[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, gian_dil

Rispondi
jean
Top Runner

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da jean » 17 ott 2016, 18:04

ponte51 ha scritto:Le scarpe vanno prese almeno 1.5 nunmeri più grandi altrimenti unghie nere e cascanti a go go.
Sempre che in discesa si corra altrimenti non servono ;).
I francesi fanno questa prova: infilano il piede sino a far toccare i ditini sulla punta e misurano lo spazio tra calcagno e scarpa loro (loro) devono avere lo spazio di 2 dita.
Le unghie ti cascano comunque se corri...
I Francesi che????Preferisco non sapere dove si infilano le dita :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
ponte51
Mezzofondista

Messaggio da ponte51 » 17 ott 2016, 18:09

Bhe sai i francesi [emoji12] son quelli che sono[emoji51]
F-lu
Moderatore
Utente donatore

Messaggio da F-lu » 18 ott 2016, 1:36

@ponte51 @morfeo68
È che allacciandole strette strette da fermare bene il piede dentro ...o mi trovo ad avere l'arco plantare innaturalmente schiacciato sulla soletta, diventando pronatore-forzato (il mio è mooolto alto) oppure mi trovo con maggior pressione e attrito al tallone, andando quindi ad escoriarne la pelle.

Comunque questi sono dettagli che voglio "migliorare" con future scarpe. Resta il fatto che le Xodus iso non mi hanno convinto al 100% provandole in negozio. Vorrei testarne molte altre per portate il comfort e la calzata ad un livello migliore, se possibile.

Tuttavia, ad oggi, con circa 120.000 d+ in varie scarpe (varie cascadia e xodus) ho riportato solo qualche unghia scura causa impatti con pietre. Nessuna unghia caduta e forse 3 massimo 4 vesciche dalla prima corsa...usando scarpe con mezzo numero in più rispetto le scarpe "quotidiane & urbane".
Non so se possa influire, ma uso il modo di allacciarle a "negozio", ovvero con laccio passante obliquo da occhiello alluce ad occhiello caviglia esterna... In modo da tenere le dita distanti dalla punta.
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
Nerevar
Maratoneta

Messaggio da Nerevar » 19 ott 2016, 21:03

Ragazzi scusatemi, chiedo a voi perchè sono molto indeciso sulla taglia.

Vorrei acquistare le scarpe da trail MUTANT della sportiva. Vorrei sapere come sono come taglie, perchè sul sito non ci si capisce niente.

Mizuno porto il 12 USA (46 Italiano), Asics porto il 12.5 USA (47 italiano)...qualcuno con i piedoni come i miei c'è?
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
ponte51
Mezzofondista

Messaggio da ponte51 » 20 ott 2016, 9:41

@nerevar Mutant calza meno rispetto al normale la sportiva calza almeno mezzo numero in meno. Ti consiglio di provarle. Ottima scarpa comunque sia su roccia e sopratutto su fango.
andrepelly
Mezzofondista

Messaggio da andrepelly » 2 nov 2016, 9:46

Su asfalto, corro bene con drop basso, ad esempio NB Boracay.
Ho bisogno ora di un nuovo paio per gare trail (sempre entro i 25-30km), per la maggioranza su terreni liguri, non so però su che modello orientarmi. Con New Balance ho sempre avuto una buona calzata, quindi pensavo alle Vazee Summit, ma posso certamente cambiare marca, consigli?
andrepelly
Mezzofondista

Messaggio da andrepelly » 4 nov 2016, 14:32

Vedo anche queste.. Sempre di NB.
910v3 Trail Gore Tex. Non male dato l'inverno un poco più di impermeabilità. Saranno abbastanza precise e reattive?
gr68
Maratoneta

alternativa ad Adidas Terrex

Messaggio da gr68 » 4 nov 2016, 20:12

Ciao

ho preso un paio di Adidas Terrex
Immagine

hanno un ottimo grip , ma purtroppo nonostante io sia abbastanza leggero (63kg) , queste scarpe le sento molto secche
e poco confortevoli. Per me andare oltre i 25-30 km con queste scarpe diventa un agonia. Sono ottime invece per un
trail veloce sotto i 25-30km .

Conoscete qualche scarpa trail , possibilmente Adidas, che abbia un buon grip come le Terrex , ma che sia
anche confortevole (sulle lunghe distanze over 40km) in appoggio e in calzata , e ben traspirabile (se entra acqua si deve asciugare) ? Oppure anche scarpe non Adidas purchè abbiamo la stessa calzata di taglia (vorrei comprare online e da tempo compro Adidas sia per strada che per trail e conosco bene la taglia adidas).
Grazieeee
Emergent
Mezzofondista

Messaggio da Emergent » 8 nov 2016, 15:02

Ciao a tutti.
Sono poco pratico di trail e soprattutto di scarpe.
Vorrei prendere delle Inov8 (che però a quanto pare mi tocca ordinarle on line) e così volevo capire cos'altro potrei valutare.
Sto facendo una graduale transizione alla corsa natural su asfalto.
La mia corsa è già di avampiede ed uso delle Kinvara.
Vorrei una scarpa tendente al minimal.
Le Peregrine 6 hanno caratteristiche interessanti, come ad esempio il drop di soli 4mm, ma hanno una cosa che non mi piace: la conchiglia del tallone rigidissima.
Le Kinvara sono invece morbidissime e così anche le Inov8 (almeno i modelli che più mi ispirano.
Non cerco una scarpa troppo ammortizzata (ad esempio leggo che la Peregrine 5 era più secca), con drop 4mm, non di più, conchiglia morbidissima (non se in verità se si parla di conchiglia solamente quando la parte del tallone è rigida) e che abbia la zona dell'avampiede bella larga.
In pratica sono le caratteristiche delle Inov8.
Ci sono altre scarpe simili?
Per il fondo: una cosa versatile, ma dovendo usarle principalmente nell'appennino intorno a Brisighella mi ci vorrebbe qualcosa che si comportasse bene su un terreno che per quanto asciutto possa essere non sarà mai troppo duro, essendo molto argilloso.
luky luky
Novellino

scarpa

Messaggio da luky luky » 12 nov 2016, 6:22

Buongiorno a tutti io sono nuovo di tutto. :beer: non faccio maratone ma tutte le domeniche sono mezze.maratalea dslm 900mt 24km 3h 1m e 11secondi. Ho provato le glicerin 14dopo aver usurato le ghost 8 dovevo continuare con ghost o passare alle 9 con la glicerin avverto qualche dolorino io peso 77 78 la gly e un po più gnucca secondo me.ciao
Rispondi

Torna a “Scarpe da Trail”