Consiglio scarpe da Trail per escursioni

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

silverrain
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 28 mag 2012, 13:47

Re: Consiglio scarpe da Trail per escursioni

Messaggio da silverrain »

Se l'intenzione è più speed hiking rispetto al trail running, in ambiente salomon direi 3d ultra con fodera in goretex (tra me e mia moglie ne abbiamo fatte fuori 4 paia).
Attualmente uso delle adidas response 19 o 20, non ricordo, in goretex con suola continental.
Quando queste saranno consumate vedrò le lasportiva synthesis
Ovviamente starei alla larga da modelli troppo leggeri sia di peso che di costruzione, quelli li lascerei per la corsa.
Gianluca84
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 feb 2015, 18:25

Re: Consiglio scarpe da Trail per escursioni

Messaggio da Gianluca84 »

alla fine ho preso le La Sportiva Ultra Raptor, calzate in negozio sembravano andare bene, ma in escursione ho notato qualche piccolo problema

non so perchè la il piede sinistro nella zona tra le dita dei piedi tende ad "addormentarsi"
le scarpe sono si comode ma non tengono bne i traversi, cioè tendono a far scivolare lateralmente il piede, forse una calzano troppo largo
la suola si consuma velocemente, ho fatto una escursione di 24km e alcuni tacchetti si sono addirittura staccati, però il grip è eccezzionale
se ci entra l'acqua non si asciugano più
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Consiglio scarpe da Trail per escursioni

Messaggio da mircuz »

Ciao, ho un paio di Raptor che uso da anni, prima per la corsa e per un trekking in Perù, poi per le camminate. Ad oggi sono ancora buone, la suola è in buone condizioni, la tomaia usurata nei punti di piegamento, ma vanno ancora! La tenuta della suola è stata ed è ancora molto buona. Credo che la tenuta laterale scarsa sia dovuta al piede magro e credo che tu abbia la versione in gore visto i problemi di asciugatura. Se fossi in te se la suola presenta segni di usura così a breve, le riporterei in negozio immediatamente! Non è accettabile.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Gianluca84
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 feb 2015, 18:25

Re: Consiglio scarpe da Trail per escursioni

Messaggio da Gianluca84 »

No è la versione senza goretex.
L'asciugatura è lenta perché c'è quel fascione laterale per impedisce all'acqua di uscire, però ripeto, ho preso un nel l'acquazzone.

Tornato a casa le ho lavate con il tubo dell'acqua e si sono asciugate in 2 giorni
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Consiglio scarpe da Trail per escursioni

Messaggio da mircuz »

Beh è una scarpa piuttosto strutturata quindi credo sia normale non si asciughi troppo in fretta. Poi correndoci dentro sicuramente l'acqua viene spinta fuori più velocemente. Per asciugarle rapidamente il sistema migliore è sempre la carta da giornale appallottolata e infilata dentro e cambiata dopo qualche ora.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
kappa2
Maratoneta
Messaggi: 285
Iscritto il: 6 gen 2014, 14:57

Re: Consiglio scarpe da Trail per escursioni

Messaggio da kappa2 »

Mi sono accorto che in montagna per me è impossibile fare trail, ma camminate voleci si.
Quindi vorrei qualcosa di più protettivo delle mie Cascadia, ma entro in un terreno sconosciuto.
La prima domanda è se per speed hiking consigliate scarpe basse o alte alla caviglia?

Torna a “Scarpe da Trail”