Saucony Jazz 18

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

orsodelledolomiti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 544
Iscritto il: 21 lug 2014, 16:56

Re: Saucony Jazz 18

Messaggio da orsodelledolomiti »

Oggi ho fatto i primi 18km con le jazz...bene direi! Un solo dubbio/domanda quando appoggio la scarpa sul retro è rumorosa..."suona vuoto" rispetto alle altre scarpe più silenziose...sono io che ho un appoggio pesante oppure lo avete notato pure voi? Grazie

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Zátopek
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 19 mar 2012, 18:44
Località: Bruxelles

Re: Saucony Jazz 18

Messaggio da Zátopek »

Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire come calzano rispetto allle Triumph ISO 2 ? Ho consumato sia TI2 che Ride8 ma entrambe le ho trovate larghine in punta e un po' lunghe... dovevi prendere mezza misura in meno, direte voi, purtroppo non esiste, calzo il 7 (40) :( Ora uso Cumulus 18 (che vanno bene come misura e sensazione di calzabilità) ma mi piaceva di più il drop 8. Ho provato NB 1080V6 ma le trovo enormi nella larghezza della punta. Alternative? sono 1,69 x 56kg. 60km alla settimana, lunghi lenti a 5,30. Grazie e bune corse a tutti !
Correre un’ora al giorno, e garantirmi così un intervallo di silenzio tutto mio, è indispensabile alla mia salute mentale.
(Haruki Murakami)
Avatar utente
EthanBrax
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 mar 2017, 15:58

Re: Saucony Jazz 18

Messaggio da EthanBrax »

Prese in sostituzione alle Guide 9 che, comprate come correzione pronatori, alla fine mi avevano causato solo problemi da sovra carico sul ginocchio destro.
Le Jazz18 sono ottime scarpe, reattive e abbastanza leggere. Proteggono bene il piede anche se ci si ritrova a correre su fondi sconnessi e permettono, senza applicare correzione, di sostenere molto bene il rollio del piede in fase di appoggio.
Io le uso anche con i plantari personalizzati e sono in assoluto le migliori scarpe su cui ho avuto modo di testarli.

Personalmente queste scarpe hanno risolto i forti dolori che avevo all'articolazione del ginocchio destro e che mi stavano portando ad un lungo stop. A dirla tutta, dopo averle provate in due soli allenamenti, mi hanno accompagnato alla conclusione della mia prima Mezza Maratona.
_________________________________________________________________________________________________
1 km - 3:34
1 miglio - 5:58
5 km - 21:40
10 km - 46:45
1/2 Maratona - 1:45:27
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Re: Saucony Jazz 18

Messaggio da Cagnulein »

@EthanBrax hai raccontato la stessa mia storia! Anche io porto plantari personalizzati, anche io avevo problemi al ginocchio destro, anche io prima delle saucony non avevo mai fatto una mezza!

Anche io completamente soddisfatto della scarpa (sono sui 100km).

L'unico dubbio riguarda la longevità: le jazz 17 le ho dovute cambiare a 560km perchè mi si erano strappate completamente le fodere sopra le dita dei piedi (lato mignoli per capirci)
armynest
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:48

Re: Saucony Jazz 18

Messaggio da armynest »

Che vestibilità hanno? Normalmente ho un 9,5 US come taglia...cosa mi consigliate?
Duff79
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 giu 2016, 11:25

Re: Saucony Jazz 18

Messaggio da Duff79 »

Vi racconto la mia esperienza con le Jazz 18. Ad inizio anno andai in un famoso negozio specializzato a Roma, per cambiare le mie Cumulus 17 ormai finite. Faccio i vari test di appoggio, corro sul tapirulan e mi dice che sono un leggero pronatore... mi fa scegliere tra Ghost (per la pianta d'appoggio larga) e le Jazz (per la presenza dell'arco mediale).
Presi le Jazz perché mi davano miglior feeling, ma presto le odiai, nelle prime uscite non mi trovavo erano troppo dure, con il drop 8 mi sembrava di far fatica ed andare piano.
Allora comprai online un paio di Cumulus 18 e mi trovai benissimo, le Jazz le usavo sporadicamente per correre sull'erba e per qualche ripetuta.
Ma usandole, sopratutto dopo aver accumulato 100km piano piano incominciai ad amarle, mi davano più stabilità delle Cumulus e soprattutto nella seconda parte degli allenamenti mi permettevano di spingere di più.
Con le Jazz ci ho appena fatto la prima mezza maratona, penso che per un bel po' saranno le mie scarpe.
Il morale della favola è: diamo il tempo alle scarpe di rodarsi e diamo tempo anche al nostro corpo di adattarsi al cambiamento, pensionare una scarpa dopo pochi km, se questa è stata acquista a ragion veduta, può essere avventato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PB 10Km: 0:42:20 Bergamo21 2024
PB 21Km: 1:30:19 28a Maratonina di Busto Arsizio 2019
PB 42Km: 3:17:11 Maratona di Ravenna 2022
Avatar utente
Antobart Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1099
Iscritto il: 12 set 2011, 17:02
Località: Roma

Re: Saucony Jazz 18

Messaggio da Antobart »

Prese (queste e le Ride 9)
Colore Lime/Yellow.
Tg 10,5 USA. La solita...che ho trovato strettina sulle recenti Kinvara....ma qui su J18 e R9 ottima calzata con un più che discreto toe-box, davvero insolito per una Saucony.
Domani e dopodomani due uscitine brevi e sabato h1200 userò le J18 già in gara.
Poi vi dirò qui.
Duff79
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 giu 2016, 11:25

Re: Saucony Jazz 18

Messaggio da Duff79 »

Fammi sapere come ti trovi, comunque hanno bisogno di un bel rodaggio, nel primi 100km sembrano tanto secche.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PB 10Km: 0:42:20 Bergamo21 2024
PB 21Km: 1:30:19 28a Maratonina di Busto Arsizio 2019
PB 42Km: 3:17:11 Maratona di Ravenna 2022
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Re: Saucony Jazz 18

Messaggio da Cagnulein »

io ragazzi le ho completamente sfondate a 500km. durata pessima della scarpa. Però devo ammettere che fino a che sono durate, sono state delle ottime compagne di viaggio.
Io sono 74kg per 1.82 e viaggio sui 5:20 di media (preferisco tragitti >15km)
ilboss
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 gen 2017, 21:05

Re: Saucony Jazz 18

Messaggio da ilboss »

Io sono attualmente a 300 km e ho pressochè le tue caratteristiche fisiche... 75 kg per 1.80. Per ora mi trovo molto bene, ma grazie per la dritta. Volevo già acquistarne un nuovo paio per il futuro ma a questo punto aspetto, perchè se si sfondano a 500 km preferirei qualche scarpa più resistente. Tu poi cos'hai fatto? cambiato scarpa o le hai semplicemente ricomprate prima dei classici 600/800 km? grazie
Rispondi

Torna a “Saucony”