[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Oppototto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 932
Iscritto il: 11 gen 2013, 10:55
Località: Varese

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Oppototto »

Hoka One One Speedgoat 3: leggere, ammortizzate, protettive, ottima tenuta e insuperabili nelle discese. :thumleft:

:salut:
"Tutto quello che vuoi è dall'altra parte della paura" J. Confield
Avatar utente
dlondero
Maratoneta
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 ago 2010, 16:49

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da dlondero »

Aiuto! Devo rimpiazzare le mie TNF Ultra Endurance in vista della LUT. Purtroppo lo stesso modello non si trova più. Ho cercato in zona la versione 2 ma senza fortuna, quindi le ho ordinate online e oggi mi sono arrivate. Purtroppo la calzata pare un pelo più stretta, la scarpa in generale sembra più snella e di punta offre meno spazio. Non so nemmeno quanto possano cedere con l'utilizzo.

Sono quindi nuovamente in cerca di un paio di scarpe con drop 8mm, toe box generosa e buona ammortizzazione per correrci lunghe distanze.

Ho avuto modo di provare in negozio le Salomon Sense Ride 2 e la calzata non era male (a differenza di altri modelli Salomon per il mio piede), in più ha il drop giusto. Che possano essere la soluzione?
Ultima modifica di dlondero il 5 giu 2019, 7:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2582
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Johnny.29 »

Premetto che non ne so molto. Queste sense ride 2 sono il mio primo paio di scarpe da trail e non ci faccio molti km, mi dureranno una vita.
Io mi ci sono trovato bene, non mi hanno affatto deluso (primo trail). La cosa che non mi ha fatto impazzire è il sistema di allacciatura che si è lasciato andare strada facendo. Devo essere sincero anche qui, non sono sicuro se sia stata colpa mia perché non ho forzato manualmente il bloccaggio in modo da serrare meglio o altro....sembra strano anche a me che non tiene, visto che è un sistema usato anche sui modelli più performanti.
Per ora questa è la mia esperienza. Prendila con le pinze!! E aspetta chi ne sa di più.
Un'ulteriore prova la farò sicuramente a luglio. Prima non so...

Sicuro che non basti prendere mezzo numero in più della versione 2 delle scarpe che già avevi?
Avatar utente
dlondero
Maratoneta
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 ago 2010, 16:49

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da dlondero »

Johnny.29 ha scritto: 4 giu 2019, 22:44 Sicuro che non basti prendere mezzo numero in più della versione 2 delle scarpe che già avevi?
Non è questione di lunghezza ma proprio di larghezza purtroppo. Nella versione 2 la parte della pianta pare più stretta.
DanieleQ

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da DanieleQ »

Ciao.
Iouso le ride da gennaio, versione 1. Io mi ci trovo bene, ci ho fatto la bora, l'ub, le 100miglia dell'istria...
Alla fine non sono super su nessun terreno o situazione ma si difendono in tutte. Per chi come me fa i trail lunghi e si trova una grande varieta' di situazioni sono delle ottime compagne. L'allacciatura è forse il punto più dolente ma con un po di abitudine ed un stretta un pelino più forte iniziale vanno bene.
Sono a quasi 500k e la tomaia da qualche segno di usura. Penso che per l'anno prossimo prenderò le 2 che mi sembrano uguali uguali.
Saluti
D
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2761
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da monzarun »

Ciao, chiedo un consiglio,
per trail "veri" sto usando le speedcross.

La scorsa settimana ho fatto un trail leggero che già avevo fatto lo scorso anno con scarpe stradali.
Causa bagnato mi sono trovato in difficoltà, le speedcross non sarebbero adatte anche perche alcuni km erano su asfalto, che scarpa consigliereste per situazioni simili?
Grazie
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8749
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da oscar56 »

Monza secondo me prova a vedere le Columbia Variant XSR che sembrerebbero fatte apposta per terreni misti compreso asfalto, delle vere ibride. L'acquisto non è facile perchè i i negozi che vendono scarpe Columbia sono pochissimi e queste xsr sono di quest'anno ed è difficile che già le tengano, online si trovano di tutti i prezzi anche sotto i 100euro. Qui una recensione https://www.sportoutdoor24.it/columbia- ... reloaded=1
Ci sto facendo un pensiero per correre soprattutto sui terreni fuoristrada del mio parco anche se comunque in questo tipo di uscite almeno il 20% è su asfalto.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2761
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da monzarun »

Grazie Oscar
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da CorriBabboneCorri »

ho fatto la Val di Fassa running con le Saucony Peregrine 8 e sono andato davvero bene, l'impressione era quella di avere delle stradali, non mi hanno mai "tradito" e la mia confidenza con certe superfici è andata in crescendo tappa dopo tappa.
così ieri le ho provate nel mio primo trail lunghino, 36 km 1700 d+ e qui ho avuto dei problemi, forse legati alla mia inesperienza.
dopo le prime 2h30' ho iniziato ad avere dolore alla punta dei piedi e come temevo all'arrivo le mie unghie erano tutte rosso sangue, oggi a malapena appoggio i piedi a terra, esperienza da non ripetere assolutamente.
mi hanno già spiegato quali potrebbero essere i problemi, scarpa stretta, allacciature errata, etc...
sta di fatto che se mi cimenterò nuovamente su certe distanze queste Peregrine non potrei più usarle, avrei anche paura di ritrovarmi nelle stesse condizioni, partire con l'ansia non sarebbe una buona idea.
inoltre mi è successa una cosa tremenda e mai provata, negli ultimi 5 km la soletta sx ha iniziato a raccogliersi sotto le punte a ogni discesa frenata, roba da lanciare via la scarpa dal nervoso, capitasse a metà gara sarebbe un disastro.
voi cosa mi consigliate? ricomprare le stesse più grandi?
per me è fondamentale avere una scarpa che indossata non sia un mattone, sensazioni da A3 classica, ben ammortizzata, trail al momento entro i 50 km, terreni anche difficili ma possibilmente asciutti.
col drop 4 mi sono trovato veramente bene, la sensazione è di avere il piede "libero", di sentire bene l'appoggio, mi è piaciuto insomma :asd2:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da gambacorta »

li per li mi verrebbe da dirti Hoka One One Torrent che è molto simile alla Peregrine, anche se decisamente più leggera, oppure la Speedogoat che però è leggermente più ammortizzata
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Rispondi

Torna a “Scarpe da Trail”