[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: scarpa

Messaggio da sottobosco »

Ciao, non ho ben capito cosa chiedi, provo solo a dirti che le gly sono più strutturate, cioè forniscono maggior supporto, le ghost sono più leggere.
Fai solo tapasciate ?


Attilio
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
fydeyxo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 724
Iscritto il: 15 set 2016, 14:42

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da fydeyxo »

Ciao a tutti. Sto cercando scarpe per correre su sterrato, ma che userei sporadicamente anche su asfalto. Direi che ho eliminato a malincuore (le trovavo belle e comode) le Salomon Speedcross 4 per via dei tasselli "teneri". Mi piacerebbero anche le Dynafit Feline x7 (ho letto opinioni favorevoli), ma non capisco se la suola regge anche a pezzi di asfalto. Voi cosa ne dite? In alternativa, su quale modello (65% sterrato anche con buona pendenza - 35% asfalto) mi potrei orientare? Grazie
andrepelly
Mezzofondista
Messaggi: 130
Iscritto il: 8 giu 2016, 15:58

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da andrepelly »

Guarda le New Balance Gobi. Sono fatte apposta per situazioni come la tua!
DonSky
Maratoneta
Messaggi: 289
Iscritto il: 30 ago 2016, 16:45

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da DonSky »

Se lo sterrato è asciutto io mi trovo benissimo con le Asics FujiTrabuco. Le ho provate anche nella tua situazione e su asfalto vanno bene.
Obiettivo: Roma-Ostia 2017 (e ritorno sulle proprie gambe)
Avatar utente
fydeyxo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 724
Iscritto il: 15 set 2016, 14:42

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da fydeyxo »

Grazie! Alla fine ho deciso di evitare ancora di più l'asfalto e ho comprato le Dynafit Feline x7. Non le ho ancora provate (purtroppo) e spero che la suola non si sbricioli sul duro, ma saranno certo un'occasione per stare di più in montagna! :smoked:
Geppo32
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 6 lug 2016, 12:08

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Geppo32 »

Chiedo anch'io!
Su strada uso le Asics Kayano 22 (già prese le 23 in supersconto e messe li da parte) , per il trail ho delle Asics Fujitrabuco che però nel mio primo trail un pò impegnativo, il ValtellinaWinetrail di qualche settimana fa hanno mostrato il fianco, sopratutto su salite e discese fangose (quanta acqua che ho preso!)

Cosa mi consigliate? Considerate che ho iniziato a correre a Luglio e sono a questo punto:

- 392 km con le Kayano
- 105 km con le Trabuco
- 90 km con le Nike Zoom Spam che uso sul Tapis rulant in pausa pranzo

Sono 180 per 82 chili iperpronatore

Grazie!!!
Emergent
Mezzofondista
Messaggi: 111
Iscritto il: 20 set 2013, 1:50

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Emergent »

Se sei tanto pronatore allora devi usare scarpe con poca gomma nella suola.
Essere pronatori non è per forza un difetto e se tu provassi a correre a piedi nudi o a fare certi movimenti a piedi nudi ti accorgeresti che il tuo piede non cede così tanto come quando usi le scarpe.
Considera che tanta gomma non aiuta, però allo stesso tempo fanno scarpe con mescole più dure per evitare cedimenti.
In pratica, paradossalmente, la scarpe crea il problema e ci mette al tempo stesso una toppa.
Geppo32
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 6 lug 2016, 12:08

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Geppo32 »

Emergent ha scritto:Se sei tanto pronatore allora devi usare scarpe con poca gomma nella suola.
....
Considera che tanta gomma non aiuta, però allo stesso tempo fanno scarpe con mescole più dure per evitare cedimenti.
In pratica, paradossalmente, la scarpe crea il problema e ci mette al tempo stesso una toppa.
Sono pronatore ma anche un runner pesante, considerando che al momento il massimo di km che farei in un trail è di 21, quali modelli dovrei guardare?

Le Mutant ad esempio?
Emergent
Mezzofondista
Messaggi: 111
Iscritto il: 20 set 2013, 1:50

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Emergent »

Molti parlano benissimo delle Peregrine 6 della Saucony.
Suola versatile, solo 4mm di drop e buon sostegno e giusta ammortizzazione.
Io però le ho trovate un po' goffe e con una conchiglia troppo dura.
Avatar utente
md85bg
Ultramaratoneta
Messaggi: 1139
Iscritto il: 1 feb 2016, 9:39
Località: Lallio (BG)

Scarpe da Trail

Messaggio da md85bg »

Ciao, finora ho sempre fatto gare su strada, da un po' di tempo ho voglia di provare qualche trail dopo aver fatto un po' di tapasciate collinari dove mi sono divertito molto..
Finora ho sempre usato scarpe da corsa, avendo solo quelle anche se ho notato pure io che sono un po' limitate appunto nel fango o su roccia spesso bagnate..
Come scarpe ho le asics gt 2000 4 e Saucony guide 9 essendo leggero pronatore..
Peso 64-65 kg
Che scarpe mi consigliate appunto in base alle mie esigenze? E il numero dovrei prendere lo stesso che uso per le scarpe da strada oppure un po' più grande?
Grazie a chi potrà illuminarmi! [emoji6]
21 Km - Bergamo Half Marathon - 4/2/18 - 1:19:10
42 Km - Maratona di Reggio Emilia 9/12/18 - 2:52:53

https://www.strava.com/athletes/david_maffioletti
https://connect.garmin.com/profile/md85bg
https://www.facebook.com/david.maffioletti

Torna a “Scarpe da Trail”