[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
almandelli
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 7 apr 2013, 0:36
Località: Milano
Contatta:

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da almandelli »

@Salve: dalle scarpe chiedo che siano buone per la discesa dove riesco ad andare discretamente bene, non troppo morbide e non troppo alte (non mi piacciono le Hoka per questo motivo) come suola, devono inoltre fasciare bene il piede senza che si muova nei traversi o nelle discese ripide.
Bene, le Spin RS8 mi soddisfano in tutto ciò e per questo sono soddisfatto.
Sul fango non mi sono piaciute e parlo del fango che c'è a Montevecchia in questi giorni, quindi poca roba, non certo il fango del Cinghiale (dove mi hai passato nell'ultima discesa poco prima del ristoro dove entrambi ci siamo ritirati perché non aveva più senso correre in quelle condizioni). Credo sia dovuto ai tacchetti spessi si, ma un po' piatti.
I lacci (standard) non sono elasticizzati e non sono nemmeno quelli "a tenuta" tipo i salomon (parlo di quelli standard ad esempio delle Sonic RA, cicciottelli, che tengono perfettamente la tensione senza mai smollarsi), quindi è necessario allacciarla facendo *molta* attenzione a stringere bene, per non doversi poi trovare a doversi fermare per stringerla ulteriormente. Ho visto che le nuove Spin Ultra avranno lacci diversi, forse non a caso.
In generale direi che è al momento la mia scarpa preferita sia per gare che allenamenti.
La cosa che più apprezzo è la comodità (3h alla prima uscita e nemmeno una vescica) e la sensazione di agilità che dà.
tu per i lacci hai fatto qualcosa (li hai cambiati) o stai usando quelli originali?

Capitolo Raidlight: se è come dici (simil Hoka) allora mi spiace ma non andranno bene per me.
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Salve1907 »

@almandelli ("""rispondo""" per punti)
- fango di montevecchia/monte canto/san genesio sono per scarpe con un buon tassello; le saucony peregrine 6-7 (mio precedente sponsor era Saucony) sui terreni di questo tipo erano fenomenali!! la spin rs8 , come tu hai osservato giustamente, ha una suola un po' "piatta" ma ti posso assicurare che sulle alpi sono perfette. (io ho cambiato sponsor anche per questo)
- i lacci sono.....migliorabili :) ma uso quelli di "serie", le SPIN ULTRA sono un'altra cosa e durante il mese di marzo la macello per bene e farò pià avanti una recensione (lo stesso problema l'hanno la scarpa SPIN)

io la SPIN RS8 l'ho usata veramente dappertutto e devo dire che ha 3 limiti nel lungo periodo:
1) vedi fango
2) vedi lacci
3) la durata (si usura facilmente)

Per qualsiasi rimango a disposizione :)
Pazuzu83
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 giu 2017, 11:14

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Pazuzu83 »

Ciao a tutti, vorrei sostituire le Speedcross comprate anni fa più per estetica che per altro...(per uscire a spasso coi cani..)
Le userei per correre nei boschi con terreno pieno di sassi e spesso anche bagnaticcio.
Le speedcross le trovo troppo leggere, sotto la suola sento ogni minima pietra.

Per correre sull'asfalto uso le Nimbus 20 cosa mi consigliate?

Peso 90kg.


Grazie mille
Avatar utente
fele
Ultramaratoneta
Messaggi: 1298
Iscritto il: 25 apr 2016, 19:10
Località: Montescudaio (PI)
Contatta:

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da fele »

Secondo me ti ci vuole qualcosa di bello strutturato, come Hoka Mafate, Salomon Sense Pro Max, XA Enduro o Elevate, Raidlight Responsiv Ultra o anche La Sportiva Akyra se vai piano.
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3210
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da dragonady »

Io non le ho provate personalmente, ma da sentito dire credo che per le caratteristiche che cerchi possano andare bene anche New Balance Hierro 3, hanno molta gomma sotto che attenuano il terreno, sono ottime nei boschi
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Pazuzu83
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 giu 2017, 11:14

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Pazuzu83 »

Grazie mille!
Avatar utente
fedroillupo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 719
Iscritto il: 12 feb 2014, 17:59

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da fedroillupo »

Ciao a tutti, sto cercando un paio di scarpe simili alle mitiche leadville 1210 v2 da usare in trail lunghi (oltre 5okm)
Ho visto le hierro ma sono oltre tre etti di scarpa e se trovo qualcosa con un po' di grammi in meno non mi dispiacerebbe (con le brooks puregrit 3 feci la 100 in valdorcia senza troppi problemi).
Ho provato le beacon per la strada e sono rimasto impressionato dalla comodità e dall'ammortizzamento rispetto al peso piuma.
Le caratteristiche imprescindibili?
Comodità, leggerezza (compatibilmente alle lunghe distanze, non mi aspetto 200gr di scarpa ma preferirei stare sui 250 gr) pianta larga.
Se durassero anche qualche migliaia di km non mi dispiacerebbe affatto :D
Vorrei restare in casa NB, brooks o mizuno (con le giapponesi corro su strada ma forse per starci le giornate sono un po troppo secche)
Aspetto consigli.
Le hierro v3 come sono rispetto alle leadville v2?
12:27:45 - 100km: Passatore- 27-28/05/2017
2:58:25 -42,194km: Maratona San Valentino Terni 19/02/2017
1.23.46 - 21,097km : Fiumicino Half Marathon 13/11/2016
0.37.30 - 10km: Maratonina di Natale 2014 di Orbetello - 14/12/2014
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1667
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da salamandra »

una possibilta puo essere quella di risuolare una scarpa da strada con cui ti trovi bene
ormai scarpolini "sportivi" ce ne sono un po
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2604
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Johnny.29 »

Mi sono convinto che le scarpe che possano fare per me siano le Salomon sense ride 2. Il problema è che non riesco a trovarle in nessun negozio fisico e anche su running warehouse sono andate a ruba. Quindi acquisto in internet con eventuale cambio taglia o reso a pagamento...
Volevo chiedervi, secondo la vostra esperienza, rispetto a Nike e Adidas come vestono le Salomon? Stesso numero? Meglio prendere mezzo/un numero in più? (Di Nike mi riferisco a pegasus e vomero, Adidas le supernova, Boston le ho dovute prendere più grandi)
DanieleQ

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da DanieleQ »

Ciao.
Io uso le ride e le nike, sempre lo stesso numero.
Ho un 42.5, che con la numerazione inglese che usa la salomon diventa un 42 3/4.
Saluti
Rispondi

Torna a “Scarpe da Trail”