LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

AdeleMcqueen

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da AdeleMcqueen »

Mi sento in po'in imbarazzo a scrivere in altar Volta su questo topic, per chiedere una cosa, ma avevo qualche dubbio e che magari mi potevate aiutare.
Innanzi tutto mi piacerebbe dire che ho smesso di correre tutti quei km "senza senso" perche mi facevano male sia a livello psicologico che fisico (17 anni, e già cominciavano i primi fastidi alle ginocchia), e oltretutto non migliorato, anzi.
Mi sono iscritta a una squadra di atletica, e vengo seguita da un poreparatore. Faccio 3 volte a settimana allenamenti specifici in pista e gli altri 3 " compiti a casa " ( lenti, rpt in salita e medi etc..).
Allenandomi cosi, pero vorrei anche curare meglio la mia alimentazione, per ottenere il massimo dalle mie prestazioni, e non rischiare di fare casini e basta.
I giorni che mi alleno in pista, non ho tempo di tornare a casa e mangiare, e quindi ESCO da scuola e faccio il pranzo al sacco ( ESCO alle 2 e mi alleno alle 4, ma tra casa e scuola ci sono 40 minuti, e tra casa e pista altri 40 minuti). Non volevo mangiare sempre panini, perche non mi sembra il top...
Attualmente la mia alimentazione è un po' sballata da quando è cominciata la scuola...
Colazione : una ciotola di cereali ( 50 GR circa), 2 quadretti di cioccolato fondente, 1 yogurt intero, 2 frutti belli grandi e una tazza di the
Merenda : un frutto bello grande, ma il problema è qui. Per forza di cose faccio colazione alle 6, e la merenda è alle 11, e il pranzo alle 3! Cosi facendo io praticamente se non faccio merenda, la seconda parte della giornata a scuola sono rimbambita tutto il tempo ](*,) , per questo volevo cominciare a fareunamerenda più sostanziosa per reggere fino a pranzo...
Pranzo : 100 GR di pasta con sugo, o verdure, un secondo (uova,pesce,carne,formaggio) molta verdura e un frutto
Merenda : un cornetto algida ( non sempre,comunque generalmente un dolcetto)
Cena: patate, secondo, molta verdura e un frutto...
Mi potreste dire come cambiare, cosa e se avete degli accorgimenti per aiutarmi? Grazie
Avatar utente
simoc7
Ultramaratoneta
Messaggi: 1953
Iscritto il: 21 apr 2014, 11:31
Località: Spinetoli (AP)

Re: R: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da simoc7 »

Adele tranquilla è normale che l'alimentazione sia sballata con la scuola... Anche io esco alle 14 ed è veramente difficile regolarsi bene. Io faccio colazione alle 7, spuntino alle 11 leggero con due cracker o uno yoghurt da bere e pranzo tra le 12 è le 14, cerco sempre di trovare un buco durante le ore di lezione, magari chiedo di uscire... Io a volte riesco a farmi anche un riso freddo la sera prima per variare dai panini, ma se sono prodotti bene ci metti dentro un po' di bresaola, una fettina di pollo e via... Vai tranquilla :mrgreen:

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Connesso
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24313
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: R: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da fujiko »

simoc7 ha scritto:Il fatto che uno non si può privare di tutte queste cose, prima o poi cede mentalmente, ecco perchè poi si riprendono i kg persi come hanno già detto

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
non si riprendono solo perché si cede, inevitabilmente, dopo (anche se questa è una delle concause principali), ma anche perché il metabolismo rallenta così tanto che appena semplicemente respiri ingrassi un etto.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Connesso
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24313
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da fujiko »

zucchero d'uva o zucchero in generale non cambia, innalza comunque l'indice glicemico del prodotto del tutto inutilmente. Consigliabile assunzione post corsa.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Connesso
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24313
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da fujiko »

