Consiglio Scarpe Trail Allenamento

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

podista per caso
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 153
Iscritto il: 23 giu 2011, 10:24
Località: varese

Re: Consiglio Scarpe Trail Allenamento

Messaggio da podista per caso »

Ciao,
io sono al secondo paio di fuji trabuco e ci ho fatto diversi trail anche da 40/50 km. senza problemi.
Delle cascadia parlano generalmente bene, tieni però presente che hanno una calzata più larga rispetto ad Asics
Buone corse
Max
Avatar utente
Luca - 87
Ultramaratoneta
Messaggi: 1000
Iscritto il: 18 dic 2010, 12:13

Re: Consiglio Scarpe Trail Allenamento

Messaggio da Luca - 87 »

Ieri ho fatto i miei primi 11 km con questo modello Asics Gel Kanaku preso da Decathlon (che mi pare uguale identico alle Gel Sonoma).
Le sensazioni sono un pò confuse. Premetto che è stata la mia prima volta con scarpe trail.
La trazione, per le mie esigenze e facendo percorsi poco tecnici, è buona sia in salita che in discesa. Ho notato subito la differenza con le scarpe da strada che usavo prima. Inoltre non mi serviva una suola più aggressiva perché nei miei percorsi c'è anche asfalto, a me serve un modello un pò ibrido.
La cosa negativa è la pesantezza e durezza della scarpa... immagino che i modelli trail abbiano tutti una certa rigidità, però cavolo mi sembrava di correre con dei mattoni ai piedi.
La scarpa al numero 43.5 pesa 340 g. Io sono abituato alle scarpe da strada che pesano quasi 100 grammi in meno. Poi l'ammortizzazione non la percepisco proprio, mi sembrano di cemento...

Non so se il problema è la bassa qualità della scarpa, oppure che non sono abituato alle trail, oppure forse avrei dovuto prendere un modello più leggero. :( non so cosa fare
180 cm, 63 kg
PB 800 mt = 2'21", Miglio = 5'13'', 3000 mt = 10'29", 5 km = 17'53", 10 km = 36'05", 21,09 km = 1:22'54"
Nike Streak 6, Zoom Fly Flyknit, Zoom Fly, Pegasus Turbo, Pegasus 34.
Avatar utente
Wolf
Mezzofondista
Messaggi: 130
Iscritto il: 3 apr 2011, 17:23

Re: Consiglio Scarpe Trail Allenamento

Messaggio da Wolf »

Quel modello lì, di cui parli, l'ho provato al decathlon anche io, e onestamente é proprio il modello ad essere un mattone entry level per niente ammortizzato e tieni conto che le ho confrontare con le kalenji xt5 che non sono di certo delle Asics top di gamma.
Io direi che forse, ma non le ho mai provate, dovresti stare su un modello di qualità migliore, tipo, Asics Gel Fuji trabucco 4 , o Brooks Cascadia. Ma ce ne sono altre di casa saucony o salomon.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
NEVER GIVE UP!
Avatar utente
Luca - 87
Ultramaratoneta
Messaggi: 1000
Iscritto il: 18 dic 2010, 12:13

Re: Consiglio Scarpe Trail Allenamento

Messaggio da Luca - 87 »

Hai ragione... io le Kalenji non le avevo prese in considerazione, ma non tanto perché non mi fidavo della marca, ma perché mi son detto "Asics ha una consolidata esperienza nel settore trail, un suo modello entry level sarà comunque buono". Ho riscontrato un ottimo feeling quanto a taglia e calzata e le ho prese senza troppi pensieri.
Le Trabuco non le ho calzate perché al Decathlon c'erano solo nella versione antipronazione, però non mi sembravano molto diverse quanto a peso e rigidità, ma può darsi che mi sbagli.
C'era anche un modello interessante della Quechua molto leggero, ma francamente ho avuto paura che non fosse una scarpa di qualità adeguata, non essendo il marchio decathlon dedicato al running.
180 cm, 63 kg
PB 800 mt = 2'21", Miglio = 5'13'', 3000 mt = 10'29", 5 km = 17'53", 10 km = 36'05", 21,09 km = 1:22'54"
Nike Streak 6, Zoom Fly Flyknit, Zoom Fly, Pegasus Turbo, Pegasus 34.
Fabiosub
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 880
Iscritto il: 26 ago 2015, 19:38

Re: Consiglio Scarpe Trail Allenamento

Messaggio da Fabiosub »

Provo a darti un consiglio del tutto personale : visto che conosco bene villa pamphili, e visto che corro "quasi" esclusivamente sù terreni non asfaltati (pineta di castelfusano...), prenditi una bella scarpa protettive se ti trovi bene con brooks (ho le aduro2 anch'io ma le uso solo x giretti da 40 minuti..), prenditi un paio di glycerin che su' quel tipo di percorso vanno benissimo e lascia perdere le scarpe da trail........... :wink:

Torna a “Scarpe da Trail”