[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Gilo
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 18 apr 2017, 12:12

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Gilo »

Le akasha non sono una A3, ma rispetto alle trabucco 6 sono uno spettacolo, se ti capita di scendere sotto ai 4' vai senza avere la sensazione di correre con uno zoccolo di legno.
Considerando che sono fatte per terreni tecnici direi che non è niente male
10K 41'55" (2018)
21K 1h34'26" (Alpin Cup 2017)
42K 3h28'02" (Reggio Emilia 2018)
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Salve1907 »

@Gilo
perdonami se sono antipatico/presuntuoso/arrogante/ecc..... ma dire che le akasha sono scorrevoli su asfalto e cementate è una bestemmia!

akasha è un ottima scarpa per runner che cercano una scarpa che protegga bene il piede e non sia un gommone sotto i piedi.
il loro habitat è la montagna vera.

Ovvio che un dapit usa le Akasha e vola ma volerebbe con qualsiasi scarpa :)
Gilo
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 18 apr 2017, 12:12

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Gilo »

@Salve1907
Capisco che le akasha "scorrevoli" possa sembrare una bestemmia (e forse lo è), ma relativamente all'uso tecnico che ti permettono sono una scarpa "scorrevole" nel senso che non ti massacrano i piedi e sono comode anche su carrozzabili, asfalto, ecc quando vorresti solo qualcosa di morbido e comodo.
Per l'uso che chiedeva @Johnny.29 mi sembrano un buon compromesso.
Ho fatto il confronto con le Trabuco 6 proprio per paragonarla ad una scarpa meno tecnica, con un grip insufficiente, ma che sull'uso facile si rivela dura, non ammortizzata e anche più lenta.
Per assurdo se dovessi fare una maratona con le akasha non sarei contento, ma neanche disperato, con l'ultima versione delle Trabuco per me sarebbe improponibile.

Pareri di uno lento, di 80kg e con esperienza limitata
10K 41'55" (2018)
21K 1h34'26" (Alpin Cup 2017)
42K 3h28'02" (Reggio Emilia 2018)
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Salve1907 »

@gilo
ok sono comode e non ti massacrano i piedi ! condivido!

considera che una scarpa se vuoi scarpe adatte a sentieri veloci o cementate il mercato offre alternative idonee!

se dovessi comprare un scarpa tuttofare per i superlunghi/gare; akasha è un buona acquisto.
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2606
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Johnny.29 »

Per farvi un paragone con le scarpe da strada, cerco qualcosa di simile alle pegasus della Nike, con una buona polivalenza sui terreni diversi (Anche se non se non eccelle da nessuna parte, poi nel caso in futuro capirò di cosa ho più bisogno). Le akasha da quel che ho capito posso paragonarle a delle nike vomero, asics nimbus... sebbene le uso, non adoro la troppa morbidezza e il peso maggiore...
Esiste qualcosa di simile a quello che cerco?
Chiedo venia se ho scritto cavolate! Sapete che non sono neanche un neofita, ma mi ci sto solo interessando per il momento
Avatar utente
Malox91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 710
Iscritto il: 28 ago 2016, 18:03
Località: Pordenone

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Malox91 »

Mi è capitato di fare in un trail cortissimo oltre 3km di discesa finale su asfalto ai 4'/km di media con le Akasha e le sensazioni erano pessime. Poi son gusti, dipende ognuno che scarpe ha provato e con cosa le confronta.

Per rispondere a Johnny: nel trail è difficile catalogare le scarpe con la stessa facilità delle sorelle stradali. L'ammortizzazione rimane tra le cose oggettive per fortuna, ma già un dato come il peso è meno indicativo. Per farti un esempio all'interno della famiglia La Sportiva: Mutant e Akasha sono entrambe sopra i 300g e le seconde pesano appena 20g di più, eppure a livello di comfort sono ben superiori (penso che ad incidere nel peso delle Mutant ci sia la suola con tacchetti generosi, ottima su terreni morbidi).
Detto questo, lascio la parola agli altri che sapranno cosa consigliarti :wink:
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
Avatar utente
fele
Ultramaratoneta
Messaggi: 1298
Iscritto il: 25 apr 2016, 19:10
Località: Montescudaio (PI)

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da fele »

Per me le Akasha non sono paragonabili a Vomero né Nimbus (e neanche Cumulus). Tra quelle che ho provato ricordano più le Ultima: protettive ma non morbide.
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2606
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Johnny.29 »

...mmm... Leggendo qualche parere in rete e dai vostri messaggi mi sto convincendo che queste Akasha possono fare al caso mio. Rimango titubante per il fatto che le danno per ultra trail, io punterei a corse Relativamente brevi e impegnative (mottyno, mezza del devero e simili), non vorrei esagerare e magari sembrare uno sbruffone.
Per il numero leggo che calzano molto stretto, confermate? Nel caso sarei costretto a trovarle in negozio fisico
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2606
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Johnny.29 »

Altri consigli sono sempre ben accetti
E... io ci provo, può darsi che qualcuno ha lo stesso numero: con Nike e Adidas da strada uso il 43 e ho il classico spazio vuoto in punta, mezzo numero in meno è troppo perfetto, con la sportiva che numero dovrei prendere? Con scarpe civili uso il 42 1/2 ma anche 42
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Salve1907 »

@johnny.29
per il tuo utilizzo ti consiglio LA SCARPA SPIN RS....è più leggera della AKASHA ma per gare fino a 40 km è una bomba!

Torna a “Scarpe da Trail”