Saucony: riduzione drop e nuove tecnologie delle calzature

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
roberto73
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 6 ago 2010, 18:09
Località: Prov. Bari

Re: Saucony: riduzione drop e nuove tecnologie delle calzatu

Messaggio da roberto73 »

Poteva essere utile a chi non sopportasse il nuovo drop 8 mm, segnalare le scarpe drop 12/13 mm..
Mizuno mi sembra che sia rimasta con il vecchio drop 12/13 mm;
Brooks Glycerine e Ghost credo conferimo il vecchio drop 12mm;
Nike Pegasus 29 è invariato a 12mm, invece la Vomero è sui 10mm;
Asics credo che siano un po' ribassati tutti i modelli A3 a 10mm;
Tutti i modelli A3 Saucony e NB sono stati ribassati a 8mm.
Prendete con beneficio d'inventario quello che ho riportato... :salut:
Napoli Half Marathon 2019: 1.23.07
Roma Ostia 2019: 1.21.49
Firenze Marathon 2018: 3:03:23
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Saucony: riduzione drop e nuove tecnologie delle calzatu

Messaggio da Forrest75 »

roberto73 ha scritto:
Quoto tutto...
Ho postato una domanda ad Orlando Pizzolato sull'argomento drop ribassato... si può controllare su FB! La risposta, gradita e gentile, è che lui da sempre usa dei rialzi per prevenire tendiniti!!!
con tutto il rispetto per pizzolato non credo che il suo parere rappresenti "legge"
anche perchè stiamo parlando di un atleta di una certa età legato a metodiche e concetti un po' "datati"
in settori come la medicina o simili ci si deve aggiornare con una certa frequenza...
un po' come il discorso sullo stretching...prova a dire a pizzolato che è inutile e vediamo come reagisce...

come mai quando i produttori hanno pompato i sistemi ammortizzanti e gli alti drop non si è parlato di marketing ?!?
e se si fosse sbagliato anni fa per permettere a tutti di poter correre pur con sovrappesi elevati o storie cliniche "compromesse" ?
come mai l'uomo non è nato allora con una zeppa sotto il tallone ?

cmq si sono svariate pubblicazioni scientifiche (non parlo di men's health o RW o simili) che si possono consultare prima di trarre affrettate conclusioni...
anch'io mi sono ricreduto su tanti luoghi comuni che avevo ereditato col tempo...
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
roberto73
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 6 ago 2010, 18:09
Località: Prov. Bari

Re: Saucony: riduzione drop e nuove tecnologie delle calzatu

Messaggio da roberto73 »

Forrest75 ha scritto:
roberto73 ha scritto:
Quoto tutto...
Ho postato una domanda ad Orlando Pizzolato sull'argomento drop ribassato... si può controllare su FB! La risposta, gradita e gentile, è che lui da sempre usa dei rialzi per prevenire tendiniti!!!
con tutto il rispetto per pizzolato non credo che il suo parere rappresenti "legge"
anche perchè stiamo parlando di un atleta di una certa età legato a metodiche e concetti un po' "datati"
in settori come la medicina o simili ci si deve aggiornare con una certa frequenza...
un po' come il discorso sullo stretching...prova a dire a pizzolato che è inutile e vediamo come reagisce...

come mai quando i produttori hanno pompato i sistemi ammortizzanti e gli alti drop non si è parlato di marketing ?!?
e se si fosse sbagliato anni fa per permettere a tutti di poter correre pur con sovrappesi elevati o storie cliniche "compromesse" ?
come mai l'uomo non è nato allora con una zeppa sotto il tallone ?

cmq si sono svariate pubblicazioni scientifiche (non parlo di men's health o RW o simili) che si possono consultare prima di trarre affrettate conclusioni...
anch'io mi sono ricreduto su tanti luoghi comuni che avevo ereditato col tempo...
e come mai non tutte le scarpe hanno ribassato il drop???
la biomeccanica dell'uomo negli ultimi 10 anni non mi sembra cambiata..
cmq, non tutti siamo uguali, c'è a chi dà noia, e a chi no!
Napoli Half Marathon 2019: 1.23.07
Roma Ostia 2019: 1.21.49
Firenze Marathon 2018: 3:03:23
Avatar utente
FaustoB
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 10 gen 2011, 9:03
Località: Empoli - FI

Re: Saucony: riduzione drop e nuove tecnologie delle calzatu

Messaggio da FaustoB »

Ho letto attentamente quanto avete scritto e aggiungo la mia personale esperienza;
Con le Triumph 8 e Ride 3 (drop 12) ho corso tantissimo e mai problemi ai tendini
Triumph 9 (drop 8 mm) terribili, ho accusato i primi dolorini ai tendini che mi hanno fatto tribolare un bel po'!
Poi Asics Nimbus 13 e Saucony Ride 4 (drop 12 mm) problemi ridotti e quasi scomparsi
Ora Asics Nimbus 14 (drop 10 mm) tendini e polpacci molto sollecitati e non so se continuerò a usarle.
Riepilogando non ho prova scentifica fra dolori ai tendini e drop basso ma quando uso le altre sto meglio!!!!
P.S. Il mio passo è 5/km sulla mezza e 5'33" sulla maratona....forse sarà per questo....
Fausto
1/2 Maratona - 1h39'31" - 33. Berlin Halbmarathon 7/4/2013
Maratona - 3h28'56" - 16ª Pisa Marathon 21/12/2014
Passatore - 10h43'03" - 30-31/5/2015
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Saucony: riduzione drop e nuove tecnologie delle calzatu

Messaggio da Forrest75 »

