena tornato dalle ferie con un paio di chiletti da smaltire e come se non bastasse ho uno stop forzato di due settimane (terapia con onde d'urto su un piccolo sperone calcaneare). Vorrei definirmi un po' in vista della mia prima gara e ora :nonzo: ?
Soluzione n.1: regalarla subito
Soluzione n.2: mangiare qualche quadretto e regalarla
Soluzione n.3: mangiare qualche quadretto e nasconderla
Soluzione n.4: mangiare dosi minime ogni giorno facendo finta ogni tanto di non ricordarmi di averla
Soluzione n.5: farla fuori nel più breve tempo possibile e rimandare la definizione di qualche giorno 8)
Inutile scrivere quale abbia scelto :-"
Comunque per quanto mi riguarda il cioccolato è solo fondente, possibilmente tra il 70 e il 90% :asd2:
1,5K 5'37" (3'45"/Km pista, LI, 1/7/18)
5K 20'50" (4'10"/Km pista, LI, 24/6/18)
10K 42'44" (4'16"/Km Trofeo Ecoabitare, PI, 27/5/18)
21K 1h41'33" (4'49"/Km Livorno HM, 11/11/18)
176x69-SM42
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: Cioccolato fondente

Messaggio da Pescanoce »

La quantità di zucchero in meno è effettivamente cosa non da poco. Spesso a fine passare voglio un piccolo dessert, se riesco a darmene uno senza eccessi di zucchero tanto meglio.
Night, io voto per un po' alla volta, poi a volte se un po' tanto... pazienza. Non regalarlo, i regali non si regalano! E poi è anche un ottimo regalo!
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”