durata media scarpa da trail??

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
isaac
Ultramaratoneta
Messaggi: 1636
Iscritto il: 1 set 2010, 21:09
Località: basso cilento-salerno

durata media scarpa da trail??

Messaggio da isaac »

Save gente,come da titolo quanto vi dura in media una scarpa da trail??
possibile che dopo appena 150km di uscite trail e una 40ina di km di camminate nei boschi le mie scarpe da trail già stiano perdendo i pezzi della suola ??
Cioé arriverò si è no a 300km e poi le dovrò letteralmente buttare!! :nonzo:
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da mircuz »

Ciao, ma che scarpa stai usando? Alcune durano di più, altre meno. Ho un paio di La Sportiva raptor prese nel 2012 per un trekking in Perù usate in maniera sfrenata, adesso stanno dando i primi segni di cedimento. Per esempio le Salomon sono meno durature. E comunque io ho sempre consumato prima la tomaia della suola. Dipende dalla marca/modello, secondo me.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
isaac
Ultramaratoneta
Messaggi: 1636
Iscritto il: 1 set 2010, 21:09
Località: basso cilento-salerno

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da isaac »

ciao Mircuz,non volevo scrivere la marca perchè probabile che sia una cosa capitata solo a me,oppure son le scarpe da trail che durano proprio poco?? :nonzo:
questo non lo sò,ammetto di essere ignorante in materia :asd2: comunque sono delle Tecnica.
la cosa che mi pare strana e che prima usavo delle nimbus 12 che a fine vita(dopo gli 800km) le ho usate alternando uscite solo asfalto e solo trail per altri 200km(di cui un centinaio trail) e poi le ho usate per uscite trekking,funghi etc.
ora le nimbus mi piacevano molto proprio perchè "sentivo" molto il terreno anche se questo era anche un difetto,avevo l'impressione che fosse più difficile prendere una storta anche se dovevo stare attento molto ai sassi,infatti qualche volta ho dato qualche calcio e :cry:
i miei percorsi sono su montagne calcaree e quindi sono per lo più sassi,ghiaia ma anche strada bianca (che cerco di evitare) e terreno di sottobosco.
Ecco le suole:



Immagine
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da mircuz »

Ciao, beh magari dipende dal terreno o dal tipo di corsa o dal tuo peso....Una mia compagna di corsa che pesa un po' più di me le consuma al doppio della velocità....
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
isaac
Ultramaratoneta
Messaggi: 1636
Iscritto il: 1 set 2010, 21:09
Località: basso cilento-salerno

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da isaac »

Probabile,ma io volevo fare una domanda più in generale,e non riferita a me nello specifico.
vorrei sapere in generale ai trail runners quanto dura una scarpa,tutto qui.
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Avatar utente
jegger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 10 set 2011, 17:59
Località: Vicenza

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da jegger »

Ciao x me dipende soprattutto dalla marca e dal fondo in cui corri.
Per esempio io ho avuto un paio di Adidas Trail 20 e ci ho fatto x lo più corse su terreni morbidi: fango, erba, sterrato, ci ho fatto la via Francigena e ora che hanno 1200 Km iniziano a perdere pezzi sulla suola nel tallone. Ora ho un paio di Adidas Riot e ci ho fatto circa 400 Km e segni di cedimento nella suola o nella tomaia non ce ne sono.

Per contro uso un paio di Salomon XT-Wings 3 x andare in montagna, quindi più x camminare che x correre, terreni morbidi ma anche rocce e ghiaioni e dopo 400 Km la suola inizia a essere mangiata ed a scollarsi.

Ammetto che il fondo sia fondamentale x determinare la durata di una scarpa, ma a mio modo di vedere la Salomon ha una mescola troppo morbida che si sfalda più facilmente. Sto cercando anch'io una scarpa che duri un po' di più in montagna, ma che abbia lo stesso livello di protezione delle Salomon.
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1664
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da salamandra »

anche io con le tecnica stesso problema dopo poche settimane.. :(
avendo usato almeno dieci scarpe da offroad :D ( non ho mai ricomprato lo stesso modello.. ) ho visto che ognuna e' molto differente dall altra... ad alcune si scollava prima la suola..all altra si consumava..l altra ancora si bucava il tessuto.....all altra "collassava" la suola......
bisogna provare provare e cercare la scarpa perfetta :D
come sensazioni e usura... :study:
buona ricerca :beer:
Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da Running_Wild »

Io ho fatto un centinaio di chilometri con le tecnica,tra l'altro profumatamente pagate, e si sta già iniziando a forare la tela sopra. Se è così, fare i trail diventa un po' caro...
Ultima modifica di Running_Wild il 6 lug 2014, 21:26, modificato 1 volta in totale.
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
Avatar utente
isaac
Ultramaratoneta
Messaggi: 1636
Iscritto il: 1 set 2010, 21:09
Località: basso cilento-salerno

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da isaac »

azz..allora non è un problema solo mio ](*,) però il fatto che alcuni modelli arrivano a 1000km mi rincuora :D
sicuramente vedrò per qualche altra marca,le tecnica non mi piacciono anche perchè sono oversize.vedremo :salut:
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da Oscar78 »

Su Tecnica parecchi hanno avuto il vostro problema.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Rispondi

Torna a “Scarpe da Trail”