Saucony Freedom ISO

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

glilli
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 ott 2014, 14:47

Re: Saucony Freedom ISO

Messaggio da glilli »

Come al solito molto ben fatta la recensione di solereview.
Per me che prediligo il drop 4mm sembrano le scarpe che potrebbero rimpiazzare le ottime zealot iso, le 1 perché le due non mi convincono molto, come scarpa da maratona ed allenamenti medi e lunghi....magari non proprio i lunghissimi sopra i 30 km, però chissà.
Non vedo l'ora di provarle, ma qualcuno sa quando arrivano in Italia?
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Saucony Freedom ISO

Messaggio da rosmarc »

Alberto Daniel ha scritto: ... uso da daily training per i runners evoluti (un po' come la Boston 6)
ciao Alberto,
su questo punto la vedo diversamente. Essendo la Freedom Iso l'erede ideale della Cortana, credo sia più ammortizzata della Boston, non solo per via dello stack (in avanpiede) più alto sia di Boston sia di Glide 8 (sommando suola+intersuola+topsole+suoletta su runningwarehouse danno in avanpiede 19mm, in pratica quanto la vomero, contro i 16mm della boston e i 17mm della glide 8 ), ma anche per via della maggiore densità e resilienza della mescola TPU utilizzata da Saucony per questo modello. In un mio post precedente avevo tradotto un passaggio in cui affermano che la freedom ha una consistenza d'appoggio da boston unita a un'ammortizzazione da glide. Qui un altro passaggio importante a riguardo: "... there is plenty of cushioning for all kinds of workouts. The firm feel makes the Freedom suitable for faster paced workouts on either track or road. At the same time, the superior quality of the Everun cushioning can take you up to a marathon distance on the Freedom ISO".
D'altra parte, se solereview arriva a scrivere cose tipo "scarpa che ridefinisce gli schemi del settore" o "versatilità senza paragoni", vuol dire che siamo di fronte a qualcosa che sta avanti rispetto a tutto quanto si è visto finora. Oltretutto le nuove review sono crowdsourced quindi si basano anche su riscontri effettivi degli utenti, non è solo l'opinione personale del redattore/tester, posto che ovviamente bisogna attendere le prove sul campo anche dei runner italiani quindi non diamo niente per scontato. Detto questo, ovviamente hai fatto bene a precisare che l'utilizzo sulle lunghe distanze è possibile per i runner evoluti, chiaro che non è una scarpa da lenti/lunghi per gente lenta e pesante, senza dubbio.

:salut:
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Saucony Freedom ISO

Messaggio da Alberto Daniel »

In realtà la vediamo allo stesso modo, visto che è la Boston 6 (la 5 no) a esser stata definita anche una scarpa da allenamento. Quindi a maggior ragione lo può essere la Freedom, che è un pochino più ammortizzata. :wink:
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Saucony Freedom ISO

Messaggio da rosmarc »

... beh comunque vada, per dirla fuor di metafora, comincia a preparare un centone (e passa) perché le vedrei molto bene ai tuoi piedi :mrgreen: :thumleft:

p.s: ovviamente si scherza, tra l'altro hai già tanta roba nella scarpiera quindi come non detto! :beer:
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Saucony Freedom ISO

Messaggio da Alberto Daniel »

:D Grazie :D
Sì, mi piacciono e interessano decisamente, e proprio in alternativa alle Boston 6 per le gare e allenamenti veloci o in salita da maggio in poi...
Aspetto quindi che calino un po', perché obiettivamente sono fuori di testa a chiedere 160 euro. Un centone potrebbe essere un costo sostenibile, di più assolutamente no. Le Streak 6 e le Boston 6 si trovano fra i 60 e i 70 euro...
Tra l'altro ho ancora le Streak 6 praticamente vergini, quindi anche "tecnicamente" non ho fretta. L'importante è sapere che c'è un'altra ottima scarpa in vendita. O:)
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
ezaberg
Maratoneta
Messaggi: 422
Iscritto il: 9 ott 2013, 13:44
Località: Bologna

Re: Saucony Freedom ISO

Messaggio da ezaberg »

Nel caso possa interessare compaiono già alcuni commenti sul sito Saucony US. Soprattutto il primo mi sembra veritiero e non guidato. Una letta lo merita.
edit...saucony.com/en/freedom-iso/27438M.html
Mi piacerebbe ritrovare una scarpa "all-around". L'ultima "scarpa-unica" che ho avuto è stata la Glide 5.
Certo che il prezzo influirà molto sulla diffusione del modello: se si mantiene altissimo non credo potrà avere gran futuro. Almeno in Italia...
Ultima modifica di gian_dil il 3 gen 2017, 9:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: no link a siti di vendita, grazie
“Somewhere in the world someone is training when you are not. When you race him, he will win” [Tom Fleming]
Immagine
Avatar utente
androccia
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 10 set 2016, 16:21
Località: Civitavecchia (RM)

Re: Saucony Freedom ISO

Messaggio da androccia »

In vendita da ieri su runningwarehouse europe alla modica cifra di 176,91 euro, vorrei acqustare le triumph iso3 ma visto che peso 60kg stò facendo un pensierino a queste freedom
Corri che te passa :oops:
Avatar utente
androccia
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 10 set 2016, 16:21
Località: Civitavecchia (RM)

Re: Saucony Freedom ISO

Messaggio da androccia »

danno lo stack height 23 on hill e 19 forefoot?!?
Corri che te passa :oops:
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Saucony Freedom ISO

Messaggio da morfeo68 »

176 €?
prezzi modici
vado a Modica.........
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Saucony Freedom ISO

Messaggio da rosmarc »

androccia ha scritto: ... modica cifra di 176,91 euro ...
:shock: :mrgreen:
androccia ha scritto:danno lo stack height 23 on hill e 19 forefoot?!?
sì, questi i dati di running warehouse usa, il drop è 4mm (contro 8mm di triumph) e rispetto alle "superimbottite" triumph lo stack delle freedom è più basso di 4mm in avanpiede e di 8mm al tallone (sempre secondo rwh), d'altra parte l'intersuola è tutta in tpu (everun) ad alta densità.
In ogni caso, secondo me, non sono scarpe adatte allo stesso tipo di utilizzo, le triumph più da lungo, le freedom più da qualità (anche se un runner di alto livello a quanto pare potrebbe farci un po' di tutto). Poi come sempre la scelta dipende dalle preferenze personali, dal passo, dal peso, dalla tecnica di corsa, dall'abitudine all'utilizzo del drop medio-basso e da altri fattori.

:salut:
Rispondi

Torna a “Saucony”