[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

orsodelledolomiti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 544
Iscritto il: 21 lug 2014, 16:56

Re: RE: Re: RE: Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da orsodelledolomiti »

sworks69 ha scritto:
bikerunner1977 ha scritto: Ma le usi x quali gare?
Skyrace?o gare lunghe?

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

Gare lunghe sopra i 50/60 Km
Esatto circa per quei kilometraggi.... Speriamo bene....

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
Avatar utente
churky
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 mag 2016, 13:07

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da churky »

Salve a tutti,
sto utilizzando da circa un anno delle Brooks Cascadia 11 con cui ho iniziato a fare delle uscite e gare di trail dalle mie parti (Toscana), principalmente collinari (a volte appeninici), in maggioranza strade bianche, sentieri, qualche pietraia, fondamentalmente tutti fondi duretti.
La situazione attuale è che sono già a 250 km circa di utilizzo e inizio a sentirle scariche o non più tanto protettive (forse anche deformate) oltre ad accusare dei dolorini dopo le uscite più lunghe o impegnative.
Ultimamente, per correre su strada, dopo svariate prove sono passato da scarpe protettive ma neutre alle scarpe stabili (Adrenaline 17, Ravenna 7) poiché sono pronatore sul sx, con ottimi risultati in termini di assenza di dolori, durata delle scarpe, prestazione sportiva.
Pensavo quindi di buttarmi su modelli stabili anche per quanto riguarda il trail, o meglio, penso proprio che i problemi attuali con le Cascadia siano dovuti proprio all'appoggio troppo neutro che hanno per me.
Premetto che come tipologia di scarpa la Cascadia mi soddisfa molto, per il mio modo attuale di correre in trail e per i fondi che affronto per la maggiore. Cioè mi piace una scarpa leggera, veloce, protettiva e con il giusto compromesso tra ammortizzazione e reattività.
Premettendo che sono alto 1,88 e peso 80 kg, o poco meno, quali modelli mi consigliate di provare?
Grazie,
Churky
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da jean »

Prova le Caldera sempre della Brooks,io le ho usate a Prato nel parco Galceti con tutti i tipi di fondo,su pietraia sono un po instabili,ma per avere il massimo su quel fondo dovresti andare su scarpe molto basse.
In discesa sono molto protettive ed hanno ottima tenuta
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da arme »

ciao a tutti vorrei parere consiglio su due diversi modelli di Salomon che il mio 'pusher' diu Cisalfa mi sta convincendo a provare.
(lascerò la mia cara Asics Lahar4 con cui mi son trovato benissimo).

le scelte sono

SPEEDCROSS4: la classica, famosa che tutti i trailisti conoscono
SPEEDCROSS VARIO: meno usata, la differenza principale sta nella suola, adatta anche a terreni duri e anche asfalto

che mi consigliate? grazieeeeee
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
DonSky
Maratoneta
Messaggi: 289
Iscritto il: 30 ago 2016, 16:45

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da DonSky »

Pur essendo un mero pre-principiante direi che molto dipende dal terreno su cui la vuoi usare. La speedcross 4 "normale" la uso solo su terreno morbido o fango, per altri tipi c'è di meglio...

Inviato dal mio cervello
Obiettivo: Roma-Ostia 2017 (e ritorno sulle proprie gambe)
Avatar utente
ninja
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 dic 2011, 13:26

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da ninja »

Consiglio su Salomon di prendere i modelli S-Lab

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Il Manu
Top Runner
Messaggi: 9359
Iscritto il: 1 mag 2013, 23:03
Località: Verona

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Il Manu »

Io sono iscritto alla Cortina Trail e per il momento, per i trail che ho fatto, ho usato solo le Speedcross 4 (peraltro uniche scarpe da trail che ho) e vorrei abbinare un altro paio di scarpe tipo le Akasha de La Sportiva o addirittura le Bushido (che ho provato e sembrano ottime) che però mi sembrano più per trail più corti.
Ho paura che le Speedcross non siano particolarmente adatte per il Cortina Trail.
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Avatar utente
Malox91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 710
Iscritto il: 28 ago 2016, 18:03
Località: Pordenone

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Malox91 »

Le Akasha sono comode, per trail lunghi secondo me vanno bene.. Le uso da settembre e credo saranno le scarpe anche per il mio Cortina.
Per dovere di cronaca, queste sono il mio primo paio da trail quindi non ho esperienza per dirti a livello di comodità come si inseriscano rispetto agli altri modelli.
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
Avatar utente
ninja
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 dic 2011, 13:26

Re: RE: Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da ninja »

Il Manu ha scritto:Io sono iscritto alla Cortina Trail e per il momento, per i trail che ho fatto, ho usato solo le Speedcross 4 (peraltro uniche scarpe da trail che ho) e vorrei abbinare un altro paio di scarpe tipo le Akasha de La Sportiva o addirittura le Bushido (che ho provato e sembrano ottime) che però mi sembrano più per trail più corti.
Ho paura che le Speedcross non siano particolarmente adatte per il Cortina Trail.
Salomon S-Lab Sense Ultra.
Ottime per lunghe distanze.
Immagine
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da arme »

son quasi deciso per le speedcross 4.

l'unico dubbio resta la suola (e dici poco!) perché quei tappini triangolari mi danno tanto l'idea di ottima presa su morbido...ma sul duro?

ci son trail dalle mie parti dove parti allegro con 3-4 KM di asfalto e finisci ancora più allegro con 1-2 di strada in discesa. fatti 5 km cosi sotto i 4'/km cosa mi resta della suola??? help
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme

Torna a “Scarpe da Trail”