Saucony Freedom ISO

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Navigatorx
Maratoneta
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 set 2015, 16:33

Re: Saucony Freedom ISO

Messaggio da Navigatorx »

Causa condizioni meteo e minori occasioni di uscita non le ho ancora provate.

Speriamo nel prossimo w.e. , con un po' di sole......

Ciao :)
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: Saucony Freedom ISO

Messaggio da sunmoonking »

LeoRunner ha scritto:Oggi prima uscita con queste fantastiche scarpe. Premessa vengo da Swerve che trovo delle ottime scarpe e con le quali sono contento di alternarle. Preso ovviamente lo stesso numero, poichè la distanza in punta è uguale alle altre saucony; sono più affusolate e in punta non stringono le dita anche se più strette in larghezza, ma le dita toccano la tomaia, ma essendo elastica in corsa nessun problema. Tolte dalla scatola le ho sentite pesanti, ma messe su strada le senti leggere, avvolgenti come un guanto e minimaliste (le senti vicino l’asfalto). Come tutte le saucony penso che si ammorbidiranno dopo un pó di rodaggio ma subito le ho sentite ammortizzate sul tallone e più secche/reattive in punta. Come appoggio le senti piccoline rispetto alle altre e avverti la voglia di spingere...non avevo ancora il milestone pod agganciato quindi non saprei dire come appoggiavo ma sembra ti invoglino ad appoggiare di punta. Passiamo al drop: ho sempre corso con saucony e con drop 8. Penso di passare definitivamente al drop 4, lo adoro o per meglio dire la postura va a nozze. Credo che ci vorrà un po di adattamento... ho sentito lavorare di più i polpacci che alla fine dei 12 km erano più affaticati del solito ma benessere per le gambe. Per il momento le alterneró con le swerve per un passaggio graduale e decideró se domenica prossima gareggiare la 21 di Mennea con queste. Per il momento sono contento e due certezze su tutte. In futuro sicuramente un paio di freedom in scarpiera e passaggio a drop 4. Grazie dei consigli e un grazie al forum
Piccolo OT: esattamente a cosa serve il milestone pod?
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24319
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Saucony Freedom ISO

Messaggio da fujiko »

@sunmoonking se ne parla qui viewtopic.php?f=13&t=49625 non andiamo OT please
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
LeoRunner
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 2 feb 2017, 20:37

Re: Saucony Freedom ISO

Messaggio da LeoRunner »

Ciao Sunmoonking, il milestone Pod serve a darti una serie di metriche da considerarsi in aggiunta o sostituzione di quello che magari ti dà già il tuo smartphone/watch. Diciamo che oltre a darti le semplici metriche (distanza, passo, tempo ecc) senza l'uso del gps, ti restituisce valori come: lunghezza passo, cadenza,appoggio piede (tallone, medio o punta), tempo di contatto, forza d'impatto piede, angolo gamba, efficienza. Ci sono altri pod più costosi come lo Stryd o accessori garmin che ti danno anche l'oscillazine verticale e tante belle cose.
Diciamo che è uno strumento (29 euro) che ti permette di conoscere come corri ed eventualmente a modificare/migliorare la tua tecnica di corsa/appoggio/postura (ma questo sta a te).
PB: 10km 42'57"
PB: 21,097km 1h35’43’’
Dati Fisici
174cm, 63 kg, 44 anni, Neutro, Mese 200 Km, Vo2Max:51
Scarpe
Current: Saucony Freedom Iso / Swerve
Old: Saucony Ride 9/8
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: Saucony Freedom ISO

Messaggio da sunmoonking »

