il gore-tex

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Slow down
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 30 mag 2014, 10:05

Re: il gore-tex

Messaggio da Slow down »

Ho avuto un paio di scarpe da trail in gore tex tanti anni fa ma costa un sacco e non da benefici reali. Il gore tex è un membrana sottilissima che è incollata al tessuto sul lato interno ma nelle scarpe, come per i guanti, ha vita breve perchè nei punti di stress dove il tessuto viene piegato ciclicamente dalla flessione, per esempio della suola, la membrana si lacera. Può metterci poco o molto ma non dura tanto da giustificare il prezzo, meglio prendere scarpe che drenano l'acqua e si asciugano facilmente, tra l'altro se metti il pede in una pozzanghera, l'acqua entra dal collo della scarpa. A me poi d'estate facevano sudare i piedi mentre in inverno non ho problemi di freddo quando corro e la protezione del gore tex mi risulta superflua.
Avatar utente
Oppototto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 933
Iscritto il: 11 gen 2013, 10:55
Località: Varese

Re: il gore-tex

Messaggio da Oppototto »

Io, quest'inverno, sto correndo con le Ghost 7 GTX e mi sto trovando bene (già 400km). Soffro di piedi freddi.
Correndo al parco del Ticino con passagi in erba umida e zone fangose in mezzo ai boschi devo dire che proteggono bene. Purtroppo quest'anno fa poco freddo e quindi c'è molto fango e la tenuta su tale terreno non è delle migliori, prenderò una scarpa per trail in goretex.

:salut:
"Tutto quello che vuoi è dall'altra parte della paura" J. Confield
paolore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1842
Iscritto il: 21 ott 2010, 8:47

Re: il gore-tex

Messaggio da paolore »

Ciao. La tomaia in gore tex è ottima ma secondo me non x correre. Anche nei trail. Non permette all acqua di entrare, ma in caso di pioggia o pozzanghere con l acqua che entra dall alto .....è un disastro perché non la fa neanche uscire.... X me qualsiasi scarpa da correre NON deve avere la tomaia impermeabile.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15

Torna a “Scarpe da Trail”