[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

DanieleQ

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da DanieleQ »

Ciao.
In mia modesta opinione le sense ride sono delle ottime tuttofare. Abbastanza protettive, abbastanza leggere, comode, ma non scarponi. Ci farò la bora e molto probabilmente l'ultra trail dell'istria.
Sulla durata nn saprei ma con le sense pro max che sono simili sono arrivato a quasi 800km.

Saluti
D
Avatar utente
muttleyspeed
Ultramaratoneta
Messaggi: 1469
Iscritto il: 16 nov 2013, 17:46
Località: Verona

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da muttleyspeed »

Ciao , a luglio partecipero' alla Brixen Marathon 42km di salita da Bressanone alla Plose . Vedendo i video che girano sul web ho notato che molti hanno delle normali scarpe da running ma mi dicono che nell'ultima parte sarebbero consigliate scarpe da trail (direi piu' per il grip e non scivolare) , mi chiedevo quindi se esiste una scarpa leggera da porte utilizzare per questa gara che mi permette di andare ottimamente sia nella parte iniziale asfalto/mulattiera che nella parte finale con single track e passaggi piu' impegnativi in salita ? Attualmente faccio prevalentemente asfalto ma ho delle Leadville V3 di NB praticamente nuove ...secondo voi possono andar bene o meglio puntare su qualcosa di pui' leggero visto che si tratta esclusivamente di salita.
MM50 :nonno: :( :(
PB:10k 39m40s ,21k 1h25m38s , 30k 2h07m40s , 42k 3h07m45s
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da morfeo68 »

si leadville puo' andare
non e' una scarpa troppo specializzata ma se dici che si puo' fare con la scarpa normale puoi utilizzarle
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Connesso
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9461
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da gambacorta »

secondo me se nn sarà bagnato puoi usare tranquillamente scarpe stradali
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
belvale
Maratoneta
Messaggi: 300
Iscritto il: 13 dic 2016, 16:33
Località: Verona

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da belvale »

Johnny.29 ha scritto: 30 dic 2018, 13:06 Buongiorno a tutti. Sono sempre alla ricerca di un paio di scarpe trail da aggiungere alla scarpiera. Più cerco info e più capisco che non esiste una scarpa polivalente e buona ovunque (non ottima perché non mi interessa, farei solo qualche trail in primavera ed estate senza troppe pretese, perche mi piace sia correre che la montagna).
Mi sono imbattuto nelle Salomon sense ride, che ne pensate? Resto un po' titubante per la suola, mi dà l'impressione di essere troppo da bagnato e di durare poco su terreno asciutto. Non ne capisco molto va detto...
le nike wildhorse?
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2607
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Johnny.29 »

Buon anno a tutti!
Avevo "studiato" anche loro. Sono leggermente più pesanti e principalmente le ho scartate perché mi erano state sconsigliare. È da luglio che cerco la scarpa che possa fare per me...
quelle volte che le userei sarebbe al mottarone, devero e zona vco in generale. Magari scappa qualcosa in vda
Devo vedere se riesco a provare ste sense ride. Ancora un po' esce la 2 😂 che stando sempre alle recensioni dovrebbe essere uguale.

Ragazzi, vedo che le scarpe da trail hanno sempre drop minori rispetto alle stradali, come mai? È una cosa che mi fa scartare molti modelli perché sono sempre stato sui 10 e una volta 12, mai nemmeno 8
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4631
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Salve1907 »

@Johnny.29
sul drop potremmo iniziare a parlare oggi e finire mai.

I drop basso permette di sentire meglio il terreno (fondamentale in fuoristrada).

Una volta amavo i drop 4 o bassi in fuoristrada ma con il tempo preferisco stare sui 6-8, perchè è i drop bassi mi affaticano molto i polpacci.

Adesso che nel weekend devo fare grossi volumi di allenamento prediligo 6-8 mm , se fai uscite massimo di 2h vai pure 4-6 mm
epifanolanfranco
Mezzofondista
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 nov 2016, 18:33

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da epifanolanfranco »

Buongiorno a tutti .

Vorrei acquistare una scarpa da trail basica possibilmente Mizuno visto che corro su asfalto sempre con le Wave Rider e quindi spero di trovarmi bene con le taglie .

Le utilizzerei molto raramente su sentieri di montagna frequentemente sotto delle pinete e in discesa con notevole presenza di ghiaietto.

Mi andrebbero bene anche delle Adidas o Asics sempre piuttosto economiche.

Grazie a chi vorrà aiutarmi

epifano lanfranco
Avatar utente
Mr.magoo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 199
Iscritto il: 8 nov 2017, 8:54
Località: Vergate su Membro

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Mr.magoo »

Salve1907 ha scritto: 2 gen 2019, 9:13 @Johnny.29
sul drop potremmo iniziare a parlare oggi e finire mai.

I drop basso permette di sentire meglio il terreno (fondamentale in fuoristrada).

Una volta amavo i drop 4 o bassi in fuoristrada ma con il tempo preferisco stare sui 6-8, perchè è i drop bassi mi affaticano molto i polpacci.

Adesso che nel weekend devo fare grossi volumi di allenamento prediligo 6-8 mm , se fai uscite massimo di 2h vai pure 4-6 mm
il drop :mrgreen:

Una riflessione: se affatichi troppo i polpacci, ed è sicuramente vero, con quali altri muscoli compensi? E ancora, alla lunga non si rischia quindi di correre in maniere meno “naturale” con le relative conseguenze?

Ciao
ASD lasarun
Passione: ultrafunkazzismo
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4631
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Salve1907 »

@mr.Magoo
è un concetto sia di equilibrio sia di predisposizione muscolare.

Io non ho polpacci sviluppati e tonici inoltre soffro di ritenzione idrica fortemente...tutto si scarica nei polpacci
Invece sono dotato di ottime cosce e femorali quindi soffro di meno il carico muscolare.

Al contrario una persona potrebbe reagire diversamente da me MA tendenzialmente chi inizia a correre lo fa in età avanzata e solitamente non è facile imparare a correre a drop bassi in età avanzata.

Torna a “Scarpe da Trail”