Salomon S/LAB ULTRA 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4009
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Salomon S/LAB ULTRA 2

Messaggio da CorriBabboneCorri »

allora, essendo inesperto in materia trail ho provato un sacco di scarpe e letto un sacco di recensioni sul web.
alla fine dopo un lungo ragionamento ho pensato, eh che cavolo, scarpe da trail ne cambio poche, per una volta potrei trattarmi bene e andare su un prodotto top (dopotutto si parla di prezzi ragionevoli, in promo si possono trovare anche sotto 130 euro, niente a che vedere con le mostuosità con lo swoosh da strada over 200)
poi quando penso di aver fatto la scelta giusto trovo un bel po' di recensioni in cui dicono che la soletta se si bagna scivola sotto il piede, una delle mie paure più grandi... in un video addirittura il tester la estrae e la getta via con disprezzo :shock:

tendenzialmente io ho un paio di spauracchi in gara, toccare con le scarpe in punta (le unghie nere fatte a luglio non sono ancora a posto del tutto) e soprattutto la suola che scivola sotto, al 35^ del mio ultimo trail mi è successo e grazie al cielo mancava solo un km, ma è stata una cosa tremenda :afraid:

nessuno qui ha mai aperto un thread su questa scarpa e l'ho trovato strano... davvero nessuno le ha?
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
almandelli
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 7 apr 2013, 0:36
Località: Milano

Re: Salomon S/LAB ULTRA 2

Messaggio da almandelli »

Stesso problema riscontrato anche con un'altra slab: Wings 8 (ora fuori produzione da un paio di anni).
Come mai avevi scelto proprio questa scarpa? io la ho ma non mi ci sono trovato bene, ora la uso quasi esclusivamente (sigh) per escursioni.
Secondo me ci sono modelli migliori, per quella tipologia e il fatto che la versione 3 (appena presentata in anteprima) sia totalemnte diversa come tomaia, mi fa pensare che alla Salomon abbiano ripensato totalmente la scarpa (la suola pare immutata)
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4009
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: Salomon S/LAB ULTRA 2

Messaggio da CorriBabboneCorri »

grazie per la risposta :D
per cominciare il mio obiettivo è la Dolomyths Ultra Trail, 61 km 3670 d+, essendo relativamente nuovo del trail la vedo come una distanza titanica ma mi rendo conto che per i veri ultratrailer possa essere considerata una gara breve.
pur non potendo stimare quanto ci impiegherò mi allenerò con la pretesa di arrivare con un buon tempo, non per viverla come una scampagnata col motto prima o poi arrivo.
riguardo al perché avevo scelto proprio questa scarpa provo a di farmi capire con qualche esempio, ho già potuto apprezzare i limiti delle scarpe da trail simil A3, la Saucony Peregrine 8 ad esempio l'ho adorata alla Val di Fassa Running ma ho capito non essere adatta per gare più lunghe, dopo 4 ore di gara piedi in grande difficoltà e tradimento finale con unghie nere e soletta vagante che mi sarei strappato a morsi al 35^ chilometro...
ho provato marchi più specifici come La Sportiva, ma anche solo indossandole in negozio ho capito che scarpe così per me sono troppo rigide.
Ho trovato in Salomon un buon compromesso, ma ho percepito (magari sbagliando) che scarpe come la Sense Pro 3 fossero un gradino sotto alle mie ambizioni.
leggendo un po' dappertutto sono rimasto colpito dalle ottime valutazioni delle S/LAB ULTRA 2 sui tantissimi siti specializzati, tutti concordi sulla scarpa top di gamma ma non adatta soltanto ai campioni, protettive e dal grip strepitoso, unica critica ricorrente il fatto che potrebbero essere scomode per chi ha il piede particolarmente largo (non io)...
poi ho visto cosa dicono della soletta, se si bagna scivola... il mio incubo peggiore :(
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1667
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: Salomon S/LAB ULTRA 2

Messaggio da salamandra »

la soletta che scivola quando bagnata capita con questo marchio ..
Avatar utente
almandelli
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 7 apr 2013, 0:36
Località: Milano

Re: Salomon S/LAB ULTRA 2

Messaggio da almandelli »

Puoi provare le Scarpa Spin Ultra (o le Scarpa Spin RS8, forse per gare più brevi ma io ci ho fatto pure 14h al Tuscany Crossing), credo possano essere delle degne concorrenti delle Salomon slab Ultra. Mi paiono adeguate al tuo livello e ambizioni.
Poi ok, capisco che può suonarti strano ma valuterei anche le Hoka Speedgoat 4 (o le 3 evo). Per quella gara le ritengo adattissime e sono le mie scarpe preferite da ormai 6 mesi
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Salomon S/LAB ULTRA 2

Messaggio da maarco72 »

In.casa saucony c'è modello più indicato per distanze lunghe mi sembra xodus....
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
almandelli
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 7 apr 2013, 0:36
Località: Milano

Re: Salomon S/LAB ULTRA 2

Messaggio da almandelli »

Le saucony xodus non vanno bene per cbc
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4009
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: Salomon S/LAB ULTRA 2

Messaggio da CorriBabboneCorri »

ho letto cose ottime sulle Speedgoat, le Evo in modo particolare che sono state alleggerite e ora pesano meno di 300 gr, ma proprio qui sul forum ho visto le foto di come si disintegrato dopo chilometraggi anche piuttosto bassi :shock:

delle xodus ho letto che sono davvero indistruttibili, ma pesano tantissimo e io in montagna non amo avere mattoni ai piedi, e poi se la soletta è la stessa della Peregrine :afraid:

grazie a tutti per i consigli :beer:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
almandelli
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 7 apr 2013, 0:36
Località: Milano

Re: Salomon S/LAB ULTRA 2

Messaggio da almandelli »

Le speedgoat 3 sono quelle che mi sono durate di più :)
Sono a 750 km e sono passato alle 4 ma le uso ancora per qualche allenamento.
Buona scelta (al Sellaronda sto pensando pure io)
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
Avatar utente
Calvin
Maratoneta
Messaggi: 285
Iscritto il: 30 mar 2015, 19:56

Re: Salomon S/LAB ULTRA 2

Messaggio da Calvin »

confermo problemi di soletta con salomon, nel mio caso speedcross3, oltre ad altri problemi vari, io mi trovo bene con la sportiva mutant, non è per niente rigida, hanno una gamma molto ampia, ma veste molto stretto, va provata. a me le Hoka spaventano per lo scavigliamento ma si stanno diffondendo sempre più quindi ...
8k 34'34" RT Cetilar Run (03/05/2019)
10k 42'50" La Vigorosa(14/10/18)
21k 1:41'49'' RT PMM(11/09/22)
30k 2:31:13 RT Cortina Dobbiaco (05/09/2021)
32k 2:53'18" PM (15/10/17)
42k 3:28:46 RT Venice Marathon (23/10/2022)

Torna a “Scarpe da Trail”