durata media scarpa da trail??

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da Salve1907 »

@Alan
devo darti ragione : dal 2016 con i modelli saucony da trail sto avendo problemi.
La XODUS ISO (la 6 era spettacolare) è veramente una m...a
La peregrine i primi 100 km ok poi si disfa e la trovo adatta solo in gare appenniniche o corribili

Mi spiace che abbiano fatto questi cambiamenti perchè gli anni prima erano delle ottime scarpe
Avatar utente
Alan
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:42
Località: Cadine - Trento
Contatta:

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da Alan »

Non sò se si può parlare di cambiamenti sostanziali o piccole variazioni, fatto sta che Saucony e Trail non si sposano purtroppo!!!
La suola (in Vibram per le Xodus 5) è della vibram, quindi Saucony non ha dovuto farci nulla, doveva costruire una tomaia resistente e invece.....
Ben vengano su strada dove le trovo ottime, ma mai e poi mai sul trail.. Imho
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da Salve1907 »

@Alan
tu parli della XODUS 5 che si tagliava come burro....la xodus 6 (uscita autunno 2015) era una scarpa spettacolare fidati! ci ho fatto veramente di tutto senza problemi! , autunno 2016 hanno lanciato la xodus iso che....lasciamo stare

discorso peregrine è molto simile...vanno bene 100-150 km poi si lasciano andare, vanno molto bene sull'appenino o gare facili mentre sulla roccia alpina si demoliscono e proteggono poco
Avatar utente
Alan
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:42
Località: Cadine - Trento
Contatta:

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da Alan »

@Salve meglio così allora, non aver provato i modelli successivi, mi sono bastati quei 150 euro per le Xodus 5.
Cmq sia Saucony è sconsigliata per i trail, poi sai, è talmente soggettivo che ho visto gente correre ultra con le scarpe della Decathlon!
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
Avatar utente
Jack87!
Ultramaratoneta
Messaggi: 1248
Iscritto il: 21 lug 2010, 18:12
Località: Nizza Monferrato(AT)

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da Jack87! »

Riprendo la conversazione dopo circa 1 anno dall'ultimo messaggio...
Ho iniziato a fare trail 3 anni fa con le Brooks Cascadia 8 con le quali mi sono trovato molto bene. Poi non ho più fatto trail sino a quest'estate e le ho riprese dopo 3 anni di inattività e a mio avviso non avevano perso niente in termini di ammortizzazione e tenuta... l'unico problema è che avendole sempre usate principalmente su terreni tecnici di montagna con tanta pietra, ora che anno circa 400km mi si è strappata la suola sull'avampiede in entrambe le scarpe. Peccato perché di tomaia vanno ancora benissimo e anche come ammortizzazione appunto. secondo me avessero suole vibram o simili sarebbero delle scarpe eccezionali. Ovvio non per terreni semplici e scorrevoli nei quali risultano effettivamente pesanti e troppo strutturate.
3k (Alba 15'): 10'30''55
5k (Saluzzo 15'): 18'28"
10k (Tuttadritta 14'): 38'08"
21k (Valencia WHM 18'): 1h25'08"
30k (Cortina-Dobbiaco 14'): 2h10'48''
Maratona (Turin Marathon 10'): 4h00'18"
Avatar utente
runner_inside
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 236
Iscritto il: 29 apr 2011, 17:14
Località: Carnago

"Scadenza" scarpe da corsa...

Messaggio da runner_inside »

Ciao
ho una domanda le scarpe da corsa possono avere una scadenza? Vi spiego meglio io principalmente corro su strada nel periodo da maggio a luglio mi diletto con dei trail.. L'anno scorso verso fine aprile ho comprato delle scarpe da trail le ho usate fino a luglio e da allora le ho messe nella scatola e ben conservate(pulite e asciugate). Adesso il dubbio verso maggio saranno ancora buone ?? da considerare che ho percorso circa 150 km con quelle scarpe.

Grazie
PB
5 KM 22:30
10KM 48:01
21KM 1:41:54
42KM 3:47:01
Connesso
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2471
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da orange »

Sì. Se tenute bene i materiali durano. Poi sul lungo periodo una decadenza della suola può esserci anche se le lasci nell'armadio, ma di certo non in un anno.
Poi comunque se sono peggiorate te ne accorgi anche usandole. Io ad esempio ho un paio di Salomon che hanno 4 anni, se le uso ancora nei prossimi mesi arriviamo al 5° (mi ero dimenticato di averle e ho ripreso ad usarle la scorsa estate dopo un paio d'anni di dimenticatoio :D).
E' vero che per la maggior parte delle uscite sono escursioni, quindi cammino, però faccio anche giri da 20/25 Km e le trovo ancora comode.
Non ti dico di tenerle così a lungo, è solo un esempio del fatto che decadono molto prima per l'uso che per il disuso :D
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da gambacorta »

@runner ... ho spostato il tuo 3d in questa discussione, così nn disperdiamo argomenti .

.... io credo di avere 7/8 paia diverse di scarpe da Trail, le più vecchie avranno oltre 3 anni e ci corro tranquillamente, finora ho dismesso solo scarpe che si son rotte oppure consumate la suola fino a zero, per il resto anche riutilizzando una scarpa dopo oltre un anno che nn tocco non ne trovo particolari problemi
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8905
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da giokaos »

Pure io, le scarpe da trail le butto quando sono completamente logore, indipendentemente da quanti anni hanno...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
runner_inside
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 236
Iscritto il: 29 apr 2011, 17:14
Località: Carnago

Re: durata media scarpa da trail??

Messaggio da runner_inside »

Ok grazie per i consigli. ... Allora da aprile si riprende intanto mi iscrivo al mio secondo BUT :D
PB
5 KM 22:30
10KM 48:01
21KM 1:41:54
42KM 3:47:01
Rispondi

Torna a “Scarpe da Trail”