Saucony Swerve

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
playbeppe
Maratoneta
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 mar 2014, 17:48

Re: Saucony Swerve

Messaggio da playbeppe »

Appena ho un attimo di tempo, scrivo :wink:
Avatar utente
playbeppe
Maratoneta
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 mar 2014, 17:48

Re: Saucony Swerve

Messaggio da playbeppe »

Come promesso, dopo averci corso circa 400km, eccomi a fare una breve recensione della Swerve, calzatura che teoricamente Saucony colloca tra Jazz e Ride.
Dico teoricamente perchè la Swerve è davvero “l'anello di congiunzione” fra i 2 modelli sopra citati, dai quali eredita solo le qualità migliori; il risultato è una calzatura che personalmente reputo migliore di entrambe le “sorelline”.
Immagine
Vediamo le sue caratteristiche salienti:
drop di 8mm
sistema di ammortizzazione Powergrid esteso a tutta la pianta
tomaia in Flex-Film termosaldata e priva di cuciture
gomma al carbonio XT-900 per il battistrada
nuovo ed esclusivo disegno Tri-Flex per la suola
peso inferiore ai 300grammi nella mia taglia US 11,5
Immagine
Appena indossata la prima cosa che mi ha colpito è stata la calzata: ancora più avvolgente e fasciante della Ride (che già mi era piaciuta assai): per i miei gusti davvero una goduria!!
La forma della tomaia in punta è piuttosto spiovente e all'inizio può dare l'impressione che a parità di taglia sia più corta, ma come scrivevo è appunto solo un'impressione; è sufficiente utilizzarla per qualche minuto per abituarsi e capire che a parità di taglia la lunghezza corrisponde a quella di Ride e Jazz.
Immagine
Nell'uso dinamico, risulta leggera come una Ride, reattiva come una Jazz ma estremamente più protettiva di entrambe!
Mentre con Jazz e Ride mi son sempre trovato bene correndo a ritmi medio/veloci e un po' meno a quelli più lenti, con la Swerve posso passare dalle più spinte ripetute alle più blande uscite, ritrovando comunque il medesimo feeling: davvero una scarpa duttile e versatile!
Immagine
Non ha l'Everun, ma onestamente non ne sento proprio la mancanza...

Insomma, per quanto mi riguarda, al momento promossa sotto tutti gli aspetti; chiaramente visto l'attuale chilometraggio (poco più di 400km), mi riservo il giudizio sulla loro longevità.
superfebo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 157
Iscritto il: 27 nov 2014, 22:25

Re: Saucony Swerve

Messaggio da superfebo »

Grazie per il report, molto molto interessante soprattutto l'aspetto dinamico. Mi piace tutto, ma mi lascia perplesso il fatto che sia più avvolgente della Ride che è giusta giusta per la mia pianta larga. Però sembra un'onesta tuttofare che ti può accompagnare a qualsiasi ritmo e distanza.
Corri che ti passa!
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Saucony Swerve

Messaggio da Alberto Daniel »

Ottimo contributo, Beppe!
Davvero una bella sorpresa queste Swerve, protettive ma molto molto leggere!
Sembrano la versione light delle Triumph ISO 1, quindi più adatta a runners di peso medio o leggero (le Triumph ISO 1, seppur leggere, erano abbastanza zatteroni come impronta)
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
playbeppe
Maratoneta
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 mar 2014, 17:48

Re: Saucony Swerve

Messaggio da playbeppe »

...e niente, sono a quota 550km e più le uso, più mi piacciono queste Swerve!!
Davvero una piacevole sorpresa :thumleft:
LeoRunner
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 2 feb 2017, 20:37

Re: Saucony Swerve

Messaggio da LeoRunner »

...e niente, in barba alle nuove Ride 10, Everun, ecc... dopo 950 Km di Ride 9 (con le quali mi sono trovato benissimo) appena ordinate fidandomi solo della parola di Beppe. Speriamo bene ](*,) [-X =D> :nonzo: :D :mrgreen:
PB: 10km 42'57"
PB: 21,097km 1h35’43’’
Dati Fisici
174cm, 63 kg, 44 anni, Neutro, Mese 200 Km, Vo2Max:51
Scarpe
Current: Saucony Freedom Iso / Swerve
Old: Saucony Ride 9/8
Avatar utente
playbeppe
Maratoneta
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 mar 2014, 17:48

