[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24319
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
LocalitΓ : Roma - Palermo

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da fujiko »

Ok grazie πŸ˜… allora sto sulla taglia in cm 26.5 deciso

@arne ho visto il tuo messaggio sulla Boston e ti dico qui. Io l'anno scorso ho preso un modello door-to-trail New Balance con cui mi sono trovata molto bene, ma voglio affiancargliene un'altra un pelo piΓΉ protettiva per questa estate (come sempre, Dolomiti). Ero indecisa tra Lasportiva Lycan che ho anche provato ed Γ¨ ok, la Helios, e poi la Salomon Sense ride 3, che ho visto a buon prezzo online. Penso prenderΓ² quest'ultima, mi sembra un po' piΓΉ polivalente, poi io non devo farci nulla di che, perchΓ© in alta montagna non corro certo ma cammino, e per quello ho altro. Per correre, vado piΓΉ in posti boschivi
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
LocalitΓ : Treviso

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da arme »

andrea_TN ha scritto: ↑13 giu 2020, 19:24 @arme
Ottima scelta!
Attendo con impazienza dettagliata recensione ;-)
ordinate giusto ora. trovata super occasione su zalando a 89. unico dettaglio: son le GTX spero di non cucinarmi i piedi :asd2:
<< nelle corse che faccio c'Γ¨ il meglio che do c'Γ¨ la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
LocalitΓ : Treviso

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da arme »

kaptiva testate ieri sera con mini trail sulle prealpi... allora

BENE: leggerezza, suola valida su tutti terreni (da prato a fango a rocce umide) e in generale sensazione di sicurezza data anche dalla tomaia avvolgente a forma di calzino.

MALE: la versione GTX come temevo ti cucina i piedi, dopo 10K di trail avevo i piedi letteralmente cotti e principio di vesciche

quindi come si dice bene ma non benissimo... presto le riproverΓ² con calzini diversi.
<< nelle corse che faccio c'Γ¨ il meglio che do c'Γ¨ la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2500
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da orange »

Le versioni GTX dopo averle provate le ho un po' accantonate (per ogni brand, non parlo di un modello specifico). Una scarpa impermeabile puΓ² essere utile, ma nella pratica lo Γ¨ meno del previsto. Ovviamente basandomi sul mio tipo di utilizzo.
La trovo ottima nelle corse con meteo asciutto ma terreno bagnato (ad esempio dopo che ha piovuto o dopo un lungo periodo di maltempo), ma quando piove l'acqua che entra da sopra diventa un problema, perchΓ© rimane tutta nella scarpa. Stessa cosa nei guadi se devi per forza mette i piedi in acqua o magari lo metti per sbaglio.
Il problema piΓΉ grosso perΓ² Γ¨ quello termico, io non soffro il freddo ai piedi nemmeno in inverno, quindi la finestra di utilizzo per me si riduce di molto, perchΓ© anche anche a inizio primavera o in autunno le trovo troppo "calde".

Quindi se uno Γ¨ abituato ad avere varie scarpe averne una GTX puΓ² essere utile. Ma per me che di trail ne faccio molto poco rispetto alla strada, non credo che le prenderΓ² piΓΉ. Anche perchΓ©, salvo offerte, costano anche di piΓΉ della versione normale.
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
LocalitΓ : Treviso

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da arme »

@orange ottimo intervento... io piΓΉ o meno come te su tutto. queste le ho prese perchΓ© su zalando c'era il mio numero in super offerta (50%)... se no avrei preso le normali.
<< nelle corse che faccio c'Γ¨ il meglio che do c'Γ¨ la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
Stef83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1341
Iscritto il: 21 gen 2019, 15:10
LocalitΓ : Milano

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Stef83 »

@orange @arme Interessanti queste considerazioni, l’ho sempre pensata un po’ cosΓ¬. Infatti non ho mai preso scarpe GTX, perΓ² non avevo la controprova, a questo punto credo che non la cercherΓ². D’altra parte di trail non ne faccio molto, e le versioni GTX da strada mi sembrano con un utilizzo ancora piΓΉ limitato.
10k 41:37 (Monza, 14/05/23)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:24:21 (Reggio Emilia, 10/12/23)

Immagine
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1739
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Hystrix »

Chiedo un consiglio per la mia signora. Le corre tranquilla, su strada viaggia a 60:30-6:40 min/km, perΓ² preferisce sterrati non impegnativi. Corre attualmente con le Hoka Clifton 5-6, con cui si trova molto bene. Ora vorrebbe un paio di scarpe per trail leggero, leggere, lei sarebbe ovviamente attratta da Hoka. Ho visto che ci sono in giro vari modelli, tra cui le Torrent, le Challenger... E' importante, per lei, che pesino poco e non abbiano tacchetti particolarmente pronunciati.
Cosa mi consigliate?
Grazie
"π‘†π‘Žπ‘– π‘π‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘– π‘ π‘‘π‘Žπ‘›π‘β„Žπ‘’π‘Ÿπ‘œ' π‘šπ‘Žπ‘– 𝑑𝑖 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘Ÿπ‘’?
π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘œ 𝑒 π‘π‘Žπ‘ π‘‘π‘Ž, 𝑒 π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘’ 𝑛𝑒 π‘“π‘Ÿπ‘’π‘”π‘Ž π‘’π‘›π‘Ž π‘šπ‘Žπ‘§π‘§π‘Ž 𝑑𝑖 π‘‘π‘’π‘›π‘’π‘Ÿ π‘‘π‘’π‘ π‘‘π‘Ž π‘Ž π‘π‘Ÿπ‘’π‘ π‘‘π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘–, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 π‘Ÿπ‘Žπ‘”π‘”π‘–π‘’π‘›π‘‘π‘– π‘œ π‘β„Žπ‘–π‘ π‘ π‘Žπ‘π‘β„Žπ‘’π‘Žπ‘™π‘‘π‘Ÿπ‘œπ‘Žπ‘›π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ž! π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ 𝑆𝑂𝑁𝑂 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘›π‘‘π‘œ"
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
LocalitΓ : Parma

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da morfeo68 »

Pegasus Trail
Blushield Trail
o
scarpe A3 da strada
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1739
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Hystrix »

Per rimanere invece in terra Hoka?
"π‘†π‘Žπ‘– π‘π‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘– π‘ π‘‘π‘Žπ‘›π‘β„Žπ‘’π‘Ÿπ‘œ' π‘šπ‘Žπ‘– 𝑑𝑖 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘Ÿπ‘’?
π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘œ 𝑒 π‘π‘Žπ‘ π‘‘π‘Ž, 𝑒 π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘’ 𝑛𝑒 π‘“π‘Ÿπ‘’π‘”π‘Ž π‘’π‘›π‘Ž π‘šπ‘Žπ‘§π‘§π‘Ž 𝑑𝑖 π‘‘π‘’π‘›π‘’π‘Ÿ π‘‘π‘’π‘ π‘‘π‘Ž π‘Ž π‘π‘Ÿπ‘’π‘ π‘‘π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘–, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 π‘Ÿπ‘Žπ‘”π‘”π‘–π‘’π‘›π‘‘π‘– π‘œ π‘β„Žπ‘–π‘ π‘ π‘Žπ‘π‘β„Žπ‘’π‘Žπ‘™π‘‘π‘Ÿπ‘œπ‘Žπ‘›π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ž! π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ 𝑆𝑂𝑁𝑂 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘›π‘‘π‘œ"
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2606
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Johnny.29 »

Come non tirare in ballo le speedgoat?!
Sempre se rientra nel range di peso desiderato

Torna a β€œScarpe da Trail”