Spezie & tisane

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Spezie & tisane

Messaggio da lentissimo »

Io questo inverno sono andato in trip :D per un infuso all'arancia rossa che dolcifico con del miele anch'esso all'arancia. Delizioso.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Spezie & tisane

Messaggio da tomaszrunning »

Vorrei porgere alla vostra attenzione Alpinia galanga
Alpinia Galanga o Galanga Maggiore è una radice molto simile allo zenzero con proprietà digestive, depurative, antimicrobiche.
Alpinia Galanga o Galanga Maggiore è una radice molto simile allo zenzero con proprietà digestive, depurative, antimicrobiche.
Una pianta erbacea che può arrivare ai 2 metri di altezza, caratterizzata da foglie di grandi dimensioni, fino a 60 cm di lunghezza per 15 cm di larghezza, dalla forma lanceolata, da fiori con una corolla bianca verdeggiante in racemo.
La Galanga deve parte del suo nome caratterizzante, Alpinia, al botanico italiano Prospero Alpino, professore di botanica all’Università di Padova nel primo decennio del 1600. La Galanga è originaria dell’Indonesia, Giava per l’esattezza e il prof.Alpino l’aveva introdotta nel giardino botanico di Padova, contribuendo così alla sua diffusione.
La Galanga Maggiore appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae e la parte utilizzata in erboristeria è il rizoma, particolarmente carnoso e aromatico, molto somigliante allo zenzero.
In Oriente le varie specie di Galanga sono ampiamente utilizzate in cucina; in commercio si trovano l’Alpinia Officinarum nota come Galanga Minore, l’Alpinia Speciosa detta anche Galanga Chiara, la Kaempferia Galanga conosciuta anche come Galanga Cinese.
Alpinia Galanga o Galanga Maggiore è una radice molto simile allo zenzero con proprietà digestive, depurative, antimicrobiche.
una pianta erbacea che può arrivare ai 2 metri di altezza, caratterizzata da foglie di grandi dimensioni, fino a 60 cm di lunghezza per 15 cm di larghezza, dalla forma lanceolata, da fiori con una corolla bianca verdeggiante in racemo.
.Possiede proprietà antinfiammatorie, antireumatiche, immunostimolantI, antiallergiche, eupeptiche, carminative, espettoranti, antimicrobiche, antifungine, vermifughe.Come possiamo capire è una radice dalle mille indicazioni, utile in molti casi anche per disturbi concatenati, come l’abbassamento delle difese immunitarie e l’insorgenza di colonie batteriche.
Galanga è indicata in caso di reumatismi, osteoartriti, abbassamento delle difese immunitarie, stati allergici, candidosi, dispepsia, catarro bronchiale, meteorismo.Sgonfia quindi lo stomaco, promuove la digestione, depura l'intestino, serve anche per eliminare i catarri da bronchiti e alleviare i sintomi dell'asma.Non sono state rilevate controindicazioni, ma per principio precauzionale se ne sconsiglia l’uso durante la gravidanza e l’allattamento. Può invece manifestare interazione con alcuni farmaci immunosoppressori, diminuendone l’efficacia.
Io la prendo in forma liquida: 50ml di Petrus Boonekamp dopo i pasti
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Spezie & tisane

Messaggio da Dr.Kriger »

Ho appena preso una specie di infuso con camomilla e melatonina. Qualcuno ha provato qualcosa di simile? Dicono che 1-2 di tisane di questo genere possa aiutare a rilassarsi, che in questi tempi mi farebbe bene (con rimedi "naturali"... ok, tutto è chimica, lo dico da amante della scienza, ma ci siamo intesi).
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Spezie & tisane

Messaggio da runningmamy »

Noi tutte le sere o tiglio o camomilla, ma le compro in erboristeria, vengono infusi molto più intensi delle bustine
Melatonina l'aveva presa uno dei figli in un periodo di stress in cui faticava ad addormentarsi ma... nisba! Dice che la tisana calda lo rilassa di più
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Spezie & tisane

Messaggio da lentissimo »

Solitamente si consiglia la valeriana come "calmante".
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Spezie & tisane

Messaggio da Dr.Kriger »

Alla fine credo che un po' tutti i prodotti simili abbiano proprietà calmanti. Ma chiaro che miracoli non si facciano se uno è troppo stress e non cambia qualcosa. Io cercavo qualcosa che desse un plus, nulla di più, ma con un effetto calmante vero sebbene "solo" naturale. Perché vuole solo essere un plus, forse un po' di effetto placebo oltre a quello vero e proprio.
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6186
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Spezie & tisane

Messaggio da poco82 »

La camomilla è il TOP se ho problemi di sonno o digestione

Casualmente proprio domani per.la prima volta dopo tanti anni sono senza tè, a colazione berrò una tisana che ha proprietà "snellenti", l'unica che ho in casa a non avere proprietà dichiaratamente rilassanti
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Spezie & tisane

Messaggio da Dr.Kriger »

Che sappia, però, la melatonina va assunta circa 3-4 ore prima se si ha difficoltà ad addormentarsi. Infatti ho l'infuso di camomilla e melatonina insieme. Due bustine fanno 1 g di camomilla e 1 g di melatonina. Ne assimileremo solo una parte, ma credo vada bene così.

Se poi uno è molto stressato, ovvio che non possa risolvere nulla. Va bene come coadiuvante.
Avatar utente
percefal
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 21 ago 2011, 17:37
Località: London
Contatta:

Re: Spezie & tisane

Messaggio da percefal »

In queste ultime settimane sto avendo forti difficolta´ a dormire.

Ho provato con camomilla (una sola marca, a dire il vero) ed un the che teoricamente dovrebbe conciliare il sonno (Einschlaf Tee) ma niente da fare: se dormo quattro ore senza svegliarmi piu´ di tre volte per andare in bagno posso festeggiare :(

La scuderia di infusi che al momento ho in casa e´ questa:

Immagine

Cosa mi consigliate?
Adidas Solar Glide 5 + Garmin Forerunner 45
Tabella "Inizia a correre" di Albanesi - Level 2
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Spezie & tisane

Messaggio da tomaszrunning »

Dopo una media bionda dormi come un ghiro... (la birra si intende)
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”