trailers pronatori con scarpe neutre

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
outfitter
Mezzofondista
Messaggi: 132
Iscritto il: 20 ago 2011, 18:10
Località: Milano

trailers pronatori con scarpe neutre

Messaggio da outfitter »

Ciao a tutti ,
Argomento già parecchio dibattuto,ma mi rivolgo a quei runners stradaioli che si sono dovuti adattare alle scarpe neutre da trail.
Voi che avete fatto?
Solette ,scarpe specifiche o semplice adattamento?
10 km:circa quarantasette
Mezza:unoequarantadue
Maratona:treecinquantasette
Trail: si questo mi diverte
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1664
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: trailers pronatori con scarpe neutre

Messaggio da salamandra »

..scarpe da trail antipronazione ... 8)
DonSky
Maratoneta
Messaggi: 289
Iscritto il: 30 ago 2016, 16:45

Re: trailers pronatori con scarpe neutre

Messaggio da DonSky »

Nel mio piccolo mi sono abituato, all'inizio era un po' strano ma adesso complice l'allenamento anche in pista sto virando sull'appoggio neutro. Comunque, se uno è iperpronatore definitivo, credo che l'importante sia usare le scarpe neutre solo in allenamenti/gare che siano veramente dei trail e non sterrati in piano (vedasi ville o parchi cittadini), per quello ci sono le scarpe da strada o le poche trail con supporto anti pronazione (in genere derivate da stradali).

Inviato dal mio cervello
Obiettivo: Roma-Ostia 2017 (e ritorno sulle proprie gambe)
Avatar utente
outfitter
Mezzofondista
Messaggi: 132
Iscritto il: 20 ago 2011, 18:10
Località: Milano

Re: trailers pronatori con scarpe neutre

Messaggio da outfitter »

La mia esperienza è esattamente a metà strada, nel senso che non ho voluto legarmi ad una fujitrabuco e quindi ho cercando di adattarmi anche io alle neutre. Però dopo 25 km D500,mi ritrovo con qualche dolore alla pianta del piede. avendo una pronazione leggera ho provato ad usare delle solette qualsiasi da negozio qualsiasi.....oh .....comodissime
10 km:circa quarantasette
Mezza:unoequarantadue
Maratona:treecinquantasette
Trail: si questo mi diverte
DonSky
Maratoneta
Messaggi: 289
Iscritto il: 30 ago 2016, 16:45

Re: trailers pronatori con scarpe neutre

Messaggio da DonSky »

Beh se ti trovi bene non c'è molto altro da aggiungere. L'unica cosa che potrei dire è se sei sicuro che il dolore derivi da quello e non da una scarpa per atleti meno pesanti di te? Da "atleta" pesante mi viene spesso da pensare a questa problematica, ma non vale per tutti, anzi.

Inviato dal mio cervello
Obiettivo: Roma-Ostia 2017 (e ritorno sulle proprie gambe)
lorcar
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 22 ago 2016, 19:40

Re: trailers pronatori con scarpe neutre

Messaggio da lorcar »

salamandra ha scritto:..scarpe da trail antipronazione ... 8)
quali? io usavo le wildcat, ieri provate le Akira, entrambe de Lasportiva, e mi sono trovato bene (io non ho arco)
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1664
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: trailers pronatori con scarpe neutre

Messaggio da salamandra »

asics trabuco fino alle 4 .. le nuove non le ho ancora provate ma considera che c e' stata una modifica importante
lasportiva ultra raptor.. gran scarpa con ottimo grip ma un po' meno votata alla corsa delle trabuco
salomon xt hornet. xt wings
:beer:
Avatar utente
outfitter
Mezzofondista
Messaggi: 132
Iscritto il: 20 ago 2011, 18:10
Località: Milano

Re: trailers pronatori con scarpe neutre

Messaggio da outfitter »

DonSky ha scritto:Beh se ti trovi bene non c'è molto altro da aggiungere. L'unica cosa che potrei dire è se sei sicuro che il dolore derivi da quello e non da una scarpa per atleti meno pesanti di te? Da "atleta" pesante mi viene spesso da pensare a questa problematica, ma non vale per tutti, anzi.

Inviato dal mio cervello
Non saprei.
Nel mio caso ho un peso di 71kg quindi non sono ancora tra i pesi massimi ,mentre la mia pronazione è abbastanza marcata solo sul dx.
Ti dico che gia dopo 200km la scarpa dx si piega inevitabilmente.
La differenza tra avere soletta o meno sta più che altro nella comodità e meno dolori....... ma mi hai messo una pulce nella scarpa !
Quando parli di allenamenti in pista intendi dire che facendo velocità si va di avampiede?
e quindi non serve correggere la pronazione?
10 km:circa quarantasette
Mezza:unoequarantadue
Maratona:treecinquantasette
Trail: si questo mi diverte
DonSky
Maratoneta
Messaggi: 289
Iscritto il: 30 ago 2016, 16:45

Re: trailers pronatori con scarpe neutre

Messaggio da DonSky »

Non sono così esperto da darti una motivazione che valga in generale. Comunque 15/20 anni fa sapevo correre veloce ma pesavo 15 chili di meno... adesso è come correre con due casse d'acqua sulle spalle e tendo, oltre che ad andare piano, a iperpronare soprattutto se stanco (vedasi mezze maratone o trail). Tuttavia da un po' mi alleno una volta a settimana in pista e lì mi spronano ad avere un appoggio di avanpiede. In realtà la velocità non aiuta moltissimo perché in quei momenti tendo a dare tutto come posso; però pian piano sto tendendo alla gamba di un tempo e questo si vede soprattutto negli allenamenti/gare lunghe.

Tornando al post di salamandra, le fujitrabuco 5 ce l'ho e sono scarpe neutre, per giunta con drop 8. Le uso solo per allenamenti veloci su percorsi facilissimi.

Inviato dal mio cervello
Obiettivo: Roma-Ostia 2017 (e ritorno sulle proprie gambe)
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1664
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: trailers pronatori con scarpe neutre

Messaggio da salamandra »

aggiungo... haglofs gram gravel :D
Rispondi

Torna a “Scarpe da Trail”