Saucony Type a...

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
AleRedCR
Guru
Messaggi: 2081
Iscritto il: 12 gen 2012, 18:02
Località: Crotta d'Adda (CR)

Re: Saucony Type a...

Messaggio da AleRedCR »

Ho visto dei video di Gaggio, con la tecnica che ha può correre anche con le ciabatte in spugna che ti danno negli hotel.....
Secondo me (secondo me.....) l'abbinamento scarpa-velocità-durata-ecc. è ormai superata.
“Se diventi amico del dolore non sarai mai solo"
Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: Saucony Type a...

Messaggio da Spuffy »

AleRedCR ha scritto:Ho visto dei video di Gaggio, con la tecnica che ha può correre anche con le ciabatte in spugna che ti danno negli hotel.....
Secondo me (secondo me.....) l'abbinamento scarpa-velocità-durata-ecc. è ormai superata.
E da cosa si fa l'abbinamento runner scarpa?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Avatar utente
AleRedCR
Guru
Messaggi: 2081
Iscritto il: 12 gen 2012, 18:02
Località: Crotta d'Adda (CR)

Re: Saucony Type a...

Messaggio da AleRedCR »

Spuffy secondo me chi ha un'ottima tecnica di corsa può permettersi qualsiasi scarpa a qualsiasi andatura.....intendevo questo.
“Se diventi amico del dolore non sarai mai solo"
Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: Saucony Type a...

Messaggio da Spuffy »

Bho... Uno che pesa 80kg che va a 4.40 in gara le type a gli durano solo nel riscaldamento.. Conta che poi la scarpa performante ti dà dei vantaggi solo a determinate andature.. Io per dire le chiodate sui 10000 e 5000 non le uso..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9583
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Saucony Type a...

Messaggio da maarco72 »

AleRedCR ha scritto:Spuffy secondo me chi ha un'ottima tecnica di corsa può permettersi qualsiasi scarpa a qualsiasi andatura.....intendevo questo.
Assolutamente no.....puoi correre perfettamente ...ma correre a 3'al km per un runner da 55kg e ben diverso che correre a 5'al km per un runner da 80kg,è proprio una questione meccanica e di ''forze'' che si scaricano sui piedi.
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
playbeppe
Maratoneta
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 mar 2014, 17:48
Contatta:

Re: Saucony Type a...

Messaggio da playbeppe »

Spuffy ha scritto:Credo che type a sia la scarpa e l'8 la versione
:thumleft:
Avatar utente
Gaggio
Maratoneta
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 set 2010, 22:52
Contatta:

Re: Saucony Type a...

Messaggio da Gaggio »

maarco72 ha scritto:
AleRedCR ha scritto:Spuffy secondo me chi ha un'ottima tecnica di corsa può permettersi qualsiasi scarpa a qualsiasi andatura.....intendevo questo.
Assolutamente no.....puoi correre perfettamente ...ma correre a 3'al km per un runner da 55kg e ben diverso che correre a 5'al km per un runner da 80kg,è proprio una questione meccanica e di ''forze'' che si scaricano sui piedi.
Io ho dovuto imparare a correre correttamente perchè quando inizia - tipica storia di uno in sovrappeso che vuole dimagrise- dopo un po di tallonamenti continui, ho scoperto di avere problemi ai menischi! dopo vari esami mi fu predetto che se avessi continuato, tempo un mese max un anno, avrebbero dovuto operarmi.. e allora, per non arrendermi, studiai l'argomento, e scoprii le fivefingers. Non ho mai avuto pretese di velocità (troppo vecchio ormai per costruire un motore veloce) ma alla fine il saper correre correttamente mi ha permesso di fare tanta strada.

Le scarpe meno struttrare sono quelle che mi permettono di correre con più piacere. Non mi danno alcun vantaggio in termini di velocità, ma solo di piacere nel poter far lavorare il piede ed evitare di correre in quella maniera che mi procurerebbe danni
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9583
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Saucony Type a...

Messaggio da maarco72 »

Per assurdo...correre a piedi nudi sarebbe l'ideale..ma abbiamo perso questa caratteristica per cui diventa molto difficile fare ciò...sicuramente correre bene.aiuta a poter scegliere che scarpe usare,anche minimaliste.però appunto avendo perso queste caratteristiche...per molti è cosa buona avere delle scarpe adeguate al tipo di corsa che si ha(appoggio peso.velocità ecc),..io per esempio anche quando correvo più veloce di ora cmq non.ero in grado di usare scarpe troppo minimaliste..già alla prima.corsa avevo male(circa 10km 3'30''...66kg per 178cm)
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
Gaggio
Maratoneta
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 set 2010, 22:52
Contatta:

Re: Saucony Type a...

Messaggio da Gaggio »

maarco72 ha scritto:Per assurdo...correre a piedi nudi sarebbe l'ideale..ma abbiamo perso questa caratteristica per cui diventa molto difficile fare ciò...sicuramente correre bene.aiuta a poter scegliere che scarpe usare,anche minimaliste.però appunto avendo perso queste caratteristiche...per molti è cosa buona avere delle scarpe adeguate al tipo di corsa che si ha(appoggio peso.velocità ecc),..io per esempio anche quando correvo più veloce di ora cmq non.ero in grado di usare scarpe troppo minimaliste..già alla prima.corsa avevo male(circa 10km 3'30''...66kg per 178cm)
come diceva Archimede , "Datemi una leva e solleverò il mondo" : ovvero quel "cuneo" che si ha sotto il piede (cuneo dovuto al differenziale tacco-punta" è sicuramente un mezzo che aiuta ea esprimersi a velocità più elevate.
Da anni che pratico il minimalismo, non criminalizzo la scarpa (come molti fondamentalisti barefoot hanno fatto), in quanto sono dell'opinione che ognino ha bisogno del mezzo appropriato per esprimere il potenziale prestazionale. Correre stile barefoot h i suoi lati positivi, piacevoli, fino ad un certo limite. Ed ognuno ha i suoi limiti, un suo potenziale massimo.
La scarpa deve essere un giusto compromesso per
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: Saucony Type a...

Messaggio da pippotek »

non vale lasciarci in sospeso così
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Rispondi

Torna a “Saucony”