Re: Saucony Swerve

Messaggio da playbeppe »

Ciao Leo!
Guarda, con le scarpe è sempre difficile dare consigli, perchè ognuno di noi ha il suo stile di corsa, i suoi ritmi e soprattutto il suo piede!
Però quello che ti posso dire è che anch'io ho molto apprezzato le Ride 9 (tanto da farne fuori 2 paia a fila), eppure queste Swerve le trovo migliori!
Le ho consigliate anche ad un paio di amici che arrivavano dalla Jazz e ne erano entusiasti: bè, adesso dopo aver provato la Swerve, di tornare alla Jazz non ci pensano proprio!

Mi auguro che anche tu ti possa trovare bene :D
Mi raccomando: poi fai sapere!! :salut:
LeoRunner
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 2 feb 2017, 20:37

Re: Saucony Swerve

Messaggio da LeoRunner »

Ieri sono arrivate le nuove scarpe.
Le ho provate in serata dopo essere tornato da un lungo di 18 km e una giornata di lavoro, quindi non proprio nelle condizioni di riposo per i piedi.
Di primo acchito ho detto Wow, la calzata era perfetta e comoda. Ci ho solo camminato qualche metro ma le prime sensazioni sono state ottime:
Sono leggere, sono morbide ma la cosa nuova è che tutta quella “ciccia" come la chiama Beppe sotto al piede trasmetta allo stesso tempo (solidità, ammortizzazione e reattività). E’ proprio quest’ultima che mi ha sorpreso. Ho come avuto la sensazione di ricevere un aiuto nella spinta da tutta quella gomma posta sotto il tallone. Unico dubbio è il numero. Ho preso il 44 come per le Ride 9 anche se il mio vero numero è il 43 (che utilizzavo con le Ride8) perché a suo tempo le ride 9 le trovavo più fascianti e il 43 lo sentivo stretto ma non corto in punta. Dal momento che davanti mi avanza un bel pollicione (di traverso) e le trovo fascianti il giusto senza stringere come faceva la 9 (per via forse anche della nuova tomaia), stasera decido se cambiare di numero poichè questa la voglio giusta e sentirla tutt'uno con il piede.
Adesso dirò una cavolata. Non ho mai avuto scarpe reattive come può essere una kinvara o ancor più una Fastwitch, ma ho come l’impressione che come è stato per i drop che nel tempo si sono ridotti, il futuro sarà quello di avere tanta ciccia sotto la scarpa (vedi Nike Vaporfly elite). Anche se questa è una scarpa del 2016 e non ha i materiali della Vaporfly credo che segua questa filosofia e sinceramente a me piace. Diverso è il discorso pista.
Non ci ho ancora corso e quindi darò un giudizio adeguato in seguito ma volevo condividere questa mia prima impressione. Dal momento che le prime impressioni ricevute con le precedenti Ride si sono rilevate veritiere prevedo lo stesso con questa.
Per il momento ti ringrazio Beppe per il tuo contributo, per i tuoi consigli e pareri che si rilevano sempre corretti. Cercavo qualcosa di nuovo ma sempre nell’ottica delle ride e in casa saucony e credo che questa scarpa si rileverà un successo.
Dimenticavo il tutto da Running Wharehouse e con sconto Hero20 a 67 euro circa
Ultima modifica di LeoRunner il 16 nov 2017, 14:08, modificato 4 volte in totale.
PB: 10km 42'57"
PB: 21,097km 1h35’43’’
Dati Fisici
174cm, 63 kg, 44 anni, Neutro, Mese 200 Km, Vo2Max:51
Scarpe
Current: Saucony Freedom Iso / Swerve
Old: Saucony Ride 9/8
Avatar utente
playbeppe
Maratoneta
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 mar 2014, 17:48

Re: Saucony Swerve

Messaggio da playbeppe »

:thumleft:
Avatar utente
playbeppe
Maratoneta
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 mar 2014, 17:48

Re: Saucony Swerve

Messaggio da playbeppe »

Strano però quello che scrivi sulla taglia: io Ride9 e Swerve stessa taglia US, ma la sensazione è che la Swerve calzi più "precisa" della Ride :nonzo:
Ad ogni modo un bel pollicione :oops: di aria è decisamente troppo, mi sa che il cambio sarà necessario...

Torna a “Saucony”