Scarpe trail usate per escursionismo?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
jegger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 10 set 2011, 17:59
Località: Vicenza

Scarpe trail usate per escursionismo?

Messaggio da jegger »

Buongiorno a tutti.

Forse qualcuno, come me, oltre ad essere appassionato di corsa fuori sentiero è appassionato anche di montagna.
Volevo chiedervi se qualcuno usa le scarpe da trail anche per praticare escursionismo.

Io per le uscite su sentiero uso queste Adidas Riot:
Immagine
Ma sono troppo leggerine e poco protettive per andarci in giro tranquillamente in montagna.

Mentre per andar x monti uso queste Salomon XT Wings 3:
Immagine
Sono molto comode e protettive. Il punto di forza per me è il puntale veramente resistente e protettivo. Le ho da un anno ed ormai mi trovo così bene che ho messo gli scarponi in soffitta. Ci ho fatto un po' di tutto: dalle passeggiate tranquille, ai ghiaioni, al pantano, alle ferrate. Non le trovo ideali per la corsa per me perché sono un po' pesantucce e poco precise. Il punto debole è la suola Contagrip che ormai si sta scollando e avendo la tassellatura ampia va bene sul fango ma non così bene sulle rocce umide.
Per cui stavo cercando un altro paio con cui sostituirle possibilmente con la suola in Vibram.

Qualcuno conosce un paio di scarpe con queste caratteristiche?
Perché le Salomon non adottano la suola in Vibram? ](*,)
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Scarpe trail usate per escursionismo?

Messaggio da mircuz »

Ciao, per l'uso escursionistico meglio forse scarpe tipo "approach", un po' più pesanti delle scarpe da trail e magari con fodera in goretex. Io comunque se non c'è neve uso con soddisfazione La Sportiva Raptor. Ottima suola.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
jegger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 10 set 2011, 17:59
Località: Vicenza

Re: Scarpe trail usate per escursionismo?

Messaggio da jegger »

Cosa intendi x scarpe tipo approach?

Comunque ho visto le LaFuma SpeedTrail che mi ispirano parecchio.
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Scarpe trail usate per escursionismo?

Messaggio da mircuz »

Ciao, le scarpe tipo approach sono scarpe che solitamente usano gli alpinisti per effettuare l'avvicinamento alle pareti di arrampicata. Sono delle scarpe solitamente basse e con suola molto grippante in modo da poter essere usate anche per qualche pasaggio su roccia. Adesso vengono usate anche per trekking "veloce". Sono un po' più pesanti e protettive delle scarpe da trail, intersuola un po' più rigida lateralmente e spesso con fodera in goretex.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
giova768
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 apr 2014, 18:38

Re: Scarpe trail usate per escursionismo?

Messaggio da giova768 »

[quote="mircuz"]
Sai dirmi qualche modello?
Ultima modifica di franchino il 27 ago 2014, 18:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario! http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=17&t=21455
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Scarpe trail usate per escursionismo?

Messaggio da mircuz »

Prova a vedere quelle marche che fanno roba da montagna, tipo Salewa, Scarpa, La Sportiva ecc.... Anche la XA 3D PRO Ultra della Salomon può considerarsi di questa categoria.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
muncias
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 2 set 2014, 21:57

Re: Scarpe trail usate per escursionismo?

Messaggio da muncias »

assolutamente si , io uso le Ultraraptor della La Sportiva , mi ci trovo molto bene , leggere , ottimo grip e buona ammortizzazione

Torna a “Scarpe da Trail”