[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da gambacorta »

@9ac9 secondo me puoi benissimo correre con le Lycan, 21 km nn è tanta roba a meno che nn trovi fango a cariolate, ma in quel caso poche scarpe tengono
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1664
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da salamandra »

per fango saucony koa st :thumleft:
Avatar utente
Oppototto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 932
Iscritto il: 11 gen 2013, 10:55
Località: Varese

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Oppototto »

@9ac9 prendi le Hoka Speedgoat 3 non il colore nero/verde

:salut:
"Tutto quello che vuoi è dall'altra parte della paura" J. Confield
Avatar utente
Malox91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 705
Iscritto il: 28 ago 2016, 18:03
Località: Pordenone

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Malox91 »

Le Mutant hanno dei tacchetti più pronunciati delle Lycan e potrebbero aiutarti, ma non le prenderei solo per una gara con fango.
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
ValeSlow
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 set 2016, 16:54

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da ValeSlow »

AIUTO CERCASI: devo cambiare le scarpe da trail. Quelle usate finora sono LaSportiva Akyra con cui mi sono divertita e trovata bene. Anche se da un pò hanno perso molto grip che all'inizio mi pareva buono, le ho trovate comodissime e abbastanza protettive. Ora al cambio vorrei provare con una scarpa diversa ancora piu' grippante, non voglio la sensazione del "piede molle" perchè non riesco a prendere bene il terreno. Vorrei un vostro consiglio, le Hoka mi fanno specie, io mi sfascio sempre la caviglia e quel suolone me la fa sembrare ancora piu' esposta a distorsioni, avevo provato le HIERRO della New Balance, pensavo anche alle Saucony Peregrine o alle Helios di Lasportiva.
Mi servono grippanti e ammortizzate, quando faccio gare le faccio tra i 20 e i 42 km, terreni prevalentemente rocciosi.
Delle Akyra ho il 40 perkè mi servono abbondanti per non massacrarmi le unghie (mio nr normale 39) se mi date anche qlche dritta sulla vestibilità.
GRAZIE
9ac9
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 211
Iscritto il: 30 ago 2016, 14:48

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da 9ac9 »

@gambacorta hai ragione, infatti con trovandomi bene con le lycan penso proprio che correroò con quelle.
avendo più tacchetti lem mutant quindi non sono una buona scarpa da avere come alternativa alle lycan? immagino che tutte le scarpe siano un disastro col fango ma queste un pò meno delle lycan o sbaglio? grazie


@oppototto provate in negozio e devo dire che non mi sento a mio agio, il piede non me lo trovo stabile...ho paura di scavigliare (mia impressione per carità! di uno che non ne capisce poi... :-) )


@malox91 il senso di quello che mi dici è che non le prenderesti solo per una gara con il fango in quanto sarebbe una spesa "sprecata" in quanto scarpa simile alla lycan che userei quindi slo per pochissime occasioni? secondo te non la potrei usare in altre situazioni? chiedo non conoscendola...
Avatar utente
Malox91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 705
Iscritto il: 28 ago 2016, 18:03
Località: Pordenone

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Malox91 »

Non le prenderei sapendo di usarle per una sola gara (o solo per gare con fango) perché la spesa non vale la resa, indipendentemente dal modello.

Le prenderei invece se le usassi anche in altre gare, ad esempio con terreno roccioso e tecnico, oltre a quelle fangose. Le Mutant sono precise, hanno un ottimo grip e in quei terreni danno una sicurezza elevata. Io le uso fino ai 25km, oltre preferisco avere più protezione.
Da quello che leggo le Lycan sono più indicate per trail scorrevoli e dal fondo facile.

L'accoppiata secondo me sarebbe ottima, perché ti permetterebbe di avere la scarpa giusta nella quasi totalità delle gare, con qualche riserva su quelle più lunghe ma lì è soggettivo.
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
9ac9
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 211
Iscritto il: 30 ago 2016, 14:48

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da 9ac9 »

@Malox91 grazie per le info, in realtà mi piacerebbe provare a fare dei trail nel 2020 (fino ad oggi ne ho fatti 3-4 corti (16 km max), poi avrò il valtellina a novembre (21km).
per cui una scarpa del genere era già in preventivo (per ora piu dei 25 mi sembra eccessivo), per cui sarei intenzionato a prenderla così da avere alternativa per fondo roccioso.
grazie
Avatar utente
ercolerun
Mezzofondista
Messaggi: 108
Iscritto il: 25 mar 2018, 17:34

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da ercolerun »

mi affaccio per la prima volta a fare qualche gara di cross/trail e sono indeciso su che scarpa prendere, allora vi dico quelle che più mi attizzano:
salomon XA elevate GTX
Hoka Speedgoat 3 WP
mizuno Ibuki 2 GTX
NB Hierro V5
ovviamente se ne avete altre da consigliare ne farò tesoro... dimenticavo sono 90Kg (in diminuzione spero) con passo di 5/6 min. a Km... ringrazio in anticipo
I miei tempi al momento sono:
5K 24' 12'' allenamento
10k 49’07’’ stracassano 2018
mezza maratona del pantano 1h 56'
30k 2h 58' allenamento
maratona di ravenna 11/11/18 4h 22'
Connesso
Avatar utente
frankly
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 543
Iscritto il: 12 feb 2016, 13:38
Contatta:

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da frankly »

io lascerei perdere le versioni GTX (almeno per le gare), poi dipende dal tipo di terreno del trail, il cross solitamente è un' altra scarpa rispetto al trail
Rispondi

Torna a “Scarpe da Trail”