Saucony Zealot ISO

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Saucony Zealot ISO

Messaggio da gnr »

Io appunto andrei su Adios o perlomeno Boston, gara e preparazione sono due cose ben diverse.
Anch'io non vedo alternative in casa Saucony, per me sono sempre state (ottime) scarpe di allenamento.
superdabre
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 dic 2013, 15:33

Re: Saucony Zealot ISO

Messaggio da superdabre »

Ho comprato da poco le Zealot prima versione, ho fatto appena 50 km quindi presto per dare un giudizio.. ma le trovo davvero rapide per la loro categoria..domenica forse ci corro la Mezza di Palmanova... o loro o le Ander Armour Gemini ..
vedremo...
prefontaine ha scritto:secondo voi..
questo periodo non ho tempo di comprare un paio nuove e cosi ho ritirato fuori un paio di zealot (prima versione) vecchie di 11 mesi, con cui ho fatto circa 900 km e che d'estate avevo letteralmetne abbandonato in cantina in un posto dove entrava pure parecchio sole.

non potete capire come mi sento usandole.. mi sembra di volare, oggi piu che correre su strada mi sembrava di fare sci nautico.. comode, veloci, reattive.. e son gia una decina di allenamenti che le sto riusando.

ho letto che la nuova vesrione è piu pesante (e le uniche scarpe che soffro sono quelle pesanti). Cosa mi consigliate, considerando che sto preparando la mia prima maratona (ma comunque non faccio mai lavori lenti, al massimo progressivi?)
PB:
10k: 38.20 (Barcellona - 31/12/2015)
21k: 1.22.08 (Cittadella - 19/12/2016)
42k: 2.59.46 (Parigi - 12/04/2015)
Avatar utente
prefontaine
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 539
Iscritto il: 30 lug 2012, 14:04

Re: Saucony Zealot ISO

Messaggio da prefontaine »

Grazie a tutti per i suggerimenti, in particolare a morellozzo per questo intervento che mi ha dato da pensare, pensavo di esser matto a trovar reattive scarpe lasciate abbandonate a se stesse e invece mi conferma che il tutto potrebbe avere un senso.. quasi quasi compro qualche paio del primo tipo, magari trovo pure offerte..
morellozzo ha scritto:La zealot , come dici tu, irrigidita secondo me colma quel piccolo difetto (almeno per me ) della eccessiva morbidezza!
Per il resto ho cercato di seguire il vostro consiglio sulle Adidas ma non c'è stato niente da fare, ho provato 3 numeri diversi delle Boston e non riuscivo neanche ad infilare il piede.. forse ho la pianta che mal si concilia con le adidas.
Ho comprato su consiglio del negoziante un paio di Vazee Rush, forse ho fatto una fagianata sbagliando numero però nella prima uscita ho superato il mio personale sui 15km in allenamento, senza neanche spingere per fare il tempo. Non le ho sentite reattive come le mie zealot "essiccate" ma sono davvero un peso piuma, questo si. Le alternerò! :D
PB 10 Km: 36'40 (Ostia - 14/05/17) || Mezza: 1h19'13" (R-Ostia - 12/03/17)
L'invasione delle faccine ballerine :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader:
Avatar utente
morellozzo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1452
Iscritto il: 7 mar 2014, 16:24
Località: Roma

Re: Saucony Zealot ISO

Messaggio da morellozzo »

:thumleft:

La adidas che ho provato più simile alla zealot " modificata" potrebbe essere la adios , il modello vecchio senza boost..( anche se parliamo di target differenti)
Per le taglie é un po' a fortuna
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Saucony Zealot ISO

Messaggio da gnr »

morellozzo ha scritto: La adidas che ho provato più simile alla zealot " modificata" potrebbe essere la adios , il modello vecchio senza boost..( anche se parliamo di target differenti)
Magari che sara' cosi'... grandissima (anche se scomoda) scarpa la Adios vecchia, per fortuna tengo ancora un paio in riserva.

Vedro', la Zealot mi e' appena arrivata (!) e non ho avuto il coraggio di rischiare a provarla direttamente nella mezza di domenica.
Devo dire che ad esaminarla sono perplesso... qui qualcuno parlava di una Kinvara con la suola di una Triumph ISO, mentre a me
a vederla sembra proprio una Triumph ISO con drop 4mm. Piu' rigida e pesante di una Kinvara, in ogni caso.
Ma attendo la prima corsa con curiosita'.
Ultima modifica di gnr il 28 nov 2016, 20:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ezaberg
Maratoneta
Messaggi: 422
Iscritto il: 9 ott 2013, 13:44
Località: Bologna

Re: Saucony Zealot ISO

Messaggio da ezaberg »

A mio avviso la Zealot non può essere "incastrata" facilmente in alcuna categoria e/o essere paragonata ad altre scarpe: ammortizzata in maniera simile alla Triumph Iso ma molto più reattiva dell'ammiraglia di casa Saucony. D'altro canto non mi sembra però reattiva però quanto ad Adios pre-Boost... Con le Zealot ho corso sia la maratona (a Roma dove volevo proteggere la pianta dei piedi dai sampietrini) che i lunghi più veloci e vicino al ritmo gara. Mi vien da dire che la definizione di scarpa da lungo veloce è la più azzeccata.
“Somewhere in the world someone is training when you are not. When you race him, he will win” [Tom Fleming]
Immagine
Avatar utente
morellozzo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1452
Iscritto il: 7 mar 2014, 16:24
Località: Roma

Re: Saucony Zealot ISO

Messaggio da morellozzo »

ho specificato quel "modificata" tra virgolette, come riferimento all' utente prefontaine ...

cioè se immagino una zealot , ma piu' secca, mi viene in mente quel modello adidas

@gnr purtroppo devo infrangere il tuo sogno :D
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3138
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Saucony Zealot ISO

Messaggio da riccardoyaya »

Me le hanno regalate per il compleanno! ora come ora uso pegasus 33 (e anche under armour gemini 2.. usate anche in mezza) e under armour changed bandit 2, le prime per lavori veloci/mezza e la seconda per i fondi lenti.

Sono solo un attimo preoccupato per il cambio di drop, le scarpe che uso ora sono sugli 8/10mm di offset, mentre le zealot mi pare ci sia scritto 4!
Secondo voi le posso usare senza problemi per lavori veloci e magari in mezza? peso 74kg per 176cm circa.. sono davvero belle e sembra che abbiano un ottima ammonizzazione anteriore, come piacerebbe a me!
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
morellozzo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1452
Iscritto il: 7 mar 2014, 16:24
Località: Roma

Re: Saucony Zealot ISO

Messaggio da morellozzo »

Dipende sempre dall'elasticità di muscoli/tendini
Provale un po' alla volta e valuti
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3138
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Saucony Zealot ISO

Messaggio da riccardoyaya »

non ho resistito e ci ho fatto delle ripetute, non sarà il massimo come approccio anzi.. però si sono dimostrate efficacissime.. zero fastidi ai tibiali che a volte mi vengono durante le ripetute, segno che 'forse' con il drop un pelo più ridotto i suddetti muscoli siano un pelo meno sotto stress (?)
comunque sono veramente ottime scarpe, hanno quel' ammortizazzione sotto l'arco plantare che a molte scarpe manca
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)

Torna a “Saucony”