un consiglio per favore ?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

gr68
Maratoneta
Messaggi: 416
Iscritto il: 13 ott 2009, 14:09

un consiglio per favore ?

Messaggio da gr68 »

Ciao

mi servirebbe un consiglio , devo comprare il mio primo paio di scarpe trail e non ho idea .

Per ora ho partecipato a poche trail e sempre con scarpe running , le prime due trail a cui ho partecipato erano rocciose e fangose
ma nonostante qualche scivolamento ne sono uscito fuori. Di recente ho partecipato alla ecomaratona dei monti cimini (43,400 km)
e con le scarpe running mi sono trovato bene però con qualche piccola difficoltà nelle discese un pò più ripide .
Dopo l'esperienza alla ecomaratona dei cimini vorrei continuare a correre qualche trail
ma ho deciso di prendermi delle buone scarpe adatte che mi permettano di affrontare
con maggiore sicurezza un pò tutti i percorsi (ma non quelli estremi), sia che siano fangosi
sia che siano rocciosi.

Che mi consigliate ? GRAZIE !


p.s. Su strada uso le Asics Nimbus ovvero una scarpa ben ammortizzata . Anche se non peso molto
(64.5) , quindi potrei usare una scarpa con minor peso, per ora la nimbus è per me
l'unica scarpa che mi tiene lontano da vari doloretti.
Avatar utente
bodo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 772
Iscritto il: 30 apr 2010, 12:53
Località: Roma

Re: un consiglio per favore ?

Messaggio da bodo »

Se vuoi restare in casa Asics ce ne sono diverse. Gel Trabuco, più solide, Gel Trail Attack, più leggere, ecc...
Io come scarpe da trail non troppo estreme e ben ammortizzate ho provato le Brooks cascadia.
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: un consiglio per favore ?

Messaggio da mircuz »

Come per le scarpe da asfalto, vai in un negozio ben fornito e prova diversi modelli e marche per vedere quale si adatta meglio al tuo piede. Poi dipende se vuoi una scarpa che privilegi la protezione o la leggerezza, la trazione o la polivalenza....ecc... :wink:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: un consiglio per favore ?

Messaggio da GabydiCorsa »

Se vuoi restare con Asics ti consiglio le Gel Enduro , ormai alla versione 6.
Ottime sia su asfalto che off-road.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
gr68
Maratoneta
Messaggi: 416
Iscritto il: 13 ott 2009, 14:09

Re: un consiglio per favore ?

Messaggio da gr68 »

mircuz ha scritto:Come per le scarpe da asfalto, vai in un negozio ben fornito e prova diversi modelli e marche per vedere quale si adatta meglio al tuo piede. Poi dipende se vuoi una scarpa che privilegi la protezione o la leggerezza, la trazione o la polivalenza....ecc... :wink:
come immaginavo la scelta di una scarpa trail è un pò complicata.
La prova in negozio per me conta poco purtroppo , io so se una scarpa è ok solo dopo averci fatto molti km .
Diciamo che vorrei una scarpa che non sia troppo pesante (possibilmente pesante al massimo come una nimbus cioè 350 gr), sufficientemente
protettiva, che non mi faccia rotolare/scivolare nelle discese ripide e rocciose . Diciamo che in salita
vado abbastanza bene , è in discesa che ho più problemi e mi servirebbe un aiuto in più dalla scarpa.
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: un consiglio per favore ?

Messaggio da mircuz »

Sempre della Asics mi ha favorevolmente impressionato la Fuji, leggera, bella suola con ottimo grip!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
gr68
Maratoneta
Messaggi: 416
Iscritto il: 13 ott 2009, 14:09

Re: un consiglio per favore ?

Messaggio da gr68 »

gr68
Maratoneta
Messaggi: 416
Iscritto il: 13 ott 2009, 14:09

Re: un consiglio per favore ?

Messaggio da gr68 »

si credo che la Sportiva Raptor va bene per me . Il problema è che non riesco a trovarla a Roma , qualcuno mi sa dire dove posso comprarla a Roma ?
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: un consiglio per favore ?

Messaggio da Oscar78 »

gr68 ha scritto:si credo che la Sportiva Raptor va bene per me . Il problema è che non riesco a trovarla a Roma , qualcuno mi sa dire dove posso comprarla a Roma ?
Dovetti riportarle al negozio perchè troppo piccole (e non avevan più il 1/2 numero in più). le ho tenute ai piedi circa un'ora semplicemente camminando.
La scarpa sembrava molto comoda, molto ben fasciante e tutt'altro che minimale!
Per la tipologia di percorsi che intendi provare potrebbero essere un'ottima scelta. Sulla carta perchè poi son da provare.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
bodo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 772
Iscritto il: 30 apr 2010, 12:53
Località: Roma

un consiglio per favore ?

Messaggio da bodo »

Sul dove trovarla ti ho risposto sull'altro topic. Direi che Faress ha una buona scelta, ma non so se le hanno. Trek invece era disposto ad ordinare, almeno per un paio di scarponi.

Per quanto riguarda le raptor, mi piacciono molto ma non sono sicuro siano quello che cerchi. A tenerle in mano non danno l'impressione di essere morbide come le tue stradali e mi sembra di ricordarle anche abbastanza rigidine. Non ricordo il peso.
Dico quello che penso, faccio quello che dico.

Torna a “Scarpe da Trail”