[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
imax
Maratoneta
Messaggi: 369
Iscritto il: 23 gen 2011, 22:49

[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da imax »

Ciao a tutti,

questo mese, approfittando dei saldi, volevo comprarmi un paio di scarpe trail

Abitualmente corro con delle Brooks Adrenaline GTS 12 su asfalto

l'acquisto della scarpa trail rappresenta in realtà un feticcio. potrei usarle 3 volte (prevalentemente bosco o sentieri "sassosi"), 100 volte, o non usarle mai.
per questo volevo spendere molto poco visto che si tratta più di uno sfizietto che altro

in questo momento sto curando queste
http://www.maxisport.com/salomon-swift_ ... black.html

capite che la spesa è più che sostenibile, ma sto comprando qualcosa con il quale rischio di farmi del male?


GRAZIEE
Personal Best:

10k: 45:31 Deejay Ten Firenze - 27/05/2012

21k: 1:40:36 Lago Maggiore Half Marathon - 11/03/2012

42k: 4:02:23 Milano City Marathon - 07/04/2013
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Messaggio da mircuz »

Ciao, c'era già una discussione da qualche parte...credo che facciano parte della linea "mista" per asfalto e sterrato. Personalmente non conosco nessuno che le usi. Se usi le adrenaline dovrebbe esserci anche la versione per sterrato.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Cowboy Dan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 643
Iscritto il: 7 ott 2012, 22:13

Re: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Messaggio da Cowboy Dan »

non apro un nuovo topic, ma chiedo consigli anch'io.

sono da sempre appassionato di sentieri e natura, e vorrei unire la passione per la corsa e andare a fare un po' di trail, che è disciplina che mi interesserebbe praticare parallelamente alla strada. niente di superimpegnativo, sono già uscito varie volte per sentieri e montagne (sono umbro e se ne trovano di tracciati...) ma le adistar boost che ho non sono il massimo per l'off road, e non vorrei rovinare scarpe e soprattutto caviglie :D

sono alto 1,88 e peso circa 70/72, quindi abbastanza leggero. vorrei però qualcosa di economico e stabile, se esiste :)

consigli?
Maratona? Emergen...cy!
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
Do You Realize?
Do You Realize? Facebook
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Messaggio da Oscar78 »

Le caviglie non le proteggono le scarpe da trail nè! :D
Le proteggono l'allenameno e l'adattamento!

Poi difficile consigliar qualcosa....c'è veramente un'infinità di modellI!
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Groover
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 mar 2014, 7:41

Re: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Messaggio da Groover »

Salomon x-scream citytrail, sono un buon compromesso!sono fatte per andare on ed off road!
Cowboy Dan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 643
Iscritto il: 7 ott 2012, 22:13

Re: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Messaggio da Cowboy Dan »

Oscar78 ha scritto:Le caviglie non le proteggono le scarpe da trail nè! :D
Le proteggono l'allenameno e l'adattamento!

Poi difficile consigliar qualcosa....c'è veramente un'infinità di modellI!
hai ragione! ma intendevo che ho provato a fare dei trail facili con scarpe da running normali e sentivo l'appoggio scivoloso e instabile, e le caviglie sono le prime a venirmi in mente in questi casi :wink:

io ho corso da sempre con Adidas, perché per il mio piede hanno la calzata perfetta. sto cercando a Perugia dove vivo dei negozi che abbiano qualcosa da farmi provare ma non è facile, non ci sono molti negozi specializzati e quelli che ci sono non hanno granché per il Trail.

girando in internet ho visto a poco prezzo le Adidas Kanadia,qualcuno le conosce? potrei affidarmi alla fiducia che ho nella calzata Adidas per comprarle online?
Maratona? Emergen...cy!
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
Do You Realize?
Do You Realize? Facebook
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Messaggio da Oscar78 »

Personalmente ti sconsiglio l'acquisto alla cieca. Di una scarpa da trail poi non ne parliamo!
Non hai neppure una catena tipo decathlon nei paraggi?
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
Bussino71
Guru
Messaggi: 3295
Iscritto il: 25 feb 2014, 10:09

Re: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Messaggio da Bussino71 »

Cowboy Dan ha scritto:
Oscar78 ha scritto:Le caviglie non le proteggono le scarpe da trail nè! :D
Le proteggono l'allenameno e l'adattamento!

Poi difficile consigliar qualcosa....c'è veramente un'infinità di modellI!
hai ragione! ma intendevo che ho provato a fare dei trail facili con scarpe da running normali e sentivo l'appoggio scivoloso e instabile, e le caviglie sono le prime a venirmi in mente in questi casi :wink:

io ho corso da sempre con Adidas, perché per il mio piede hanno la calzata perfetta. sto cercando a Perugia dove vivo dei negozi che abbiano qualcosa da farmi provare ma non è facile, non ci sono molti negozi specializzati e quelli che ci sono non hanno granché per il Trail.

girando in internet ho visto a poco prezzo le Adidas Kanadia,qualcuno le conosce? potrei affidarmi alla fiducia che ho nella calzata Adidas per comprarle online?
A me personalmente le adidas da trail non piacciono, però capisco il problema calzata, purtroppo nel centro Italia sono ancora pochi i negozi che forniscano una scelta abbastanza ampia di scarpe da trial.
Se devi azzardare un acquisto allora fallo per quelle marche che nel trail ci sono di casa, Salomon, La Sportiva, Inov8, Tecnica, e tra le più commerciali Saucony, Asics e Mizuno.
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
Gerifalco
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 188
Iscritto il: 15 mag 2013, 9:40
Località: Roma

Re: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Messaggio da Gerifalco »

Io mi trovo molto bene con Adidas, ho le Boost stradali e varie da trail. Se vuoi spendere poco vai di Kanadia anche se con la serie 5 hanno secondo me peggiorato la suola (le 4 avevano una bella distesa di tacchetti mentre ora c'è una cosa né carne e né pesce). Ottime le Response Trail, non precisissime ma molto comode e ammortizzate, se giracchi su internet le trovi allo stesso prezzo delle Kanadia
Avatar utente
davibor
Ultramaratoneta
Messaggi: 1246
Iscritto il: 4 dic 2012, 0:29
Località: Vercelli

Re: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Messaggio da davibor »

..vorrei allenarmi in salita dopo 2 anni di corsa in pianura...corro su asics cumulus 15..neutra ammortizzata medio veloce... ho visto qualche video di gare trail e, a parte le distanze da panico, mi sta venendo la scimmia di provare a correre qualche trail...cosa mi consigliate? ho qui vicino l'outlet salomon quindi...però ho anche decatlon ed altri..

quindi ammortizzate (sono perennemente dolorante..in questo momento interno cosce e interno polpaccio..boh..)..

..non so perchè ma preferirei evitare adidas, nike, lasportiva..
grazie
Personal Best: 5 km: 19' 53" ; 10 km: 39' 12" ; 1 h: 14,96 km ; 1/2 maratora: 1h 24' 38" - mezza di Trino (VC) 27/11/2016
Rispondi

Torna a “Scarpe da Trail”