FaustoB ha scritto:Ho letto attentamente quanto avete scritto e aggiungo la mia personale esperienza;
Con le Triumph 8 e Ride 3 (drop 12) ho corso tantissimo e mai problemi ai tendini
Triumph 9 (drop 8 mm) terribili, ho accusato i primi dolorini ai tendini che mi hanno fatto tribolare un bel po'!
Poi Asics Nimbus 13 e Saucony Ride 4 (drop 12 mm) problemi ridotti e quasi scomparsi
Ora Asics Nimbus 14 (drop 10 mm) tendini e polpacci molto sollecitati e non so se continuerò a usarle.
Riepilogando non ho prova scentifica fra dolori ai tendini e drop basso ma quando uso le altre sto meglio!!!!
P.S. Il mio passo è 5/km sulla mezza e 5'33" sulla maratona....forse sarà per questo....
ciao
mi togli una curiosità: quando hai cambiato scarpa hai ridotto il chilometraggio nelle prime uscite ?
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
roberto73
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 6 ago 2010, 18:09
Località: Prov. Bari

Re: Saucony: riduzione drop e nuove tecnologie delle calzatu

Messaggio da roberto73 »

Forrest75 ha scritto:
FaustoB ha scritto:Ho letto attentamente quanto avete scritto e aggiungo la mia personale esperienza;
Con le Triumph 8 e Ride 3 (drop 12) ho corso tantissimo e mai problemi ai tendini
Triumph 9 (drop 8 mm) terribili, ho accusato i primi dolorini ai tendini che mi hanno fatto tribolare un bel po'!
Poi Asics Nimbus 13 e Saucony Ride 4 (drop 12 mm) problemi ridotti e quasi scomparsi
Ora Asics Nimbus 14 (drop 10 mm) tendini e polpacci molto sollecitati e non so se continuerò a usarle.
Riepilogando non ho prova scentifica fra dolori ai tendini e drop basso ma quando uso le altre sto meglio!!!!
P.S. Il mio passo è 5/km sulla mezza e 5'33" sulla maratona....forse sarà per questo....
ciao
mi togli una curiosità: quando hai cambiato scarpa hai ridotto il chilometraggio nelle prime uscite ?
Io ho vissuto le stesse brutte esperienze di FaustoB.. è inutile cercare di convincere del contrario... aggiungo che altri miei colleghi di corsa non hanno avuto alcun problema e che un amico di altra associazione a lungo andare ha accusato problemi ai tendini nella mia stessa zona (retro ginocchio).
Forrest non è per spirito di contraddizione... anzi! ho il secondo paio di Triumph 9 con appena 180 km all'attivo! ed il primo mandato in pensione dopo 700 km scarsi, che però avevo consumato associando una Ride 4 (drop 12mm).
Personalmente, le ho riusate proprio per cercare una controprova... e sono fermo da 4 gg con il polpaccio indurito e il tendine dolorante...
Napoli Half Marathon 2019: 1.23.07
Roma Ostia 2019: 1.21.49
Firenze Marathon 2018: 3:03:23
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Saucony: riduzione drop e nuove tecnologie delle calzatu

Messaggio da Forrest75 »

ho posto una domanda ed attendo una gentile risposta
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
roberto73
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 6 ago 2010, 18:09
Località: Prov. Bari

Re: Saucony: riduzione drop e nuove tecnologie delle calzatu

Messaggio da roberto73 »

Forrest75 ha scritto:ho posto una domanda ed attendo una gentile risposta
:shock:
se ti può interessare.. io l'ho ridotto il kilometraggio.. e i problemi sono arrivati dopo 800 km.. e al secondo paio...
se poi dobbiamo dire che il drop 8 è la panacea di tutti i mali... faccelo sapere...
Napoli Half Marathon 2019: 1.23.07
Roma Ostia 2019: 1.21.49
Firenze Marathon 2018: 3:03:23
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Saucony: riduzione drop e nuove tecnologie delle calzatu

Messaggio da Forrest75 »

roberto73 ha scritto:
Forrest75 ha scritto:ho posto una domanda ed attendo una gentile risposta
:shock:
se ti può interessare.. io l'ho ridotto il kilometraggio.. e i problemi sono arrivati dopo 800 km.. e al secondo paio...
se poi dobbiamo dire che il drop 8 è la panacea di tutti i mali... faccelo sapere...
stai facendo tutto tu
francamente non mi va di discutere
ciao
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Saucony: riduzione drop e nuove tecnologie delle calzatu

Messaggio da ubald »

roberto73 ha scritto:
Forrest75 ha scritto:ho posto una domanda ed attendo una gentile risposta
:shock:
se ti può interessare.. io l'ho ridotto il kilometraggio.. e i problemi sono arrivati dopo 800 km.. e al secondo paio...
se poi dobbiamo dire che il drop 8 è la panacea di tutti i mali... faccelo sapere...
è possibile che ti sia rimasto uno stile di corsa "inadeguato", diciamo così? Un atterraggio troppo sul tallone comunque o lo hai escluso? PErchè se non erro le saucony a ridotto drop hanno, ovviamente, un tallone poco ammortizzato perchè dovresti usarlo diversamente, cioè non come punto d'atterraggio. Quindi non vorrei che fosse tutto connesso allo stile personale.
A controprova a quel punto, io farei una scelta radicale: provare un drop più basso, tipo quello delle mirage, i 4 mm.
Se ho intuito bene chi sia il tuo negoziante, visto che ne sa a pacchi in materia, ti ha dato qualche suggerimento?

Torna a “Saucony”