Grazie Leo, gentilissimo :beer:
Cmq ho fatto la tua stessa scelta, per di più nello stesso periodo: alle Swerve ho affiancato le Freedom (stesso numero per entrambe anche per me)! Le freedom calzano proprio come un guanto, a differenza delle swerve che continuano a darmi quel leggero fastidio sulla parte esterna del piede (lì dove il minolo attacca alla pianta): le trovo fantastiche così come il drop 4! Ormai ho dovuto abbandonare del tutto le Mizuno a drop 12 dalle quali provenivo nonostante siano ancora intorno ai 450 km (paradossalmente sono queste ultime che mi hanno causato qualche fastidio all'achilleo dopo che ho cominciato ad alternarle alle swerve): insomma il passaggio al drop 8 mi ha dato la curiosità per orientarmi verso il 4 che sento proprio come il più naturale di tutti quelli provati finora! Nonostante ci abbia fatto ancora pochi km penso che queste freedom saranno le mie scarpe: resterà da decidere con quali alternarle anche in futuro… sempre swerve per variare il drop in allenamento o altre sempre da 4mm?

@fujiko grazie per la segnalazione.
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
LeoRunner
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 2 feb 2017, 20:37

Re: Saucony Freedom ISO

Messaggio da LeoRunner »

Anche io sto cercando quelle che sostituiranno le swerve e che affiancheranno le freedom. Al momento direi protettiva, ammortizzata e con drop 4. Avrei detto zealot ma che non fanno più. Vedremo...
PB: 10km 42'57"
PB: 21,097km 1h35’43’’
Dati Fisici
174cm, 63 kg, 44 anni, Neutro, Mese 200 Km, Vo2Max:51
Scarpe
Current: Saucony Freedom Iso / Swerve
Old: Saucony Ride 9/8
Avatar utente
jean1968
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 825
Iscritto il: 19 apr 2016, 14:10
Località: Mirano (VE)

Re: Saucony Freedom ISO

Messaggio da jean1968 »

Domanda:
Per chi ha le Ride 9 (42,5) su che misura bisogna orientarsi per le Freedom?
A me le Ride 9 sono giuste in lunghezza mentre in larghezza specie nella parte anteriore sono piuttosto larghe (ho il piede magro)
Grazie
10 Km - 41’22” (10k Zaragoza-Spagna)
16,09 Km - 1h 10’ 22” (1^ Treviso 10 Miles)
21,097 km - 1h 31' 52” (5^ Eroica1518 Vittorio V.to)
30 km - 2h 35’ 27” (Cortina-Dobbiaco)
42,195 km - 3h 47’ 16” (24^ Maratona Roma)
Avatar utente
jeffetto
Ultramaratoneta
Messaggi: 1147
Iscritto il: 26 gen 2016, 13:34
Località: Roma

Re: Saucony Freedom ISO

Messaggio da jeffetto »

Io stessa tua situazione Ride 9 e poi Freedom.... Devi calcolare mezza misura in più per le Freedom

Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk
Mauro - SM60
Mezza Maratona - 1h 38' 03" - 46ma Roma Ostia HM 2021
Maratona - 3h 41'45" - T-Fast 42k 2021

Immagine

Immagine
Avatar utente
jean1968
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 825
Iscritto il: 19 apr 2016, 14:10
Località: Mirano (VE)

Re: Saucony Freedom ISO

Messaggio da jean1968 »

Mezza misura in più per la lunghezza o perchè sono più affusolate?
10 Km - 41’22” (10k Zaragoza-Spagna)
16,09 Km - 1h 10’ 22” (1^ Treviso 10 Miles)
21,097 km - 1h 31' 52” (5^ Eroica1518 Vittorio V.to)
30 km - 2h 35’ 27” (Cortina-Dobbiaco)
42,195 km - 3h 47’ 16” (24^ Maratona Roma)
Avatar utente
jeffetto
Ultramaratoneta
Messaggi: 1147
Iscritto il: 26 gen 2016, 13:34
Località: Roma

Re: Saucony Freedom ISO

Messaggio da jeffetto »

Per la lunghezza .... la parte dietro il tallone di Achille sulle Freedom viene un po' in avanti e ruba qualche mm alla lunghezza totale
Mauro - SM60
Mezza Maratona - 1h 38' 03" - 46ma Roma Ostia HM 2021
Maratona - 3h 41'45" - T-Fast 42k 2021

Immagine

Immagine

Torna a “Saucony”