AdeleMcqueen ha scritto:Mi sento in po'in imbarazzo a scrivere in altar Volta su questo topic, per chiedere una cosa, ma avevo qualche dubbio e che magari mi potevate aiutare.
Innanzi tutto mi piacerebbe dire che ho smesso di correre tutti quei km "senza senso" perche mi facevano male sia a livello psicologico che fisico (17 anni, e già cominciavano i primi fastidi alle ginocchia), e oltretutto non migliorato, anzi.
Mi sono iscritta a una squadra di atletica, e vengo seguita da un poreparatore. Faccio 3 volte a settimana allenamenti specifici in pista e gli altri 3 " compiti a casa " ( lenti, rpt in salita e medi etc..).
Allenandomi cosi, pero vorrei anche curare meglio la mia alimentazione, per ottenere il massimo dalle mie prestazioni, e non rischiare di fare casini e basta.
I giorni che mi alleno in pista, non ho tempo di tornare a casa e mangiare, e quindi ESCO da scuola e faccio il pranzo al sacco ( ESCO alle 2 e mi alleno alle 4, ma tra casa e scuola ci sono 40 minuti, e tra casa e pista altri 40 minuti). Non volevo mangiare sempre panini, perche non mi sembra il top...
Attualmente la mia alimentazione è un po' sballata da quando è cominciata la scuola...
Colazione : una ciotola di cereali ( 50 GR circa), 2 quadretti di cioccolato fondente, 1 yogurt intero, 2 frutti belli grandi e una tazza di the
Merenda : un frutto bello grande, ma il problema è qui. Per forza di cose faccio colazione alle 6, e la merenda è alle 11, e il pranzo alle 3! Cosi facendo io praticamente se non faccio merenda, la seconda parte della giornata a scuola sono rimbambita tutto il tempo ](*,) , per questo volevo cominciare a fareunamerenda più sostanziosa per reggere fino a pranzo...
Pranzo : 100 GR di pasta con sugo, o verdure, un secondo (uova,pesce,carne,formaggio) molta verdura e un frutto
Merenda : un cornetto algida ( non sempre,comunque generalmente un dolcetto)
Cena: patate, secondo, molta verdura e un frutto...
Mi potreste dire come cambiare, cosa e se avete degli accorgimenti per aiutarmi? Grazie

colazione troppo povera di carboidrati: arriva a 100 grammi di cereali/pane integrale/altro cereale + yogurt intero (perfetto) + 2 frutti (perfetto) + cioccolato (perfetto)
Spuntino: portati un bel toast di pane integrale con formaggio e prosciutto crudo o salmone o uova, oppure ancora yogurt più frutta
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
iRoma2009
Guru
Messaggi: 2357
Iscritto il: 29 ott 2013, 18:55

Re: R: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da iRoma2009 »

Altro video del mitico Doc Vendrame, buona visione:

http://youtu.be/2__RB8GU4m8

Topatalk is back!
Connesso
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24313
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da fujiko »

Io lo adoro :D
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
AdeleMcqueen

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da AdeleMcqueen »

