LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

zSte ha scritto: 8 nov 2018, 14:49 Gli zuccheri possono essere vantaggiosi quando parliamo di attività molto intensa, ma altre attività meno intense il grasso va decisamente meglio.
Però scusami non è così... L'energia è energia. Se ho bisogno di X e tizio me li da a un costo minore di caio io preferisco tizio.
Se tizio non è in grado di coprire il fabbisogno X allora sì che caio mi diventa molto importante.
Io non guardo cosa fanno le altre nazioni
Eh invece toccherebbe guardarle un po' le altre nazioni. Soprattutto quelle che vincono. Poi la genetica etc, ma se non copiamo il copiabile da quelli che vincono e ci inventiamo soluzioni alternative tanto per secondo me non facciamo molta strada ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 876
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da NeverGiveUp »

sorry, non avevo notato...in quel blog non ho trovato articoli di Milani che parla di alimentazione, mi fido di voi...

ripropongo, magari è passato inosservato...

http://www.mysportscience.com/single-po ... e-athletes

poi ripeto, chi si trova bene fa bene a proseguire, no problem..., ma non è detto che funzioni per tutti...infatti
http://www.mysportscience.com/single-po ... -loss-diet
(anche se in questo caso parla di dimagrimento, il concetto di validità universale o no, rimane)

poi faccio un attività un po' diversa...e ho parametri leggermente spostati...per varie ragioni...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da zSte »

E chi te lo dice che lo zucchero sia superiore al grasso di energia? Poi dove sta il costo minore? E' vero che se parliamo di produzione di ATP la glicolisi è più veloce rispetto al ciclo di Krebs, ma è anche vero che vengono prodotte più molecole. E qui come ho detto prima, si parla di efficienza a livelli alti di intensità. Ma se devo correre una 10km, il grasso mi darà più energia.

Allora se guardiamo le altre nazioni, non mi sembra che Kipchoge mangi pasta e pizza. E ripeto, non si sa mai cosa mangiano gli atleti di alto livello. E se la mettiamo su questo piano potrei dirti che Cristiano Ronaldo fa la Paleo dieta...

@NeverGiveUp Purtroppo quello studio è durato solo 3 settimane, insufficiente per vedere le vere differenze. Infatti se parliamo di sportivi l'adattamento ai grassi può richiedere fino a 4 mesi. Ovviamente all'inizio vi è un calo di prestazione dovuto al cambio di utilizzo di energia da parte delle cellule.
Ultima modifica di zSte il 8 nov 2018, 15:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

NeverGiveUp ha scritto: 8 nov 2018, 14:57 ripropongo, magari è passato inosservato...

http://www.mysportscience.com/single-po ... e-athletes
Infatti su una 10km, che mi pare il test usato nello studio, non vedo alcun vantaggio teorico (il che beninteso non vuol dire che sui 42k sia invece per forza vantaggioso, ma che almeno riesco a capire la teoria che ci sta dietro). Poi chiaro l'individualità regna sovrana e se uno si trova bene... ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da elteo79 »

Se posso dare un contributo su "diete strane":

http://www.runningpost.it/michele-gragl ... -recupero/

Questo (il vincitore della badwater di quest'anno) ha una dieta molto particolare
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Salve1907 »

@zSte
hai mai visto alimentazione di Kipchoge?
http://www.bforbiohack.com/2017/05/08/k ... nutrition/

Per andare FORTE ci vogliono i CARBO!!

@elteo79
michele è sicuramente un atleta forte ma fare da 160 km dove lo sforzo in termini vo2 è DIVERSO!
in questo caso un buon metabolismo lipidico aiuta certmente!
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 876
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da NeverGiveUp »

questo lo studio completo
https://physoc.onlinelibrary.wiley.com/ ... 3/JP273230
hanno misurato anche parametri metabolici, non solo il cronometro...
sono marciatori, quindi "teoricamente" ritmi bassi (rispetto alla corsa, per me comunque ritmi stratosferici, 4min/km non li faccio nemmeno di corsa)...quindi teoricamente ritmi più adatti a miscela utilizzata più spostata verso i grassi
allenamenti superiori a 25 km...

comunque se studio viene contestato perchè durato solo 3 settimane non so che dire...se ritenete più valida l'esperienza singola* di qualche atleta ne prendo atto...
*che può essere validissima per lui, ma statisticamente ininfluente...
e torno ad eclissarmi
Ultima modifica di NeverGiveUp il 8 nov 2018, 15:24, modificato 1 volta in totale.
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da zSte »

@Salve1907
Infatti lo vedo come servono questi carbo per andare forte, mangiamo pasta e pizza tutti i giorni e come mai a questi ultimi europei di atletica siamo arrivati 17esimi ? E stiamo parlando degli Europei...

@NeverGiveUp Come ho detto prima per gli sportivi l'adattamento ai grassi può richiedere anche 3-4 mesi. 3 settimane sono troppo poche, l'unica cosa che al massimo si può notare è una diminuzione del peso dovuto alla ritenzione idrica.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

zSte ha scritto: 8 nov 2018, 15:03 Allora se guardiamo le altre nazioni, non mi sembra che Kipchoge mangi pasta e pizza.
mangia ugali...
E ripeto, non si sa mai cosa mangiano gli atleti di alto livello.
Di molti, onestamente, si sa ;-)

ps quella di ronaldo non è paleo visto che usa cereali integrali, riso, patata etc E' più quella da bro della palestra :-D
Peraltro ripeto l'individualità la fa da padrone non è questo il punto
Ultima modifica di shaitan il 8 nov 2018, 15:33, modificato 1 volta in totale.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

zSte ha scritto: 8 nov 2018, 15:24 Infatti lo vedo come servono questi carbo per andare forte, mangiamo pasta e pizza tutti i giorni e come mai a questi ultimi europei di atletica siamo arrivati 17esimi ? E stiamo parlando degli Europei...
Ma tu sei sicuro che i nostri elite mangino pizza tutti i giorni? A me invece sempre l'opposto che abbiamo un'ossessione per il cibo con eccessiva magrezza (e conseguenti infortuni). Soprattutto alcune nostre atlete mi sa che la pizza l'hanno vista dipinta :-(
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”