LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da gab_spencer »

Skyr non lo conosco....ma so che ne parlano in un altro post...

Non penso sia così tanto meno economico....anche le "grandi marche" lo fanno
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da C3pO »

@jj lo Skyr se hai vicino un Lidl costa 0,99 se non sbaglio. Alternativamente c’è anche il quark magro che alla fine è come yogurt greco per il sapore ( lo mescolo con il miele e viene molto buono ).
Il succo sostituiscilo con delle spremute fresche. Magari non è il massimo mettersi a usare lo spremi agrumi alle 5 di mattina, ma quella di che è una cosa ottima :).
Alternativamente il succo 100% lo trovi a buon prezzo anche alla conad o alla coop.
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
Miro 69
Top Runner
Messaggi: 14085
Iscritto il: 15 nov 2010, 11:12
Località: Fidenza (PR)

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Miro 69 »

Oppure lo Sgnaps :smoked:

Immagine
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019


Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da runningmamy »

Lo skyr è piuttosto acidino :-)
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Dr.Kriger »

Seguo il contrario di gran parte di queste linee guida. Anzi, quando ho provato a seguirle ho sempre corso miseramente da schifo. Probabilmente perché, in proporzione al mio livello da tapascione, prediligo la qualità e non ho alcuna aspirazione per distanze superiori alla 10 km. Quindi ho bisogno di un nutrimento diverso rispetto a chi rimane "a stecchetto". Ho sempre un discreto livello di soglia anaerobica e tanto fondo medio nei miei allenamenti. Poi ovvio che uno non si mangia 4 uova ogni giorno, ma diciamo che anche 3 in un giorno, più quelle in tortellini, torte e dolciumi ecc ci stanno alla grande. Grassi saturi? Me ne sono sempre fregato, puntando sul vecchio adagio del "varia quello che mangi e segui una dieta equilibrata". Le linee guida tradizionali del SINU si basano su una popolazione media di sedentari.
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da C3pO »

Io personalmente le trovo datate e non vanno neanche bene per i sedentari.
Soprattutto non vanno bene per i sedentari delle diete così sbilanciate verso i carboidrati.
Una proporzione come quella proposta dalle linee guida italiane 50/20/30 è veramente eccessiva per una persona che non fa attività.
L’ho provato sulla mia pelle che, da sportiva, anche solo un 30% di carboidrati son più che sufficienti. Figuriamoci per uno che non si muove!
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 875
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da NeverGiveUp »

se non sbaglio le linee guida non danno percentuali di macro, o meglio sono una conseguenza...
0,8 g/kg di proteine
non più del 30% di grassi delle calorie totali (che corrisponde a circa 0.9/1g/kg)
e il resto carbo, con non più del 10-15% di zuccheri semplici sulle calorie totali...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

Dr.Kriger ha scritto: 30 ott 2018, 4:28 Le linee guida tradizionali del SINU si basano su una popolazione media di sedentari.
Puoi usare quelle dell'ACSM American College of Sports Medicine se ti trovi meglio...

una nota però, quelle dell'OMS e sue varianti, NON sono finalizzate a correre più veloce, ma eventualmente a campare meglio (ovviamente sulla base delle evidenze attuali, come tutte le cose rivedibili)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da C3pO »

NeverGiveUp ha scritto: 30 ott 2018, 7:58 se non sbaglio le linee guida non danno percentuali di macro, o meglio sono una conseguenza...
0,8 g/kg di proteine
non più del 30% di grassi delle calorie totali (che corrisponde a circa 0.9/1g/kg)
e il resto carbo, con non più del 10-15% di zuccheri semplici sulle calorie totali...
Perdonami, ma se 0,8 x kg di pro, e 1gr x kg di grassi, mi va da se che grande parte delle calorie restanti sono carboidrati, che oggettivamente sono molti.
Poi distinzione tra zuccheri semplici e complessi, un altra storia che non convince. Che sia pasta integrale o pasta Bianca sempre zuccheri sono. Ha lo stesso effetto sul corpo
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 875
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da NeverGiveUp »

un sedentario dovrebbe essere tarato intorno le 2000 kcal...
se pesa 70 kg abbiamo
70 g di grassi 630kcal
63 g di proteine 252 kcal
rimangono 1118 kcal da carboidrati (280 g) significano:
una porzione di cereali 50g al mattino (circa 35g carbo) + un frutto (mela ca 150g = 21g carbo)+200ml latte (ca 10g carbo)
spuntino frutto (altri 21g carbo, per fare i conti facili)
pranzo porzione pasta (ca 100g = ca75g carbo),verdura (5 g carbo), panino (50 g =35g carbo)
spuntino yogurt bianco (125g = 6 g carbo)
cena pasta (100g =75g carbo) verdura (5 g carbo),

siamo a 288g...abbiamo sforato un po'...per un una persona di 70 kg non mi sembra tanto...tieni conto che 100g di pasta, soprattutto se è pasta corta, nel piatto è poca poca...

il cervello ne usa circa 100g al giorno per funzionare...

se poi queste quantità sono, per alcuni, eccessive, non so che dire...

zuccheri semplici e complessi sono uguali a livello calorico, ma vengono assorbiti, gestiti e stoccati in modi differenti...

le percentuali vengono 56 carb, 31 grassi, 13 pro
possiamo aumentare un po' le proteine fino a 1-1.2g kg, ma cambierebbe poco...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Bloccato

Torna a “Alimentazione e Integrazione”