Nuove Salomon XR Crossmax

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

pella78
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 feb 2011, 17:59

Nuove Salomon XR Crossmax

Messaggio da pella78 »

Nell'ultimo anno e mezzo ho usato le speed cross 2 con cui mi trovo infinitamente bene, ieri sono andato per ordinarne un paio nuovo e dietro consiglio del venditore, ho pre-ordinato le nuovissime (è un modello 2011) XR Crossmax.
http://www.salomonrunning.com/it/minisites/xr/
Peso 320g, disponibili in due versioni, normali o "guidance" (cambia il tipo di appoggio del piede se ho ben capito...). Per la mia camminata, dietro consiglio del venditore che un pò mi conosce, la scelta è caduta sulle normali.


Al momento l'unico "difetto" (...premetto con il dire che è una battuta, non prendetemi troppo sul serio....) è che non le fanno di colori belli "vivi" come solitamente faceva salomon (le speed cross 2 le avevo prese in un bell'arancione :D ), mi sono buttato sul verde ramarro :wink:

Non vedo l'ora di provarle :mrgreen:
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Nuove Salomon XR Crossmax

Messaggio da mircuz »

Quando le provi ci dai il tuo giudizio? Le presentano dichiarando che sono molto versatili. Mi piacerebbe come le valuti su asfalto e su sterrato. Grazie!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
pella78
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 feb 2011, 17:59

Re: Nuove Salomon XR Crossmax

Messaggio da pella78 »

Molto volentieri!
Ho solo un problemino... mi ha chiamato due giorni fa il negozio, del mio colore (verdi.....) arriveranno a Maggio... pertanto dovrete aspettare un pò!! :D


P.s. al momento sto ancora utilizzando le speed cross 2
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Nuove Salomon XR Crossmax

Messaggio da mircuz »

A maggio? :shock:
Al massimo verso la fine di marzo devo decidere, visto che con l'allungarsi delle giornate comincerò le scorribande su sterrato!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Rush
Mezzofondista
Messaggi: 64
Iscritto il: 23 feb 2011, 22:30

Re: Nuove Salomon XR Crossmax

Messaggio da Rush »

Eccoci qua, scarpe arrivate nei tempi previsti, un'encomio a a Sportler, ordine fatto ieri mattina e stamani alle 10,00 erano nel mio ufficio.
fatti 14km misti, sali scendi su strada bianca, sentiero seul bosco bagnato e fangoso, discesa su rocce bagnate e asfalto tenedo un bel ritmo sui 4,30.
Io ora sto utilizzando le XTWing S-lab, scarpa molto leggera, abbastanza reattiva, poco protettiva.
La XR e' sicuramente maggiormente contenitiva per i miei gusti, la prima sensazione, è troppo rigida, la suola conferisce sui tratti veloci una buona risposta, sul fango non ho riscontrato una buona tenuta, migliora sulle rocce bagnate.
In salita spinge bene, malgrado la conchiglia poteriore sia piu' voluminosa rispetto alla XTWing non mi ha dato problemi ai tendini.
Come sapete la XR fa due modelli una neutra e una per pronatori, io che sono particolarmente supinatore ho preso la neutra ma il fastidio all'arco plantare e' stato eccessivo, mi preme come se indossassi un plantare per supiantori.
Come tipologia di scarpa assomiglia decisamente alla Cascadia della brooks piu' che ad una Salomon.

Mi riservo di trarre conclusioni tra qualche centinaio di km.
Per ora posso solo dire che la Xt Wing S-Lab rimane la mia preferita.
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Nuove Salomon XR Crossmax

Messaggio da mircuz »

Rush ha scritto:Eccoci qua, scarpe arrivate nei tempi previsti, un'encomio a a Sportler, ordine fatto ieri mattina e stamani alle 10,00 erano nel mio ufficio.
fatti 14km misti, sali scendi su strada bianca, sentiero seul bosco bagnato e fangoso, discesa su rocce bagnate e asfalto tenedo un bel ritmo sui 4,30.
Io ora sto utilizzando le XTWing S-lab, scarpa molto leggera, abbastanza reattiva, poco protettiva.
La XR e' sicuramente maggiormente contenitiva per i miei gusti, la prima sensazione, è troppo rigida, la suola conferisce sui tratti veloci una buona risposta, sul fango non ho riscontrato una buona tenuta, migliora sulle rocce bagnate.
In salita spinge bene, malgrado la conchiglia poteriore sia piu' voluminosa rispetto alla XTWing non mi ha dato problemi ai tendini.
Come sapete la XR fa due modelli una neutra e una per pronatori, io che sono particolarmente supinatore ho preso la neutra ma il fastidio all'arco plantare e' stato eccessivo, mi preme come se indossassi un plantare per supiantori.
Come tipologia di scarpa assomiglia decisamente alla Cascadia della brooks piu' che ad una Salomon.