fujiko ha scritto:
AdeleMcqueen ha scritto:Mi sento in po'in imbarazzo a scrivere in altar Volta su questo topic, per chiedere una cosa, ma avevo qualche dubbio e che magari mi potevate aiutare.
Innanzi tutto mi piacerebbe dire che ho smesso di correre tutti quei km "senza senso" perche mi facevano male sia a livello psicologico che fisico (17 anni, e già cominciavano i primi fastidi alle ginocchia), e oltretutto non migliorato, anzi.
Mi sono iscritta a una squadra di atletica, e vengo seguita da un poreparatore. Faccio 3 volte a settimana allenamenti specifici in pista e gli altri 3 " compiti a casa " ( lenti, rpt in salita e medi etc..).
Allenandomi cosi, pero vorrei anche curare meglio la mia alimentazione, per ottenere il massimo dalle mie prestazioni, e non rischiare di fare casini e basta.
I giorni che mi alleno in pista, non ho tempo di tornare a casa e mangiare, e quindi ESCO da scuola e faccio il pranzo al sacco ( ESCO alle 2 e mi alleno alle 4, ma tra casa e scuola ci sono 40 minuti, e tra casa e pista altri 40 minuti). Non volevo mangiare sempre panini, perche non mi sembra il top...
Attualmente la mia alimentazione è un po' sballata da quando è cominciata la scuola...
Colazione : una ciotola di cereali ( 50 GR circa), 2 quadretti di cioccolato fondente, 1 yogurt intero, 2 frutti belli grandi e una tazza di the
Merenda : un frutto bello grande, ma il problema è qui. Per forza di cose faccio colazione alle 6, e la merenda è alle 11, e il pranzo alle 3! Cosi facendo io praticamente se non faccio merenda, la seconda parte della giornata a scuola sono rimbambita tutto il tempo ](*,) , per questo volevo cominciare a fareunamerenda più sostanziosa per reggere fino a pranzo...
Pranzo : 100 GR di pasta con sugo, o verdure, un secondo (uova,pesce,carne,formaggio) molta verdura e un frutto
Merenda : un cornetto algida ( non sempre,comunque generalmente un dolcetto)
Cena: patate, secondo, molta verdura e un frutto...
Mi potreste dire come cambiare, cosa e se avete degli accorgimenti per aiutarmi? Grazie

colazione troppo povera di carboidrati: arriva a 100 grammi di cereali/pane integrale/altro cereale + yogurt intero (perfetto) + 2 frutti (perfetto) + cioccolato (perfetto)
Spuntino: portati un bel toast di pane integrale con formaggio e prosciutto crudo o salmone o uova, oppure ancora yogurt più frutta
Grazie, per l'idea del panino :) potrebbe essere una buona idea, se mi facessi il panino con 50 GR di pane nero con i semi ( lo fa mia mamma ed è buonissimo, a volte ci mette anche le uvette e viene agrodolce ) e un paio di fette di bresaola, o di prosciutto?
Il resto della giornata, invece va bene?
@simoc7 potrei fare un riso freddo, con verdure e cubetti di cotto, o scagliette di parmigiano? La frittata di pasta come la vedete?
Connesso
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24313
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da fujiko »

magari un po' più di due fette di bresaola :D il pane nero coi semi va benissimo a mio parere

per il resto della giornata, a livello generale, secondo me non è male anche se a mio avviso vista la tua quantità di allenamenti e la fase di crescita potresti incrementare i carbo a pranzo e cena (più a pranzo) e magari unire la merenda dolce come fine pasto e lasciare la digestione tranquilla nel pomeriggio. Però naturalmente è tutto molto soggettivo.
Comunque la cosa più importante è che aumenti sensibilmente la colazione ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9453
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: R: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da runningmamy »

Adele, prima di tutto grandissimi complimenti per la tua voglia di fare e migliorare sempre, brava! Non so quanti ragazzi e neanche adulti abbiano la tua forza di volontà.
Per il consiglio che chiedi, potresti fare una merenda più proteca a scuola, perché mi sembra che ora manchino fino al pranzo.
Un panino di pane buono tipo pugliese o toscano, senza grassi, non pan carré. Lo puoi affettare e conservare le fette in congelatore, così sono pronte e si sgelano mentre fai colazione, meglio non nel microonde. Puoi farcirlo con prosciutto crudo o cotto, bresaola, uova sode a fettine e insalata, o qualche fetta di emmenthal o caciotta oppure tonno naturale.
Potresti portarti anche una porzione di torta di verdure ( se vuoi metto qualche idea) le porzioni poi le scaldi al mo e metti nell' alluminio cosi resta tiepida.
Quando fa più caldo puoi portare un contenitore con insalata di riso o cereali con uova, prosciutto a dadini oppure tonno, verdure. ..come sempre viva la fantasia!
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Bloccato

Torna a “Alimentazione e Integrazione”