Mi riservo di trarre conclusioni tra qualche centinaio di km.
Per ora posso solo dire che la Xt Wing S-Lab rimane la mia preferita.
Ciao, hai riscontrato problemi con il numero? Nel senso che le ho provate in negozio e mi calza bene il 7 e mezzo, mentre di solito porto '8 o addirittura l' 8 e mezzo! Sia come lunghezza che come larghezza l'8 era troppo grande! :nonzo:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
pella78
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 feb 2011, 17:59

Re: Nuove Salomon XR Crossmax

Messaggio da pella78 »

Ciao a tutti, scarpe arrivate una decina di giorni fa. Sono il modello "neutral".
Che dire... mi fanno venire male ai piedi dopo pochi km!!! :shock:
Sono scarpe più rigide delle Speedcross2 che utilizzavo prima, non hanno nulla a che fare con le altre salomon (dire che ne ho usate varie, XT wings, speed cross2, xa pro 3d....)dopo pochi km di corsa su sentiero mi viene male alla parte esterna dei piedi (dove il plantare fa una "gobbetta"). Penso che sia lo stesso fastidio che sente Rush.
A questo punto le terrò per camminarci e per farci nordic walking, sperando che i piedi, in quel caso, non mi facciano male come quando corro.
Stasera andrò ad acquistare un nuovo paio di Speedcross2 che reputo migliori per i miei piedoni e, ad oggi, sono le migliori che abbia usato per correre :asd2:
Avatar utente
Rush
Mezzofondista
Messaggi: 64
Iscritto il: 23 feb 2011, 22:30

Re: Nuove Salomon XR Crossmax

Messaggio da Rush »

pella78 ha scritto:Ciao a tutti, scarpe arrivate una decina di giorni fa. Sono il modello "neutral".
Che dire... mi fanno venire male ai piedi dopo pochi km!!! :shock:
Sono scarpe più rigide delle Speedcross2 che utilizzavo prima, non hanno nulla a che fare con le altre salomon (dire che ne ho usate varie, XT wings, speed cross2, xa pro 3d....)dopo pochi km di corsa su sentiero mi viene male alla parte esterna dei piedi (dove il plantare fa una "gobbetta"). Penso che sia lo stesso fastidio che sente Rush.
A questo punto le terrò per camminarci e per farci nordic walking, sperando che i piedi, in quel caso, non mi facciano male come quando corro.
Stasera andrò ad acquistare un nuovo paio di Speedcross2 che reputo migliori per i miei piedoni e, ad oggi, sono le migliori che abbia usato per correre :asd2:
Prima rispondo sulla misura, si le Salomon vestono mezza misura in più, per quanto riguarda la scarpa, purtroppo, ho esattamente riscontrato da subito e anche dopo circa 200km, che mi fa male dappertutto, tendine d'achille per colpa di una conchiglia troppo alta e rigida e come ho detto subito, malgrado ho comprato le neutrali mi fa male l'incavo del piede, come se ci fosse montata un sistema di pronazione importante, ho riscontrato una ottima posizione dell'avanpiede le dita stanno molto comode ma stringe terribilmente in prossimità dell'incavo.

XR è molto rigida rispetto alle speed cross o le xtwing lab, ha una risposta più efficace sul duro, scarpa troppo secca, mi ricordano le saucony pro grid.

La svendo a chiunque la vuole 42, 8

Ciao

Per me, ovviamente, sono assolutamente da cestinare e non penso che le terrò nemmeno per camminarci.
Ultima modifica di Rush il 20 apr 2011, 14:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: Nuove Salomon XR Crossmax

Messaggio da teomat »

Io le ho solo provate un paio di uscite, una solo su asfalto (circa 12km) e una solo su sterrato (15km) e non ho avuto problemi, però io mi trovo bene con scarpe dure, quindi...

Sicuramente sono più protettive delle Speedcross soprattutto la suola protegge di più dalle asperità del terreno, ma sono anche circa 40/50g più pesanti a scarpa (parinumero).
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
pella78
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 feb 2011, 17:59

Re: Nuove Salomon XR Crossmax

Messaggio da pella78 »

Guarda, io la differenza l'ho notata soprattutto nella conformazione del plantare. Nulla a che fare con le altre salomon. Sicuramente dipende da "piede a piede" se uno si trova bene o meno. Ieri ho fatto molta fatica a terminare 8km di corsa su sterrato, mi sono fermato un paio di volte con male alla pianta dei piedi (zona esterna, dove il plantare è più alto).

Comunque sì, le speedcross sono sicuramente più leggere e le asperità e i sassi si sentono molto di più, però personalmente la trovo molto più comoda.

Torna a “Scarpe da Trail”